Google al lavoro per contrastare gli adblock

24 Ottobre 201530 commenti
La pubblicità nella rete è fondamentale per la sopravvivenza di piccole realtà ma anche per grandi colossi del calibro di Google. La stessa azienda di Mountain View ha ribadito questo concetto durante una conferenza tenutasi ieri in Germania.

[ad#antonio]

A confermare questa tesi è Carlo D’Asaro Biondo, Presidente EMEA di Google, il quale ha sottolineato come la presenza di software per il blocco degli annunci pubblicitari invasivi danneggi i produttori di questi contenuti, tra i quali troviamo ovviamente BigG.

La presenza di queste soluzioni ha causato a Google una perdita di 22 miliardi di dollari di ricavi nel 2014. Una perdita enorme se consideriamo che la pubblicità online durante lo scorso anno ha generato ricavi per 33 miliardi di dollari.

D’altra parte Google stessa riconosce che il sistema attuale di pubblicità a volte risulta molto invasivo e proprio per questo è alla ricerca di alcuni partner che possano aiutare a riformulare la piattaforma di advertising. Con contenuti proposti anche da aziende spesso danneggiate dall’enorme portata delle pubblicità di BigG.

Chissà come potrebbe cambiare la piattaforma pubblicitaria sul web.

 

30 risposte a “Google al lavoro per contrastare gli adblock”

  1. Gabriele ha detto:

    pubblicità ok ma non è possibile che alla prima pagina si aprano popup di tutti i tipi che oltretutto ti mangiano metà del traffico a disposizione

    • Falcellerba ha detto:

      Già… Ieri mi erano rimasti 16 MB di traffico che avevo deciso di utilizzare solo per le notifiche, considerando che mi sarebbe dovuto bastare anche per oggi. Risultato? Il caricamento di un video pubblicitario in background ieri mi ha sucato tutti o mega rimasti e ora sono senza connessione dati fino a domenica

      • Raffaele Nappo ha detto:

        Con Tim, WIND e alcune offerte di Vodafone la connessione è fruibile anche al termine dei giga inclusi in promozione quindi le notifiche le riceveresti comunque. Se hai Tre condoglianze invece

    • enriquezdelaplaya ha detto:

      Infatti…trovo iniquo mettere contenuti pubblicitari che tolgono traffico e/o banda utile all’utente. Credo sarebbe giusto un intervento da parte degli utenti e di qualche autority per limitare fortemente queste tipologie di pubblicità. Se è vero che certa pubblicità tiene in piedi certi servizi, deve restare entro margini ‘accettabili’ che vengano discussi preventivamente.

    • lullo88 ha detto:

      Io ad esempio non uso moduli xposed per bloccare la pubblicità su YouTube, perché alla fine è anche accettabile e giusta. Però su certi siti è insopportabile e non c’è altra soluzione che bloccare in tutti i modi possibili (host + app ecc).

      • the_joker_IT ha detto:

        ah quindi per te è “normale” doverti subire 20 secondi di spot prima del video? Davvero?

        • lullo88 ha detto:

          Normale si, nulla è gratuito. Nulla è gratuito. Poi comunque lo spot compare ogni tanto… Mentre in alcuni siti risulta proprio impossibile navigare!

          • xAlien95 ha detto:

            Nulla è gratuito, vero, ma non è obbligatorio sorbirsi pubblicità.

          • Raffaele Nappo ha detto:

            Non è obbligatorio andare su YouTube :)

          • xAlien95 ha detto:

            Non è obbligatorio guardare una pubblicità :)
            Immagina di spegnere la TV durante gli intervalli pubblicitari e di riaccenderla non appena riparte il film, una società pubblicitaria tiene in conto questo.

          • Salvatore Ferro ha detto:

            Semplicemente, non guardate Youtube.
            Per me è giusta questa guerra =)

          • xAlien95 ha detto:

            È un consiglio e come tale può essere seguito o meno, ma dimmi quale essere con quoziente intellettivo maggiore del corrispettivo di una mosca deciderebbe di proibirsi di una quantità industriale di video (stupidi o educativi che siano e soprattutto gratuiti) per evitare pubblicità.

          • Raffaele Nappo ha detto:

            Immagina di vedere una gara di F1 o MotoGp e di vedere la gara nel riquadrino mentre partono le pubblicità, oppure vedere una partita di calcio con i banner pubblicitari e i tabelloni a bordo campo… Ad Block è equiparabile a mettere le strisce di nastro adesivo nero per nascondere queste pubblicità e non invece al concetto di interruzione pubblicitaria che tu hai espresso sono due cose diverse in quanto riesci a fruire del contenuto mentre guardi le pubblicità.

