[ad#alberto-schiabel-1]
Nonostante Google abbia i permessi per eseguire il testing dei suoi veicoli automatizzati in Nevada e in altri stati, Austin è la prima città al di fuori di Mountain View dove li ha effettivamente iniziati. La ragione?
Abbiamo amato come Austin abbracciasse l’innovazione.
– Portavoce Google all’Austin American-Statesmen.
Costei ha inoltre aggiunto che con la presenza di Google Fiber e molti uffici della compagnia, la città era già un posto naturalmente predisposto per l’avvio delle guide senza pilota.
Come in precedenza, questi innovativi veicoli di Google avranno due piloti di sicurezza a bordo, pronti per prendere il controllo in caso di necessità. La compagnia ha chiesto i permessi al governatore del Texas Greg Abbott, al Dipartimento Regionale dei Trasporti, alla polizia e ad altre autorità prima di lanciare i test. In ogni caso, non ha apparentemente avvisato il pubblico o la stampa a riguardo delle auto prima che iniziassero le prove guida lo scorso mese, suscitando in parecchi il dubbio che fosse addirittura illegale.
Molti esperti si stanno domandando il livello di sicurezza delle auto Google, facendo notare che sono state coinvolte in almeno 11 incidenti da quando sono iniziate le sperimentazioni.
Il colosso di Mountain View ha comunque recentemente rilasciato i dettagli di questi sinistri, decretando che tutti erano di minore entità, e non causati dai veicoli a guida automatica.
Che ne pensate dell’affidabilità di queste auto dopo tutti questi anni di sviluppo?
Affidereste la vostra vita e quella dei vostri cari alla guida automatica?

Beh, una volta terminata la sperimentazione ed accertato che farsi trasportare da un’auto senza pilota è sicuro come farsi trasportare da un’auto con un pilota esperto non avrei problemi a fidarmi.
carsharing 2.0/uber 2.0( ma non taxi 2.0)…una flotta di auto senza pilota che portano in giro la gente!
una rete elettrica cittadina , x macchine/pulmini automatiche ( ovviamente elettriche) un app sullo smarphone per prenotare un passaggio e un server per gestirlo. Ed ecco a voi il sistema di trasporto pubblico del “futuro”
Mmminckia Doc!!
Mmminckia Jack!!
“Oh guarda! Guarda là! Ma quella non è una google car?! Ho letto che le stanno testando qua in zona! Che figata, si sta guidando da sola come supercar! Ora prendo il telefono e faccio un vid…aaaaah!!!” *sbam! incidente!*
Il giorno dopo sui giornali: “google car causa ennesimo incidente in un luogo abitato”.
…già, non avvertire nessuno è stata decisamente la scelta giusta! xD
Secondo me passerà moltissimo tempo prima di vederle… la burocrazia deve inglobarle per bene: uscissero adesso manderebbero in bancarotta una buona parte di hotel siccome di notte si potrebbe tranquillamente viaggiare mentre si dorme…
inizialmente sicuramente la legge prevederebbe che un autista sia sempre sveglio e davanti ai comandi. ( e sempre probabilmente la legge verrebbe disattesa spesso e volentieri )
Per la burocrazia hai ragione , in posti come in italia ci vorrebbero anni solo per pensare se adottarle o meno. Come al solito ci toccherà sperare che ci pensi il consiglio europeo.
Io non vedo l’ora che sia sul mercato… guidare, soprattutto nel traffico, è noioso e stancante…
Trovare parcheggio poi è un’impresa…
Credo che questi meccanismi di guida automatica siano molto più sicuri di molta gente al volante.
Mettiamoci il goldone che scopa da solo. Le vacanze con l’oculus e la realtà virtuale. E attacchiamoci ad un polmone d’acciaio finché il cuore smette di battere
Hai ragione ma ce l’ha anche lui
i tempi di reazione di un computer e la sua soglia di attenzione sono diversi ordinii grandezza più alti di qualunque pilota umano.
una volta che il prgramma e il macchinario sarà perfezionato non ci sarà proprio storia , e come altri non vedo l’ora di poter sonnecchiare o legere un libro mentre l’auto mi porta in giro in mezzo al traffico.
Se poi ci mettono Android devi cinsiderare anche il lag
sempre meglio di windows: ” sei davvero sicuro di voler frenare ? “
mi sono appena reso conto di un “difetto” pesante delle google car , i pedoni …
Mi spiego, il sensore registra il pedone e rallenta in automatico , significa che appena la gente imparerà il trucco non si farà scrupolo nel lanciarsi davanti alla tua macchina per passare la strada ( qui in italia almeno ) tanto sà che rallenterai.
A quel punto inserisci il programma speciale “Naples 007”
Il giorno che arriveranno le auto senza pilota arriveranno, purtroppo, anche i piloti senza le auto….
Nn penso la capiranno in molti. Purtroppo questo è uno dei risvolti negativi della tecnologia. È inutile che dicano che nn è vero, che il web ha creato molti posti di lavoro ecc. Basterebbe fare una somma algebrica con quelli che ha tolto
Ma è così bello guidare la macchina. ..
Si aspetta di avere 40 anni e di fare il solito incasinato tratto casa lavoro da 20…
ti darei 72 mi piace , potessi
Ma se ti vengono a sbattere,poi cone si fa con la constatazione amichevole?