Google Chrome ridisegna il menu per la condivisione dei contenuti

13 Febbraio 2023Nessun commento

Il menu per condividere link tramite Chrome è in fase di ridefinizione da parte di Google, che mira ad offrire un'interfaccia più pulita e user friendly.

Il menu di condivisione di Android è stato un po’ lasciato a sè stesso negli ultimi anni; questo ha portato le diverse app a proporre diversi tipi di menu, ognuno dei quali propone le varie app nell’ordine che preferisce, senza tenere conto della volontà degli utenti o della frequenza di utilizzo di una particolare applicazione.
Google ha quindi deciso di integrare il menu di condivisione in un modulo di Project Mainline fattore che ne renderebbe più facile l’aggiornamento e l’aggiunta di funzionalità di base come la possibilità di scegliere quali app vengono visualizzate e in quale ordine.

Per dare il buon esempio, Google Chrome sarà tra le prime app di BigG ad abbandonare il foglio di condivisione personalizzato: con l’ultima versione di Chrome Canary, la v112, è ora disponibile un’impostazione che costringe il browser a utilizzare il menu di condivisione di sistema di Android. Il vecchio Share Hub di Chrome può essere eliminato attivando il flag reperibile digitando nella barra degli indirizzi chrome://flags/#share-sheet-migration-android.

Inserendo questa stringa si perderanno però alcune funzionalità proprie di Chrome come la possibilità di generare un codice QR per il sito web che si sta condividendo.
Come avrete intuito, si tratta per ora di una funzione sperimentale disponibile per Canary, la versione Alpha del browser di Google, ma ci immaginiamo che verrà estesa anche a Chrome stabile nei prossimi mesi.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com