Galaxy Note 9: le riparazioni non saranno semplici

28 Agosto 20189 commenti
Tanta tecnologia in pochissimo spazio: questo è Galaxy Note 9, ma come se la cava in quanto a facilità di riparazione? Spoiler: molto male.

[ad#ad-marzocchella]

GALAXY NOTE 9, RIPARABILITà DIFFICOLTOSA SECONDO IFIXIT

Come molti di voi sicuramente ricorderanno, lo scorso anno Note 8 è stato definito “un incubo da riparare”. Come prevedibile le cose non sono cambiate per Galaxy Note 9, che condivide in parte la stessa architettura hardware del predecessore.

galaxy note 9

I ragazzi di iFixit hanno effettuato il teardown di Note 9, assegnando un punteggio di riparabilità pari a 4/10, con 10 rappresentato dal massimo della facilità. Lo stesso punteggio è stato ottenuto da Note 8 lo scorso anno.

C’è comunque da dire che i componenti di Note 9, tra cui il connettore USB Type-C, il jack audio e il cavo flessibile del dock della S-Pen sono più modulari rispetto ai predecessori. Un altro punto a favore è rappresentato dalle viti Phillips standard che tengono insieme il device, tutte dello stesso tipo.

Leggi anche Galaxy Notei9: primi problemi al display

L’ampia batteria da 4000mAh è sostituibile, ma per farlo bisognerà scollare e reincollare la cover posteriore in vetro di Note 9 e superare due “barriere” di colla prima che la batteria possa essere rimossa dal proprio alloggiamento. Samsung ha adottato per i suoi device un design “sandwich” e privo di viti esterne, che implica necessariamente un ampio utilizzo di colla.

9 risposte a “Galaxy Note 9: le riparazioni non saranno semplici”

  1. Luki1 ha detto:

    Ma vah? Mi sarei stupito del contrario…

  2. Ice Queen ha detto:

    Sai che novità,é dal Note 5 e S6 che ormai non si usano più le viti!

  3. teob ha detto:

    Le buone vecchie viti che male vi han fatto :-)
    LG g3 meno di 4 minuti per smontarlo completamente …

    • Cicia Nebia Kul ha detto:

      La risposta è semplice, con le vecchie viti il cliente poteva provare a fare qualche riparazionesostituzione batteria, così invece solo i più fissaticapaci forse ci provano, il 99% passa dai centri della casa

      • teob ha detto:

        Eh sì purtroppo sono attaccati al nostro portafoglio e ci vogliono spennare all’ acquisto è in riparazione … :-)

      • otello77 ha detto:

        non e’ pricipalemente per questo motivo, io che ho lavorato nel settore vi posso spiegare che se si vogliono avere device certificati come ip68 non ci sono alternative alla colla, unica che garantisca insieme alle guarnizioni ad una totale impermeabilizzazione di questo tipo, altro caso per la ip57 o 58 cui bastavano le viti.

        • Cicia Nebia Kul ha detto:

          Certo, è possibile quanto dici, però con le vite le sostituzioni più stupide, tipo batteria, erano fattibili da molte più persone

  4. RedhooK ha detto:

    Sempre le solite cose …

  5. otello77 ha detto:

    questa politica sta ad intendere che samsung crede nella bonta’ dei suoi prodotti ed in caso di guasto non si fa problemi a sostituirli in garanzia.
    ESEMPIO ho portato il mio gear s3 classic in assistenza per 2 cose diverse per 3 volte in 3 mesi, la prima volta hanno sostituito batteria e retro, ma non si e’ risolto il problema, la seconda volta hanno sostituito la main board e il problema si e’ risolto, ma poco dopo a non funzionare e’ stato l’altoparlante, conclusione? mi hanno contattato dicendo che se accettavo me lo sostituivano con uno nuovo s3 frontier spedito in pochi giorni, cosa che ho accettato di buon grado. Considerando che non si sono sentite problematiche legate a questo device, si sono comportati nella maniera corretta, cosa che molte altra case non fanno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com