Google Pixel: arriva monitoraggio parametri vitali

6 Marzo 2021Nessun commento

Il prossimo lunedí 8 marzo il monitoraggio di respirazione e frequenza cardiaca arriverá sui Google Pixel. Scoprite tutti i dettagli nel nostro articolo.

Circa un mese fa Big G ha annunciato Google Fit Mobile Vitals. Trattasi dell’introduzione del monitoraaggio della frequenza cardiaca e della respirazione senza alcun hardware aggiuntivo. Inoltre la societá aveva parlato di un rilascio in esclsiva per i Pixel in concomitanza con il March Feture Drop. Ora sappiamo che tale aggiornamento che racchiude la misurazione di questi due parameti, sbarcherá sui Google Pixel lunedí 8 marzo.

nel dettaglio

Le due nuove funzionalità sono davvero interessanti. Entrambe queste funzionano solo utilizzando la fotocamera dello smartphone senza che sia necessario hardware aggiuntivo.

Nel caso del cardiofrequenzimetro, è sufficiente coprire la fotocamera con il dito e applicare una “leggera pressione”. Il sensore della fotocamera può rilevare sottili segnali di colore chiamati “segnali fotopletismografici pulsatili”, che di solito sono troppo difficili da vedere a occhio nudo. È inoltre possibile salvare tale misurazione nel registro della frequenza cardiaca.

Anche la funzione di rilevamento della frequenza respiratoria utilizza la fotocamera, ma bisogna posizionare lo smartphone per dare una visione chiara della parte superiore del busto. Innquesto modo la fotocamera puó riconoscere il movimento del petto mntre si respira. In base a quello che rileva può calcolare la frequenza respiratoria in respiri al minuto. I risultati si possono salvare e visionare all’interno dell’app.

Tutto questo non costituisce un test medico, ma un valido alleato in tempo di Covid per determinare un cambiamento dei normali parametri vitali.

Queste funzionalità al momento sono esclusive per i Pixel. Altri altri smartphone le riceverranno sicuramente in seguito. I dispositivi di casa Google che possono supportare tali funzionalitá partono dai Pixel 3. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti. Restate connessi per ulteriori aggiornamenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com