Costi di roaming, il Parlamento europeo ne proporrà presto l’abolizione

31 Maggio 201318 commenti

L'Europa si prepara a una revisione delle leggi sul roaming telefonico internazionale: il pacchetto di proposte presentato dalla vice-Presidente della Commissione Europea Neelie Kroees potrebbe portare addirittura alla sparizione dei costi relativi all'utilizzo di reti con schede di altro Paese, a tutto vantaggio dei consumatori e dei potenziali investitori.

[ad#ad-tubiello]

Utilizzando una SIM in un Paese diverso da quello d’origine, infatti, è necessario appoggiarsi alla rete di un altro operatore, pagando dunque tariffe decisamente superiori rispetto a quelle nazionali. L’Europa era già intervenuta ponendo limiti ai costi di roaming internazionale (che oggi ammontano al massimo a 35 centesimi al minuto per le chiamate e 10.9 centesimi per un SMS, ma dal 1° luglio si passerà a massimo 28.8 centesimi per le chiamate e 9.6 per gli SMS), ma questa nuova proposta potrebbe portarne alla sparizione totale entro il 2014.

L’intenzione è quella di fare dell’Europa un unico, grande mercato delle telecomunicazioni, con ovvi vantaggi per l’utente finale e anche per incoraggiare coloro che fossero interessati a investire nell’infrastruttura mobile europea.

18 risposte a “Costi di roaming, il Parlamento europeo ne proporrà presto l’abolizione”

  1. xpy ha detto:

    Quindi potremmo confrontare le offerte anche di altri operatori europei!

  2. ...... ha detto:

    No ha sollecitato gli stati ad abolirle.. in caso saremo gli ultimi a farlo…
    I love berlusc

  3. Daniele ha detto:

    vale anche per il traffico dati(internet)?

    • Garurha ha detto:

      lo spero proprio magari abolire anche il roaming dati per quanto riguarda diversi operatori ( vedi H3G e tim)

  4. […] (…)Continua a leggere Costi di roaming, il Parlamento europeo ne proporrà presto l’abolizione su And… […]

  5. Kouta84 ha detto:

    Io abolirei anche il sovrapprezzo per il tethering.

  6. Jo-san ha detto:

    oh oh oh…allora non è il caso di fare tutta l erba un fascio..anche se la cosa mi puzza..qualcuno ci guadagna..ma chi?

  7. Giuseppe ha detto:

    Stanno preparando il terreno, tolgono margini alle aziende perché tanto alla nazione non glie ne viene niente e poi mettono una bella tassa di possesso (che colpirà tutti a differenza del roaming) probabilmente dal 2014 ed ecco che hanno tolto utili agli altri, trovato loro il modo di guadagnare e noi che pagheremo indistintamente.

  8. momentarybliss ha detto:

    finalmente si comincia a ragionare

  9. shady ha detto:

    Quando comunque l’Europa farà la legge (se la farà) l’Italia avrà, come sempre, 2 anni per recepirla… Quindi tutto questo non avverrà prima del 2016!

  10. Davide F. ha detto:

    speriamo bene……

  11. Davide ha detto:

    Ragazzi io sono stato al pare de congre a Strasburgo, il 1 luglio del 2014 non esisteranno piu i costi di roaming nei paesi dell’Unione. Europea. ;)

  12. […] ricorderete, alcuni giorni fa avevamo parlato della proposta della vice-Presidente della Commissione Europea Kroes riguardo l’abolizione […]

  13. […] ricorderete, alcuni giorni fa avevamo parlato della proposta della vice-Presidente della Commissione Europea Kroes riguardo l’abolizione dei […]

  14. […] ricorderete, alcuni giorni fa avevamo parlato della proposta della vice-Presidente della Commissione Europea Kroes riguardo […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com