[UPDATE] Finalmente disponibile Android 4.0.4 per Galaxy Nexus [Guida + Download OFFICIAL OTA]

30 Marzo 201234 commenti

Dopo tanta attesa e giorni di "E' uscito", "No non è uscito", "Si che è uscito", "Si solo in America", "Ma perchè non ho ricevuto l'update?", finalmente ecco comparire in rete, direttamente da Jean-Baptiste Queru (pezzo grosso dello sviluppo Android in Google) la factory image di Android 4.0.4 per Galaxy Nexus.

Molti di voi si staranno chiedendo cosa è e come si usa questa fantomatica factory image e avete giustamente diritto ad alcune spiegazioni.

Fin dall’uscita di Galaxy Nexus, Google ha pubblicato in rete le factory images, archivi compressi che contengono l’intero sistema operativo Android Ice Cream Sandwich pronto per essere “buttato” (o meglio dire flashato) sul nostro Galaxy Nexus nel caso in cui si voglia ripristinare il firmware originale.

Detto che cos’è, ora passiamo a come si usa. L’utilizzo è molto semplice, una volta scaricato il file yakju-imm76d-factory-c6e807a1.tgz (link in fondo all’articolo o a questa pagina quando disponibile) occorre scompattarlo, ed estrarrete una cartella chiamata yakju-imm76d contenente i seguenti file:

Questi file, detto in parole molto povere, non sono altro che Android 4.0.4.

Per poterli flashare sul vostro nexus avrete bisogno di

  • Un terminale/Prompt dei comandi
  • l’SDK di Android o almeno la parte fastboot (Download: LinuxWindowsMac) I link portano al download dell’intero SDK per comodità d’uso.
  • Un Galaxy Nexus

(è richiesta una minima conoscenza dell’uso del terminale)

Scaricate e scompattate l’SDK di Android e cercate il percorso del file Fastboot (o le varianti Fastboot-mac per gli utenti Mac e Linux per gli utenti Linux).

Ora attivate sul vostro Galaxy Nexus il Debug USB andando in Impostazioni/Opzioni sviluppatore/Debug USB.

Collegate il Nexus al computer e aprite il terminale. Posizionatevi ora (nel terminale) nella cartella contenente il file Fastboot sopracitato (usate i comandi CD)

Come potete notare, nel mio caso si trova in SDK/Platform-tools e il file è fastboot-mac

Ora dovrete sbloccare il bootloader del vostro Galaxy Nexus (sempre che non l’abbiate già fatto in passato). Questa procedura formatterà il vostro telefono e perderete tutti i vostri dati.

Spegnete il telefono. Riavviatelo tenendo premuti contemporaneamente i tasti: vol giu + vol su + accensione

Aprite il terminale (sempre nella posizione del file fastboot o fastboot-mac o fastboot-linux) e digitate uno dei comandi seguenti in base al vostro sistema operativo

(Windows) fastboot (o fastboot-windows a seconda del nome del file) oem unlock

(Mac) ./fastboot-mac oem unlock

(Linux) ./fastboot-linux oem unlock

Date le conferme richieste a video dal vostro Nexus e al termine avrete il bootloader sbloccato. Se provate a riavviare il terminale dovreste notare nella splash screen un lucchetto aperto sotto la scritta Google bianca. Procediamo con l’update.

Ora aprite la cartella yakju-imm76d precedentemente scaricata e copiate il contenuto di essa nella cartella dove è presente il file fastboot. Aprite il file  con un editor di testo e, passo dopo passo, copiate le istruzioni che vi sono al suo interno (tranne gli sleep 5). Se avete linux o Mac ricordatevi di mettere ./ prima del comando fastboot. Sotto trovate uno screen che ho realizzato mentre aggiornavo un Galaxy Nexus con questa procedura. (clic per ingrandire)

Al termine il vostro bootloader sarà ancora sbloccato, se volete ribloccarlo basterà eseguire uno dei seguenti comandi, sempre a seconda del vostro sistema operativo:

(Windows) fastboot (o fastboot-windows a seconda del nome del file) oem lock

(Mac) ./fastboot-mac oem lock

(Linux) ./fastboot-linux oem lock

Una volta riavviato vi ritroverete (oso dire finalmente) Android 4.0.4 sul vostro Galaxy Nexus.

DOWNLOAD ANDROID 4.0.4 OFFICIAL OTA

Se non volete seguire questa guida o non vi sentite sicuri, potete attendere l’update via OTA che arriverà tra qualche giorno/settimana.

NB: Androidiani.com non si assume nessuna responsabilità per gli eventuali danni causati al vostro terminale.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com