Sony non rinuncerà al mercato mobile

7 Luglio 201531 commenti
In un'intervista diretta da Arabian Business, il CEO di Sony Mobile Hiroki Totoki ha affermato che l'azienda produttrice non lascerà il business degli smartphone, ripetendo che la compagnia è impegnata nel creare nuovi device mobili.

[ad#alberto-schiabel-1]

Gli Smartphone sono completamente connessi agli altri dispositivi, oltre che alle vite delle persone – profondamente. E l’opportunità per diversificare è impressionantemente grande. Stiamo puntanto all’era IoT (Internet of Things) e dobbiamo produrre un numero di nuove categorie di prodotti in questo mondo, altrimenti potremmo perdere un dominio di affari assai imponente. Per questi motivi non abbandoneremo o venderemo MAI l’attuale business mobile.

Totoku ha commentato a proposito della speculazione di inizio anno suggerendo che Sony volesse vendere la sua divisione smartphone per conto dei profitti affievoliti:

La speculazione si verificò perché nel 2014 abbiamo avuto una grossa perdita nel settore mobile. Principalmente ciò è stato causato dalla svalutazione dell’avviamento dei nostri beni con conseguente indebolimento. Quando abbiamo ricomprato lo share di Ericsson nel 2012, ne abbiamo riacquisito il 100%. E ovviamente il prezzo è stato alto. Abbiamo dovuto perderne atto e subire una sostanziale perdita per l’azienda.
Ma è stata tutto sommato contenuta, non ha messo in pericolo il nostro abituale flusso di incassi. Le nostre finanze sono decisamente ottime. Ma la perdita è stata così visibile che molte persone ci hanno speculato sopra. Prima di queste chiacchiere, abbiamo abbandonato il business VAIO, nel settore PC. Ciò ha portato le persone a pensare che Sony avrebbe rinunciato anche al mercato degli smartphone. Ma tale giro d’affari si differenzia molto da quello dei computer.

Logo sony

Il capo della divisione mobile di Sony ha condiviso i dettagli di come intende far volgere le cose intorno ad essa, puntando a tagliare le spese operative:

Stiamo cercando di far decrescere i nostri costi del 30% per la fine del 2016, e di ridurre il nostro organico del 20%. Stiamo cercando di delineare l’organizzazione come anche il nostro portfolio di prodotti, per massimizzare i profitti e per migliorare il nostro ROI (Ritorno sugli Investimenti).

Abbiamo già stilato il nostro piano e stiamo iniziando a renderlo esecutivo. Quest’anno, il 2015, vedrà una grande trasformazione, e cercheremo di completarla entro dicembre, sperando di vedere un miglioramento nel rendimento finanziale nel 2016.

Un altro aspetto cruciale sul quale Sony si orienterà coi suoi futuri dispositivi è l’esperienza dell’utente.

Le persone non stanno comprando smartphone per via del dispositivo o per il modo in cui sono fatti – li comprano per ragione dell’esperienza.

Totoki ha inoltre fatto luce sulle ambizioni di Sony nel settore wearable, decretando che per l’azienda c’è un’area che si sta concentrando proprio in questo.

Dunque continueremo a vedere smartphone marchiati Sony negli store di tutto il mondo?

31 risposte a “Sony non rinuncerà al mercato mobile”

  1. eric ha detto:

    …. mhà …. staremo a vedere …. “non rinunceremo al mercato mobile” … le ultime parole famose ?? …. già sentita anni fa nel settore computer con Vaio …..
    già tagliati migliaia di posti di lavoro in Europa …. altri ne sono previsti …..
    e tutto questo deve “confrontarsi” con un mercato ormai saturo dove TUTTI stanno perdendo …. auguri Sony !!

    • teob ha detto:

      Ma io non so che numeri guardate ma dove la vedete la saturazione? Tutti perdono? Forse calano i guadagni perché i prezzi si stanno livellato verso il basso, a parte i top. Ma come unità vendute è sempre crescita altro che saturazione.
      Il 2014 ha chiuso con un +28 globale sul 2013. Ti sembra saturo.
      E il 2015 q1 meglio del q1 2014

      • eric ha detto:

        …i dati ufficiali dicono che solo Samsung migliora … ma è logico visto il successo (anche se ci si aspettava di più) di S6 e S6 edge … tutti mi pare siano in perdita come unità vendute

        • teob ha detto:

          tutti continuano a dire che il mercato e’ saturo…..dentro il mercato c’e’ chi sale e scende, ma i numeri parlano chiaro.
          nel q1 2014 sono stati venduti 290milioni di pezzi, nel q1 2015, come riporta la tua tabella 340….ti sembra un mercato saturo ??

