Gmail: Google Introduce un interfaccia grafica ottimizzata per tablet

5 Dicembre 2023Nessun commento

Con il rientro di Google nel settore dei tablet grazie al Pixel Tablet, l'azienda ha focalizzato notevoli sforzi nell'ottimizzazione dei suoi servizi per sfruttare appieno lo spazio aggiuntivo sui display più ampi. Ora sembra che stia per arrivare una nuova modifica all'interfaccia utente di gmail per tablet.

Sebbene Gmail abbia rapidamente adottato un’interfaccia a doppio pannello con una lista di email a sinistra e una vista dettagliata a destra, mancava finora di una barra di navigazione allineata a sinistra per sostituire quella in basso. Tuttavia, ciò sta per cambiare grazie a un aggiornamento lato server che promette di potenziare ulteriormente l’esperienza dell’utente sui tablet attraverso una rinnovata interfaccia del client di posta elettronica. Come segnalato da 9to5Google, gli elementi precedentemente posizionati nella parte inferiore dell’app di posta elettronica sono stati trasferiti su una nuova barra laterale a sinistra, con le stesse opzioni disponibili sia nella posizione originaria che sulla barra laterale. Nel caso in cui si abbia attivato Chat e Spaces, le scorciatoie per queste sezioni saranno altresì visibili nella barra laterale. Oltre agli elementi della barra inferiore, la ristrutturata interfaccia di Gmail sposta anche il pulsante di composizione e il menu sulla barra laterale, garantendo così che la visualizzazione della lista di email rimanga priva di ulteriori pulsanti.

L’implementazione della barra di navigazione di Gmail a sinistra è in corso con la versione 2023.11.12.x, sebbene le tempistiche di ricezione possano variare.

La barra di navigazione è un componente introdotto da Google nel contesto del Material Design, ed è destinato ad essere utilizzato soprattutto in layout più ampi. Vista la limitata disponibilità di spazio verticale nelle interfacce orizzontali più grandi, il trasferimento della navigazione in basso a sinistra risulta sensato, ciò consente di dedicare più spazio al contenuto.

Nel frattempo, occorre notare che questa nuova interfaccia di Gmail è stata disponibile su dispositivi pieghevoli per un periodo abbastanza prolungato. Resta da capire il motivo del ritardo nell’implementazione dell’interfaccia nei tablet, dato che l’esperienza utente su tablet e dispositivi pieghevoli non presenta sostanziali differenze. Molte caratteristiche dell’interfaccia presenti su dispositivi pieghevoli sono solitamente riconducibili anche ai tablet e viceversa.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com