[ad#antonio]
Secondo quanto rivelato da alcune fonti, il principale produttore al mondo di componenti elettrici ed elettronici per i nostri device mobile avrebbe fatto un’offerta da ben 5.1 miliardi di dollari per l’acquisizione di Sharp.
Già nel 2012 il presidente di Foxconn, Terry Gou, aveva acquisito il 38% del settore LCD dell’azienda giapponese, avvantaggiandosi nella fornitura di questi pannelli ad Apple. Infatti, gli smartphone del colosso di Cupertino vengono assemblati da Foxconn e montano display Sharp.
Ovviamente la multinazionale taiwanese non è l’unica interessata al patrimonio di Sharp, infatti anche l’Innovation Network Corporation of Japan (un fondo controllato dallo Stato) avrebbe piazzato la propria offerta.
Purtroppo non sappiamo a quanto possa ammontare quest’ultima ma è ovviamente interesse dello Stato e dei finanziatori mantenere la proprietà di Sharp nel proprio territorio.
Da non sottovalutare il nome di Samsung, che, seppur ancora non apparso, nel 2013 aveva investito 111 milioni di dollari in Sharp, acquisendone il 3%.
Attendiamo i prossimi sviluppi.
Ma non c’era anche samsung, tra i produttor di display per applei? O fa solo i processori?
Si mormorava tempo fa che Samsung avrebbe potuto fornire, in un futuro imprecisato, i display OLED a eppol.
No,
Finora Samsung ha fornito solo memorie e cpu (su specifiche Apple) i display sono sempre stati IPS e quindi mai prodotti da samsung (che si dedica quasi esclusivamente agli amoled) a quanto pare iphone cambiera tecnologia verso amoled per cui rispunta il nome di samsung come fornitore
Cioé il Giappone ha un fondo sovrano con oltre il 200% di debito/pil?
Quando stampi a tuo piacere e necessità la tua moneta il debito pubblico è solo un numero…