Google: rivelata la compagnia automobilistica Google Auto

4 Agosto 201529 commenti
Google ha segretamente gestito il suo programma di veicoli auto-guidanti sotto le spoglie di una società  sussidiaria: Google Auto LLC. Ecco a cosa potrebbe essere servito partizionare l'azienda.

[ad#alberto-schiabel-1]

La filiale è stata creata nel 2011, al momento della transizione dai veicoli automatici Prius ai SUV Lexus. Sono stati raccolti alcuni importanti documenti secondo cui Google Auto risulta essere il costruttore ufficiale delle 23 Lexus senza pilota della compagnia, incluse quelle note alla cronaca per via di incidenti.

Auto LLC (Limited Liability Company) inoltre è stata usata per applicare ogni numero identificativo delle proprie vetture.

Gestendo tutta la parte del progetto “self – driving” mediante un sussidiario, probabilmente il colosso di Mountain View potrebbe essersi protetto dai rischi economici dovuti alle reazioni degli investitori ad eventi negativi, quali appunto gli incidenti stradali avvenuti (nonostante Google abbia sempre affermato che sono stati dovuti da terzi). In questa maniera, l’assetto economico dell’azienda rimarrebbe protetto e stabile nelle quotazioni in borsa.

Google Self-Driving Car Project - Google Plus 2Inoltre, ora sappiamo un po’ di più sui veicoli impiegati e prodotti da Big G: si tratta di auto a trazione posteriore, e sono alimentate da un motore elettrico da circa 30kW, secondo il progetto del file depositato in NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration).

Google ha iniziato i test nelle strade pubbliche in giugno; ciononostante, l’esistenza della LLC non comporta necessariamente una messa in commercio delle self-driving car, o quantomeno non ora.

GoogleSelfDrivingCar_thumbNonostante i dati di centinaia e centinaia di miglia di test siano stati raccolti, si tratta pur sempre di un prototipo in fase sperimentale.

Tra quanto tempo pensate una “Google Auto” possa venire a prendervi e portarvi a lavoro, senza che vi sia richiesta la perenne vigilanza e attenzione alla guida, anche di prima mattina? Ditecelo nei commenti.

29 risposte a “Google: rivelata la compagnia automobilistica Google Auto”

  1. Salvatore ha detto:

    Non siamo lontani, ma nemmeno vicinissimi. Credo un paio di generazioni…
    Il problema è solo quello del ricambio del parco auto mondiale… Visto che sarà auspicabile che tutte le auto siano munite di tali sistemi per ovvie ragioni sia di controllo traffico e ecc (ma anxhe controllo personale da parte di società terze)
    Al massimo nel periodo iniziale magari diventerà obbligatorio l uso di ricevitore satellitare collegato per le auto di vecchia generazione ma questa cosa ovviamente non potrà incidere sulla gestione della guida delle auto che avranno questo sistema… Io dico che ci vorranno tra i 20 e i 30 anni (anni necessari ad un cambio mondiale del parco autoinpaesi mediamente sviluppati (come è oggi l Italia). Probabile che questa tecnologia prenda piede prima in usa e sia prevista la possibilità di passare a guida manuale

    • italba ha detto:

      In quanto tempo siamo passati dalle auto con carburatore alle euro6? E nessuno ha vietato alle auto vecchie di circolare da un giorno all’altro, se non in zone ristrette. La stessa cosa succederà con le auto a guida automatica, che dovranno sempre fare i conti con quelle guidate manualmente. Prima quasi tutte, poi una buona percentuale, infine una rarità da dover essere scortata dalla polizia stradale (probabilmente con dei droni)…

  2. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    difficile dirlo… se non con un’approssimazione molto ampia, le variabili sono moltissime, ora si sta investendo seriamente anche sull’elettrico, e pensare che le prime automobili erano elettriche, poi l’economicità e la disponibilità dei prodotti petroliferi cambiarono gli interessi delle major.
    diciamo che i prossimi dieci anni saranno rivelatori di quanto veloce sarà il cambiamento.

    • Doc74 ha detto:

      I problemi “legali” posso essere risolti senza troppi problemi credo.
      Del resto se adesso ti esplode una ruota o si rompe il freno è uguale a se il computer “impazzisce”
      Per il discorso aggiornamenti e moddature , io penso che un sistema del genere sarà “chiuso” e metterci le mani sarà illegale , come è illegale rimappare la centralina ( per dire) gli aggiornamenti se necessari possono essere fatti OTA senza nemmeno che chi guida lo sappia.
      Son tutti problemi da tenere inconto , ma che credo si possano risolvere agevolmente.

      • golfirio masturloni saccénte ha detto:

        hai letto di quell’hacker che era entrato nel sistema di governo di un aereo di linea? agendo sulle valvole di alimentazione del motore reattore… aereo di linea… centinaia passegeri… no auto con 5 passeggeri.

        http://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2015/05/18/news/hacker_voli_aerei-114625489/

        • Doc74 ha detto:

          come se sabotare una macchina fosse impossibile adesso…
          che gli strumenti giuridici vadano rivisti è ovvio , ma non vedo grossi problemi nel farlo.