          • marco ha detto:

            a me sembra un mercato in “rilassamento”, cioè pian piano, altre case stanno penetrando nel mercato sottraendo vendite un po’ a tutti.

          • teob ha detto:

            E per fortuna che arrivano nomi nuovi….. Però come riportano i dati di vendita il mercato è ancora in forte espansione come unità nel mondo

        • markbass91 ha detto:

          Mi fa morire leggere di Samsung come unica azienda che migliora quando proprio oggi è uscita la notizia dell’ennesimo calo di Samsung rispetto all’anno precedente…

          • eric ha detto:

            …a qualcuno può interessare ad altri non gliene importera nulla ma questi sono i dati ufficiali……a fine anno si farà il bilancio è sono pronto a scommettere che TUTTI avranno venduto meno dell’anno precedente

          • markbass91 ha detto:

            Scommetti pure, però al momento ciò che affermi sono tutte tue opinioni, altro che dati ufficiali…

        • simoneusala ha detto:

          Sinceramente io tutto sto successo di s6 non lo vedo in giro tra la gente comune, non ne ho visto neanche un esemplare finora, e prendo autobus e metro tutti i giorni, addirittura ho visto un paio di jiayu,ma s6 flat o edge nisba

    • Prometeus ha detto:

      Ragazzi ma saturo sarà il mercato nostro che è minuscolo (parlo di Europa). Ci sono nazioni quali la Cina o L’India dove ancora il mercato deve avere l’exploit…

      • eric ha detto:

        …poco più sotto ho postato i dati ufficiali in una precisa videata …. dove Sony neppure compare più …
        comunque tutti i maggiori analisti parlano di recessiione nella vendita di smartphones nei prossimi 12-24 mesi …. lo stesso Tim Cook ha già messo le mani avanti dicendo ai propri azionisti che già da iPhone 6s non ci saranno più gli strabilianti dati di vendita come quest’anno ….

  2. Simone ha detto:

    smettessero di fare minchiate tipo presentare un top di gamma ogni tre per due a prezzi ridicoli…
    Presi lo z1 alla sua uscita e l’ho trovato un terminale eccezionale, sotto molti aspetti anche migliore del mio attuale note4, ma perche’ devo spendere ora quasi 800 euro per un z3+ ben sapendo che a brev(issimo) verra’ presentato lo z5? e cosi’ via…
    Un top all’anno pensato razionalmente, con soluzioni all’avanguardia e qualche esclusiva forse sarebbero meglio cara sony…

  3. sborracefali ha detto:

    Non so quanto possa essere una saggia decisione per l’azienda, ma da consumatore sono contento perché trovo ottimi i terminali che produce e non mi capacito del fatto che non vendano. Non penso che il motivo sono solo le loro discutibili decisioni di marketing, tipo far uscire un top ogni sei mesi

    • simonx ha detto:

      Scusa non credo che sia così difficile da capire( almeno per me): nel ” mondo moderno” gente che ne “capisce” o quanto meno è appassionata al mondo degli smartphone è rara trovarla(non so se mi spiego). Tutti gli altri comuni mortali per un loro acquisto si finalizzano soltanto sulle solite aziende (samsung apple ???). Sony continua a puntare su quella clientela che si è ormai affidata a lei. Non punta ad evolversi.

    • markbass91 ha detto:

      Non vendono perché, oltre al marketing ridicolo e un top gamma ogni 6 mesi che fa svalutare il modello precedente, abbinano il tutto ad una mancanza di innovazione totale. Gli Z3 sono ottimi terminali, ma non hanno nulla di esclusivo.

      • sborracefali ha detto:

        Qualcosa di esclusivo c’è in realtà, applicazioni multimediali al top nel panorama Android, idem fluidità generale, penso gli unici top di gamma ( ad eccezione di s5) impermeabili, e infine, almeno per i miei gusti, hanno un design sobrio ed elegante. Con questo non voglio insinuare che sono i MIGLIORI SMARTPHONE del mondo, ma come hai scritto stesso tu sono indiscutibilmente degli ottimi smartphone. Questo per dire che trovo un po’ ingiusta questa situazione, dato che competono senza problemi con Samsung, htc, LG ecc.. Le quali vantano vagonate e vagonate di pesos

        • markbass91 ha detto:

          Anche io posseggo uno Z3C, però nonostante sia solo HD, non mi pare superiore del G3 che ho sia per quanto riguarda la multimedialità che la fluidità. L’unica cosa che lo contraddistingue è l’autonomia, ma non si parla di miracoli, solo una batteria enorme con schermo piccolo e poco risoluto.

