Galaxy S4 Snapdragon 600 vs Galaxy S4 Exynos 5 Octa: video confronto sulle prestazioni

31 Maggio 201320 commenti
Il Samsung Galaxy S4, come molti di voi sicuramente sapranno, è stato commercializzato dall'azienda coreana in due differenti versioni con altrettanti processori: Snapdragon 600 e Exynos 5 Octa.

[ad#ad-denis]

Per l’utenza italiana l’unica versione disponibile è quella con Snapdragon 600, tuttavia molti desidererebbero metter le mani su un Exynos 5 Octa; sebbene lo stesso CEO di Samsung abbia confermato che la differenza nelle prestazioni è praticamente inesistente, i ragazzi di PhoneArena hanno voluto confrontare i due modelli per rispondere una volta per tutte alle domande che albergano nella nostra mente.

Per raggiungere un verdetto finale, entrambi gli smartphone sono stati sottoposti ai seguenti benchmark: Quadrant, GFX Bench, 3DMark, Vellamo e AnTuTu. Quale sarà il risultato finale? eccovi di seguito il filmato. Più sotto, invece, trovate i grafici che mostrano quanto i due processori siano differenti l’uno dall’altro.

httpvh://youtu.be/xo7nJQzfWsE

20 risposte a “Galaxy S4 Snapdragon 600 vs Galaxy S4 Exynos 5 Octa: video confronto sulle prestazioni”

  1. Tatanka95 ha detto:

    Senz’ombra di dubbio snapdragon 600(sembra che antutu davvero favoreggi l’exynos,come d’altro de la leggenda narra che antutu favoreggi il samsung puro)

  2. trboker ha detto:

    Decisamente meglio snapdragon

  3. Andrea ha detto:

    Provato sia l’exynos che lo snapdragon ( non dell’S4 ) e anche l’exynos non ha una potenza alta come lo snapdragon preferisco l’exynos perché non scalda mai e non si inceppa mai, il mio note 2 non ha mai un problema! E ci puoi attaccare tastiera, mouse, auricolare e colegarlo alla tv e usarlo come PC, video di ” Telefonino.net “!
    Poi diciamolo, Samaung sui processori non si batte, li fa fin dall’alba dei tempi!

    • Luca ha detto:

      Il Note II ha un Exynos 4412 della serie 4, che non c’entra niente con Exynos 5 Octa (processore della generazione successiva). Il punto, secondo me, non è legato alla potenza. Exynos 5 era stato presentato come un processore che sarebbe stato in grado di abbattere il consumo della batteria grazie all’utilizzo di due processori alternati. Ad oggi, come numerosi siti hanno dimostrato (vedi GSMarena), non è così. Snapdragon 600 consuma di meno di Exynos 5, pare anche a causa di un casino software nella gestione dei processori che hanno fatto in casa Samsung (XDA, Exynos 5 non viene usato come dovrebbe). Considerando che la comunità di sviluppatori preferisce lavorare sulla versione Snapdragon (che è anche la Google Edition), temo che la variante Exynos quest’anno sia un grandissimo flop. Io aspetto il Note III, ma solo se ci sarà la variante non Exynos.
      Tutte le funzioni che hai citato comunque non sono collegate al processore, anche Galaxy S4 Snapdragon può farle. ;-)

    • Tersicore1976 ha detto:

      Peccato che non riesca a produrli a sufficienza per soddisfare le richieste degli utenti… l’OctaCore c’è solo per il mercato Asiatico non per scelte commerciali, ma perché non erano in grado di produrlo nelle quantità necessarie…

  4. […] Il Samsung Galaxy S4, come molti di voi sicuramente sapranno, è stato commercializzato dall’azienda coreana in due differenti versioni con altrettanti processori: Snapdragon 600 e Exynos 5 Octa.(…)Continua a leggere Galaxy S4 Snapdragon 600 vs Galaxy S4 Exynos 5 Octa: video confronto sulle presta… […]

  5. AR64SH ha detto:

    Non capisco i commenti del tipo decisamente meglio Snapdragon… Nei test HTML5 sta sotto, nei test Antutu pure e nel test Metal pure. Solo in GFX Bench e 3d Mark fa bene. E’ abbastanza noto che 3d Mark ancora non sia ottimizzato. Nell’uso quotidiano si naviga e si incontrano pagine HTML5 che caricano il processore pur non avendo grafica 3d da visualizzare. Certo nel 3d forse è leggermente peggio ma non è questo che rende un processore più prestante. E’ il comparto video più prestante ma nei calcoli la CPU sembra andare meglio su Exynos….

