[ad#ad-denis]
Coloro che verranno trovati ad utilizzare gli occhiali di Google mentre sono alla guida verranno sanzionati con una multa di 100 dollari per la prima infrazione. Ogni ulteriore reato porterà ad una ammenda di 100 dollari superiore alla precedente. Ad esempio, se il guidatore viene scoperto per cinque volte ad utilizzare i Google Glass, alla quinta volta verrà multato di oltre 500 dollari, aggiungendo i 1500 dollari per l’acquisto del prodotto, il risultato sarebbe sicuramente una bella spesa.
Nonostante tutto, Howell sottolinea che non è assolutamente contro il dispositivo, anzi lo vede come il futuro della tecnologia. Tuttavia se venisse utilizzato dai guidatori potrebbe essere un pericolo per molti ragazzi e non solo.
Il tutto è paragonato all’invio di messaggi di testo alla guida, questo non è altro che un’estensione di tale servizio, considerando appunto che nella scorsa legislatura lo stesso Howell si era duramente battuto per evitare l’utilizzo del cellulare alla guida, per ridurre al minimo gli incidenti causati da distrazioni dei conducenti. E’ più che lecito che il deputato abbia deciso di intraprendere anche questa battaglia.
Favorisca patente, libretto e google glass.
Questo è il progresso, non ci si può far nulla!
No se uno viene multato per la quinta volta paga 500 euro ma alla volta precedente ha pagato 400 e prima ancora 300, 200 e 100, perciò sarebbero 1500 euro totali di multa più i 1500 euro del prodotto!!!!
E magari un pedone investito in meno.
Credo che si debba usare il GGlass con raziocinio ma a che serve vietarli…
i politici sono uguali in tutto il mondo. Pur di uscire dall’anonimato qualcuno si fa promotore di leggi assurde con le quali la stampa ci va a nozze. Io invece colgo il lato positivo dell’utilizzo in auto. Sto guidando, sono fermo al semaforo. quello davanti a me con la macchina scassata fa la retro, mi tampona scende e dice che sono stato io a tamponarlo e vuole fare la constatazione e vigili. Senza i google glass co registrazione attiva sarebbe difficile sostenere che sia stato lui a tamponarmi… Basterebbe che in determinate situazioni alcuni utilizzi vengano inibiti.
io no sottovluterei il problema, ovvio che si dovrebbe provarli e vedere se effettivamente possono distrarre dalla guida o meno, ma ora come ora penso che sia corretto vietarli alla guida tanto come il cellulare, per quanto ne so ora(molto poco) e senza averli provati mi sembra che possano davvero distrarre chi guida. Ma ripeto bisognerebbe provarli.
A me pare una stronzata, le mani sarebbero entrambe salde sul volante e la vista resterebbe sulla strada a parte un piccolo riquadrino come potrebbe essere un navigatore incollato al parabrezza. Mi pare che certa gente cerchi solo i proprio 15 minuti di gloria sparandole sempre più grosse per sti Gglass.
Sì in teoria l’occhio non si sposta eccessivamente dalla strada, ma in pratica per focalizzare un punto estremamente vicino all’occhio metti fuori fuoco ciò che sta più lontano, cioè la strada, quindi se guardi nei Google glass non vedi un tubo di quello che accade da una certa distanza in poi.
questo succede anche quando guardiamo la segnaletica
Devi contare l’attenzione, se guardi un video o altro e ti concentri su quello, sei sicuramente meno reattivo al volante.
be dipende.. da una parte sono d’accordo col deputato da una parte contro.. dipende tutto da come verrà usato il prodotto.. In ogni caso se l’iniziativa è atta a ridurre gli incidenti è sicuramente una cosa positiva..
mah, ma che senso ha? si usano senza mani…
allora vietiamo direttamente anche la conversazione tra guidatore e passeggero…
più che altro in effetti potrebbe essere utile l’attivazione (naturalmente sempre vocale) di una modalità autovettura ove gli sms sono direttamente letti dal sontetizzatore vocale e non serve farli apparire a schermo ()sempre che questa cosa già non ce l’abbia).
Ok, si usa senza mani, ma se ti guardi un pornazzo mentre guidi, potresti non essere del tutto concentrato :) :) :)
eh hai ragione, in quel caso una mano è occupata eh? :)
Dopo aver letto alcuni commenti, direi questa cosa:
Il problema non è avere entrambi le mani sul volante, perché nella realtà quasi nessuno le tiene tutte e due, il problema è l’attenzione.
Questi occhiali possono forniti una miriade di contenuti, e quindi possono distrarre proprio nei momenti in cui ci vorrebbe più attenzione.
Sono pienamente d’accordo di vietarli alla guida, perché l’incolumità proprie e degli altri deve venire prima di tutto
soliti deputati bigotti americani che fanno carte false pur di farsi pubblicità aggratise
Giustissimo
Modalità automatica alla guida, che riduce le distrazioni al minimo no eh?
Musica e navigatore in macchina non è vietato…
Nessuno ha pensato che sarebbero comodissimi utilizzarli col gps? In modo da guardare la strada senza distrarsi e seguire le indicazioni senza distogliere lo sguardo per vedere il navigatore?? Penso che sia uno degli scopi primari dei google glass
Io sono d’accordo si e no, mi spiego meglio
In condizione attuale l’utilizzo dei Glass causerebbe un calo di attenzione in quanto è uno schermino a lato dell’occhio e di conseguenza l’attenzione su di esso comporterebbe la perdita di fuoco sulla vista globale e di conseguenza ATTUALMENTE sarebbero inadatti alla guida
Ma è proprio sull’attualmente che si concentra il mio disappunto. Trovo insensato imporre leggi su un oggetto che è ancora in progettazione, basta pensare che secondo progetto originale dovrebbero diventare GlassES ovvero due lenti e nessuno vieta che quel sistema a schermo a lato non diventi qualcosa di più complesso.
Quindi perché soffermarsi così tanto su un progetto iniziale che potrebbe cambiare radicalmente prima della sua commercializzazione?
questi glass spaventano tutti, il che significa che è una buona cosa :)