Google stava pensando di portare un pulsante “Annulla” su Gboard da un po’ di tempo. I progressi nello sviluppo del pulsante sono stati individuati per la prima volta ben 18 mesi fa, ma finora non c’è stato modo di provarlo di persona. E sebbene non sia ancora presente nella versione principale di Gboard, i tester iscritti al programma beta di Google hanno iniziato a notare l’arrivo del pulsante Annulla nella nuova build 14.9.06.x, secondo 9to5Google.
Anche per i beta tester, questa funzionalità non è ancora ampiamente disponibile e Google sembra prendersi del tempo per valutare lo strumento con un campione più piccolo. Chi ha accesso potrà selezionare una nuova opzione di annullamento nella schermata di trascinamento per personalizzare di Gboard, che consente di aggiungere un pulsante di annullamento alla riga in cui è possibile includere opzioni come la traduzione e l’inserimento di emoji.
Una volta toccata la freccia indietro del pulsante Annulla, Gboard annullerà l’ultima modifica e visualizzerà anche controlli separati “Annulla” e “Ripristina“, consentendo di andare avanti e indietro tra le modifiche finché non si ottiene desiderato.