L'Europa si prepara a una revisione delle leggi sul roaming telefonico internazionale: il pacchetto di proposte presentato dalla vice-Presidente della Commissione Europea Neelie Kroees potrebbe portare addirittura alla sparizione dei costi relativi all'utilizzo di reti con schede di altro Paese, a tutto vantaggio dei consumatori e dei potenziali investitori.
[ad#ad-tubiello]
Utilizzando una SIM in un Paese diverso da quello d’origine, infatti, è necessario appoggiarsi alla rete di un altro operatore, pagando dunque tariffe decisamente superiori rispetto a quelle nazionali. L’Europa era già intervenuta ponendo limiti ai costi di roaming internazionale (che oggi ammontano al massimo a 35 centesimi al minuto per le chiamate e 10.9 centesimi per un SMS, ma dal 1° luglio si passerà a massimo 28.8 centesimi per le chiamate e 9.6 per gli SMS), ma questa nuova proposta potrebbe portarne alla sparizione totale entro il 2014.
L’intenzione è quella di fare dell’Europa un unico, grande mercato delle telecomunicazioni, con ovvi vantaggi per l’utente finale e anche per incoraggiare coloro che fossero interessati a investire nell’infrastruttura mobile europea.
Quindi potremmo confrontare le offerte anche di altri operatori europei!
No ha sollecitato gli stati ad abolirle.. in caso saremo gli ultimi a farlo…
I love berlusc
vale anche per il traffico dati(internet)?
lo spero proprio magari abolire anche il roaming dati per quanto riguarda diversi operatori ( vedi H3G e tim)
esattamente :) magari lo fanno: riavrò il 2g!!!
[…] (…)Continua a leggere Costi di roaming, il Parlamento europeo ne proporrà presto l’abolizione su And… […]
Io abolirei anche il sovrapprezzo per il tethering.
oh oh oh…allora non è il caso di fare tutta l erba un fascio..anche se la cosa mi puzza..qualcuno ci guadagna..ma chi?
Di certo non noi utenti
L’europa! Le istituzioni europee tentano di riconquistare credito anche con leggi come questa!
Stanno preparando il terreno, tolgono margini alle aziende perché tanto alla nazione non glie ne viene niente e poi mettono una bella tassa di possesso (che colpirà tutti a differenza del roaming) probabilmente dal 2014 ed ecco che hanno tolto utili agli altri, trovato loro il modo di guadagnare e noi che pagheremo indistintamente.
finalmente si comincia a ragionare
Quando comunque l’Europa farà la legge (se la farà) l’Italia avrà, come sempre, 2 anni per recepirla… Quindi tutto questo non avverrà prima del 2016!
speriamo bene……
Ragazzi io sono stato al pare de congre a Strasburgo, il 1 luglio del 2014 non esisteranno piu i costi di roaming nei paesi dell’Unione. Europea. ;)
[…] ricorderete, alcuni giorni fa avevamo parlato della proposta della vice-Presidente della Commissione Europea Kroes riguardo l’abolizione […]
[…] ricorderete, alcuni giorni fa avevamo parlato della proposta della vice-Presidente della Commissione Europea Kroes riguardo l’abolizione dei […]
[…] ricorderete, alcuni giorni fa avevamo parlato della proposta della vice-Presidente della Commissione Europea Kroes riguardo […]