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            non saprei… quello che posso vedere e che di solito il “politico” e lento ad accorgersi del mondo che cambia… amenoché non ci siano grossi interessi a spingere in quella direzione.
            aprire una macchina é un conto (anche se non so farlo), prendere il controllo di un aviogetto in volo… dovrebbe essere altro.

        • alcarin747 ha detto:

          recentemente ho anche letto din un articolo dove un hacker è entrato nella centralina di alcune auto (l’ha fatto deliberatamente in accordo con il guidatore, in maniera controllata a scopo divulgativo non-maligno, naturalmente la macchina test non era stata modificata da quella di serie iun nessuna maniera), quindi da un certo punto di vista niente di nuovo sotto il sole ;)

  3. cesco ha detto:

    Secondo me tutto starà nella ricettività dei vari mercati comunque io sarei disposto ad affidarmi ad un auto completamente automatica anche fra 5 anni, considerando i progressi che sono stati fatti fino ad oggi.
    Penso anche che di fronte ad una media di incidenti così bassa come quella dimostrata dalle auto completamente automatiche io non credo che potrei fare di molto meglio quindi mi fido.

      • cesco ha detto:

        Buahahahahahah!
        Non credo che le auto-matiche siano nè saranno PERFETTE, credo che statisticamente guideranno molto meglio della stragrande maggioranza delle persone, me compreso (che non guido affatto male ma il paio di volte che mi son distratto ho fatto un paio di piccoli incidenti che una auto-matica non credo avrebbe fatto).
        Considera che il guidatore umano si assume dei rischi molto spesso stupidi e inutili, si mette in situazioni difficili che magari richiedono un’esperienza di guida tale da far impallidire una auto-matica, questa però ha il vantaggio di non credersi in pista su una F1 e non si prende certe libertà!
        Secondo me, nel traffico italiano, il vero problema di queste auto quando il traffico sarà MISTO sarà la lentezza estrema di un’auto che rispetta i segnali spesso assurdi ( 30K/h o meno) e che per non rischiare in mezzo a molti guidatori pazzi piuttosto si farà da parte ed aspetterà :-)

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          figurati quando deve impegnare un incrocio dove vige il “dare precefenza”, ossia immettersi solo quando l’altro conducente si ferma per lasciarti passare…

          duciamo comunque che sono daccordo con te, mai saputo di un incidente nelle metro automatiche.

          • Doc74 ha detto:

            la mia paura sono i pedoni , che una volta imparato il trucco potrebbelo lanciarsi davanti alle google macchine tanto sanno che frenano.

          • Loriguerrini ha detto:

            Google inventerà i pedoni automatici??

          • italba ha detto:

            Le auto a guida automatica saranno necessariamente dotate di telecamera collegata con la polizia, anche i pedoni possono prendere la multa.

          • Onafets ha detto:

            70 km/h a 0 km/h in pochi metri nemmeno la mitica google car potrebbe fare miracoli…

        • Doc74 ha detto:

          forse sarà la volta buona che lo stato italiano toglierà quei cazzo di cartelli assurdi , perchè è anche colpa nostra che non ci lamentiamo perchè è più comodo ignorarli e prendere la saltuaria multa.
          Ma se tutti dovessero rispettarli dopo una settimana avresti orde di gente incazzata davanti ai comuni delle città.

          • cesco ha detto:

            hai talmente ragione che mi auguro che prima o poi tutto questo accada, che facciano rispettare pedissequamente le leggi e che le adeguino al buon senso, pena l’orda inferocita di gente che non ci sta a farsi prendere in giro.

          • Doc74 ha detto:

            che poi a sistema perfezionato i processori hanno tempi di reazione tali che i limiti odierni potrebbero essere tranquillamente alzati mantenedo la sicurezza attuale.
            In più un traffico fatto esclusivamente da auto-matiche ( quindi niente uomini col cappello, donne che si fanno il trucco- gente al cellulare ) sarebbe molto piu scorrevole e ordinato.

  4. Marco ha detto:

    Si va bhe finche Google Maps continuerà a fare così pena….

    • Nicola Coppola ha detto:

      O.O , cosa??!?!!!!! Tra tutte le applicazioni sviluppate da google é dicisamente quella più utilizzata anche da ios . nessuno é riuscito a fare di meglio NESSUNO!

      • Marco ha detto:

        Google Maps mi mette indicazioni a cavolo e posti irragiungibili…
        Per me è tutta da riaggiornare perchè è tutta incasinata

  5. Doc74 ha detto:

    nei paesi civili pochi anni , in italia non prima di 30

  6. famedoro ha detto:

    non importa quanto… addio tassisti, addio camionisti… siete destinati a fare la stessa fine dei casellanti in autostrada

    • Doc74 ha detto:

      inizialmente non rimuovi nulla avresti dei “camionisti” che come unico compito devono stare davanti al volante a guardare il camion che si guida da solo.

  7. Antonio ha detto:

    Eh si, sarebbe molto bello a mio parere :)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com