    • Sergio_78 ha detto:

      sinceramente credo sia davvero un risultato che nella media si annulla! In questo caso do ragione a Samsung!

      • Skelektron ha detto:

        Su internet va meglio l’exynos perchè Samsung è storicamente poco brava a ottimizzare su processori Qualcomm, mentre sui propri SoC lavora naturalmente meglio… Da questo punto di vista è preferibile HTC, che col One ha dimostrato una volta di piú (e lo fece anche col One S) che con gli Snapdragon ci sa fare eccome, realizzando un browser che non conosce lag alcuno…

        • AR64SH ha detto:

          A dire il vero ricordo qualche lag di troppo sul One X. Ottimo telefono ma il browser Samsung era meglio ottimizzato. L’ottimizzazione qui c’entra poco, i driver sono Qualcomm. La differenza la fa l’interfaccia grafica. La nuova TouchWiz è molto pesante! Non sono stati bravi a ottimizzarla (a prescindere dal processore) tanto quanto ha fatto HTC con la Sense. Piuttosto non stanno sfruttando a pieno il potenziale dell’Exynos che anche nel comparto grafico prometteva faville e ha una CPU con potenza di calcolo superiore a quella degli Snap. Non è neanche troppo aiutato dalla piattaforma Android che ancora non consente una gestione multithreading su una tipologia simile di dual quad. Non c’è neanche l’interesse a farlo visto il fatto che è l’unica soluzione di questo tipo e che un quad tira fuori tantissima potenza di suo.

          • Operation_Sistem_Explotation ha detto:

            Concordo.

          • shelby ha detto:

            Quoto…e nonostante le critiche, stiamo parlando di un terminale stupendo. Io lo sto’ usando da 15 giorni e lo trovo meraviglioso…ancora stiamo a perdere tempo nel criticare la poca ottimizzazione che a parere di qualcuno genera microlag? Ma per favore…tra due mesi restera’ l’unica vera scelta…altro che Htc one etc etc etc
            Sono proprio curioso di vedere come aggiorneranno le altre case, poi ovviamente ci rivediamo tutti qui…dopo la 4.3 di giugno…

      • AR64SH ha detto:

        Pienamente d’accordo. Avevano dichiarato che non ci sarebbe stata questa grossa differenza nell’esperienza utente ed è vero. Certo potrebbero pomparlo molto di più! In questo sono pigri.

  6. Sergio_78 ha detto:

    Non mi torna molto onestamente sul grafico interno all’app Antutu l’S4 lo da a 40mila punti una cosa spaventosa, il mio Nexus4 valori stock semplicemente cyanogenmod e governor interactive fa quasi 21000 che rispetto a quanto detto sopra è quasi lla metà, mentre rispetto al bench mostrato qui è molto piu vicino! Quale delle due grafiche dice la verità? :

    • Sergio_78 ha detto:

      OK appena provato 3dMark risultato 6430 in pratica piu che performante!
      Ora, sia chiaro che sono un possessore di 2000 cose Samsung e che non mi dispiace affatto come marca, ma a questo punto mi chiedo perchè spendere quasi il doppio per un telefono che prestazionalmente non è il doppio?!
      I gusti non si discutono non è una critica al S4 semplicemente un mio pensiero: “Nexus a vita!”

  7. djgigi96 ha detto:

    per i videogiochi lo snapdragon non lo batte! vedi 3d mark

  8. Albe ha detto:

    Un benchmark dice una cosa e uno un altra…della serie molto affidabili…

    • Sergio_78 ha detto:

      Ogni bench si basa su valori particolari alcun analizzano una cosa e altri altre, quando analizzano la stessa cosa lo fanno in condizioni diverse! Quindi none ssendo due SoC uguali è ovvio che dia risultati diversi! Addirittura in genere un benchmark viene ripetuto 4-5 volte e poi viene mostrato il risultato di media se i valori si somigliano, senno viene rieseguito da capo perchè ci sono molte variabili in campo!

  9. Lorenzo Giorgi ha detto:

    in poche parole l’s4 con Snap600 ha una scheda video più performante, quello con l’octa exynos (se i dati sono attendibili) va meglio sulla CPU

  10. icaro ha detto:

    scusate la domanda e come consumo batteria ????????

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com