          • xAlien95 ha detto:

            Sarò diretto: non m’interessa.
            È perfettamente lecito decidere cosa guardare e cosa non guardare.

  2. Stroncatore ha detto:

    Un utente che installa un adblock NON vuole pubblicità. Quindi se anche viene forzato a sorbirsela NON la recepirà, anzi la odierà ancor di più, ottenendo così l’effetto opposto a quello che la pubblicità vuole conseguire.

  3. Tersicore1976 ha detto:

    Quando mi pagheranno loro la connessione dati e internet a casa, potranno mettere tutta la pubblicità che vogliono. Per ora decido io dove andare. Se le piccole realtà vivono sulla pubblicità siamo d’accordo, ma spesso è il metodo aggressivo che non va. Apri un sito e in automatico parte il video della nuova “automobile” e/o un “banner” di tuo interesse di mesi fa… ancora mi compaiono i siti di vendita delle maglie di calcio… ma l’ho comprata sta maglietta, non mi frega più nulla !!! E dovrei star li a fare pulizia dei “biscotti” per poter navigare in pace??

  4. bartweb mitiko ha detto:

    Più che contrastare gli adblock, dovrebbe lavorare x regolarizzare ed eliminare banner che con rispettano le regole come quelli che non hanno un “X” x chiuderli, banner Hot, quelli che ti sparano l’audio appena entri in una pagina e non sai nemmeno dove cavolo si trova x disattivarlo, quelli che si aprono a tutto schermo o quelli dive cliccando la “x” per chiuderli ti fanno accedere al link.

    Usare adblock oggi giorno non è una furbizia ma una necessità!

  5. Sweler18 ha detto:

    Quando non useranno banner invasivi, banner sopra banner, pop-up di proporzioni bibliche che si aprono e non si chiudono se non con un buon mix di pazienza furbizia e madonne, x fasulle che ti aprono comunque la pubblicità, x grandi nell’ordine del micron, e in quanto alle app banner che si aprono mentre fai qualcosa e ti aprono una pagina web solo perché hai sbagliato di 1 pixel nel pigiare quella Cristo di x, userò qualsiasi mezzo in mio potere per contrastare la pubblicità dagli host alle estensioni. Il giorno stesso che si metteranno tutti d’accordo, leggi comprese, sarò forse il primo utente a togliere tutti i blocker, gli host e compagnia bella.

  6. Motoralbi ha detto:

    Su un sito cone androidiani ci può stare,infatti disabilito l’adblock sul pc dato che faccio parte di questo blog/forum.
    Ma in alcuni siti é ingestibile! Si aprono 1000000 popup rompiballe che ti fanno venir voglia di lanciare telefono/computer dalla finestra.

  7. Spregevole ha detto:

    Io disabilito adblock sui siti google perché non mi rompono, ma in certi siti che purtroppo devo uttilizzare mi si aprono popup anche hot e questo non mi sta bene!!!!

    • Andrew Blossom ha detto:

      Va be mal che vada ti ci seghi sopra no?

      • Spregevole ha detto:

        Il tuo commento purtroppo ribadisce come ormai le nuove generazioni siano una cosa inutile. Ti prego cresci e smettila di fare commenti cosi idioti e anche osceni per carità!!!

        • Andrew Blossom ha detto:

          Senti non hai capito che io faccio spesso commenti del genere ma allo stesso tempo ho una cultura consistente ahhaha questo mostra come giudichi le persone da un commento. Ricorda che sono i pazzi a cambiare il mondo mio caro =)

  8. luca ha detto:

    Senza contare che la maggior parte delle volte se ci clicchi anche per sbaglio, su smartphone ti arrivano promozioni in abbonamento e su pc ti scarichi virus. Insomma, la pubblicità per supportare economicamente un azienda ci sta pure, basta che non sia troppo invasiva e piena di virus.

  9. Claudio ha detto:

    Io penso sia giusta la pubblicità(anche se uso adblock perché troppa non è bella soprattutto quella popup), però ragazzuoli di google, consiglierei di moderarla e ci guadagnerete ugualmente.
    Se solo ci fosse un modo per togliere quelle fastidiose popup e diminuire la pubblicità in tutto internet, io sarei il primo a togliere adblock perché è giusto che ci guadagnate anche voi… Però al momento mi scuso ma sono troppe

  10. kristiandroid ha detto:

    Gli adblock lo usano anche i ceo di google…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com