[ad#antonio]
Secondo lo studio condotto dall’azienda, tra i servizi proposti dai nostri smartphone, Cortana di Microsoft è l’assistente vocale che causa più distrazioni. Il migliore sembra essere Google Now, seguito da Siri di Apple. In questo test non sono state incluse le nuove piattaforme Android Auto e Car Play.
La Foundation for Traffic Safety ha constatato che in generale tutti questi sistemi causano distrazioni, nonostante l’aiuto del riconoscimento vocale nella dettatura di un messaggio o per la scelta di una canzone.

Su una scala da 1 a 5, analizzando anche altre piattaforme presenti sulle automobili moderne, è stato verificato che il più sicuro è Google Now con un punteggio di 3 punti. Seguono Siri a 3.4 punti e Cortana a 3.8 punti. Il sistema che causa più distrazioni è quello della Mazda 6.
Tutti e tre i sistemi sono stati valutati con un alto tasso di distrazione, infatti lo studio ha evidenziato che un conducente può rimanere distratto per circa 27 secondi dopo l’esecuzione di un comando vocale. Ciò vuol dire che con una velocità di 40 km/h al conducente serviranno circa 350 metri prima di riacquisire completamente la capacità cognitiva.
Tutto ciò per sottolineare ancora una volta che le distrazioni durante la guida potrebbero essere fatali.
Questi sistemi non provocano più distrazione di quanti ne causino l’ascolto dell’autoradio, la conversazione con un passeggero (peggio se seduto dietro) oppure la visione di pannelli informativi o pubblicitari lungo le strade.
Concordo. Io poi trovo più facile distrarsi coi navigatori “imprecisi”. Ed a oggi un navigatore preciso non l’ho ancora trovato. Mi spiego. Al comando “prendi la seconda” uscita di un raccordo in cui la prima uscita “non esiste’ (perchè la strada finisce a 5 metri, visto che la congiunzioni la completeranno tra due anni) mi è venuto spontaneo guardare il cellulare sul cruscotto per “vedere” la direzione che in verità era quella giusta, e cioè il “proseguire” dritto, superadola… Senza contare le indicazioni tra “100 metri”…e il perentorio “gira a destra” a 10 metri dall’uscita… Quando uso il navigatore vado almeno il 20% piu lento. E nessuno ne dice mai nulla di “male” sull’uso dei navigatori…
Sacrosanta verità.
Ma tibsei dimenticato Parlare al telefono scrivere SMS e fumare ;-)
Assolutamente vero, mi ero limitato a citare le sole cose consentite dalla legge (scordando però il fumare), ma ci sta benissimo quello che dici.
In effetti é una cosa stupida vietare il telefono ma non fumare, visto che una sigaretta non ti consente di reggere bene il volante e devi costantemente ciccare , per non parlare del fatto che se ti cade una brasca addosso é un casino… Comunque si, anche il cambiare stazioni e alzare il volume dell’autoradio ecc…