Google sta testando auto senza pilota in Texas

7 Luglio 201522 commenti

Molti cittadini di Austin, in Texas, si sono accorti delle riconoscibili auto Lexus di Google, e solo ora sappiamo esattamente perché si trovino lì. La compagnia ha rivelato di aver scelto il centro della città come nuova location per testare i suoi progetti, sperimentando le auto senza pilota, per verificare il funzionamento del loro software in vari ambienti di guida, schemi di traffico e condizioni stradali.

Nonostante Google abbia i permessi per eseguire il testing dei suoi veicoli automatizzati in Nevada e in altri stati, Austin è la prima città al di fuori di Mountain View dove li ha effettivamente iniziati. La ragione?

Abbiamo amato come Austin abbracciasse l’innovazione.

– Portavoce Google all’Austin American-Statesmen.

Costei ha inoltre aggiunto che con la presenza di Google Fiber e molti uffici della compagnia, la città era già un posto naturalmente predisposto per l’avvio delle guide senza pilota.

Google car test

Come in precedenza, questi innovativi veicoli di Google avranno due piloti di sicurezza a bordo, pronti per prendere il controllo in caso di necessità. La compagnia ha chiesto i permessi al governatore del Texas Greg Abbott, al Dipartimento Regionale dei Trasporti, alla polizia e ad altre autorità prima di lanciare i test. In ogni caso, non ha apparentemente avvisato il pubblico o la stampa a riguardo delle auto prima che iniziassero le prove guida lo scorso mese, suscitando in parecchi il dubbio che fosse addirittura illegale.

Molti esperti si stanno domandando il livello di sicurezza delle auto Google, facendo notare che sono state coinvolte in almeno 11 incidenti da quando sono iniziate le sperimentazioni.
Il colosso di Mountain View ha comunque recentemente rilasciato i dettagli di questi sinistri, decretando che tutti erano di minore entità, e non causati dai veicoli a guida automatica.

Che ne pensate dell’affidabilità di queste auto dopo tutti questi anni di sviluppo?

Affidereste la vostra vita e quella dei vostri cari alla guida automatica?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com