          Stessa cosa vale per il design, va a gusti e personalmente non mi piace molto, a parità di dimensioni un G3 ha 0.3 pollici di schermo in più rispetto allo Z3. Inoltre devi contare la fotocamera che, nonostante i 20.7 Mp, è abbastanza scarsa.

  4. Antonio ha detto:

    No, le persone non li comprano perché c’è crisi!!

    • Luke_Friedman ha detto:

      Sì, guarda il numero di iPhone 6 venduti negli ultimi tre mesi e torna qui a parlare di crisi.

    • teob ha detto:

      si certo come no……ne vendono pochissimi di smartphone nel mondo…

  5. simoneusala ha detto:

    Hiroki totoki……. Ma che nome é?!?! XD

  6. markbass91 ha detto:

    Perdonami, ma non ci vuole niente a fare una tabella del genere su Word e poi pubblicarla online. Da dove vengono quei dati? Chi li ha pubblicati? Come sono stati raccolti? Senza queste informazioni, al momento quella tabella è pura e semplice spazzatura.

    • eric ha detto:

      …. ma ci fai o ci sei?? ….o molto probabilmente non leggi nessun tipo di articolo finanziario…..nè, tantomeno, questo e altri blog-forum simili ;)
      http://dazeinfo.com/ 2015/04/30/worldwide- smartphone-shipments-q1-2015-samsung -is-back-to-business/
      http://ww w. androidcentral.com/samsung- once-again-worlds-largest-smartphone -vendor
      http:// www. smartphonemarketresearch. com/

      …togli gli spazi e DOCUMENTATI … sia per numero di vendite che per trend al ribasso … poi se ne sai di più accomodati e falla tu una bella scheda in Word ;))

      • markbass91 ha detto:

        Io non ci faccio ne ci sono, però quando si tratta di articoli finanziari mi documento sul Wall Street Journal e non sui primi blog che trovo a caso sul web: http://www. wsj.com/article_email/ samsung-sees-seventh-straight-profit-decline-1436227146-lMyQjAxMTI1MjAwNzQwNzcwWj

        Settimo quarter di fila in cui Samsung decresce, il fatto che Apple stia vendendo meno telefoni in questo periodo (siamo a 2 mesi dalla presentazione del prossimo modello…) non vuol dire che Samsung stia crescendo, ma per un fanboy credo sia difficile da capire.

        • eric ha detto:

          …tu vivi in un altro mondo! …. ma da dove credi che prendono gli articoli i vari siti specializzati???….non certo dal salumiere ….o dal fruttivendolo
          che Samsung venda più di Apple non mi interessa meno di nulla … tra l’altro utilizzo Apple con soddisfazione e Samsung per altre cose
          PS:…tra l’altro vedo che non leggi neppure quello che scrivo visto che sono svariati post che dico che è CRISI di vendite e fatturati per TUTTI … !!! …. era questo e SOLO questo il succo dei miei discorsi ;)

          • markbass91 ha detto:

            Io non vivo in un altro mondo, sei tu ad avere seri problemi psichici. A me non interessa a cosa si riferiscano i tuoi blog da quattro soldi, mi rifaccio direttamente al Wall Street Journal che è un riferimento mondiale per la finanza.

            Purtroppo per te io leggo e capisco benissimo, sei tu che hai seri problemi anche con l’italiano, dato che in tutta la discussione io mi sono riferito unicamente ad una tua frase che hai scritto all’inizio: “i dati ufficiali dicono che solo Samsung migliora”. Questa affermazione è falsa, in contraddizione con quanto hai appena scritto, punto. Tutto il resto sono tuoi problemi personali.

          • eric ha detto:

            lo ribadisco!!!!
            “i dati ufficiali dicono che solo Samsung migliora” … ci aggiungo anche per completezza che sono dati del Q1 …. poi se leggi Topolino o notizie che NON si riferiscono a quanto pubblico e certificato ma ti arrampichi su certi dati del Wall Street Journal che NULLA hanno a che vedere con questi dati ripeto UFFICIALI…. bè …. me ne farò una ragione …. me ne può fregar di meno …. anzi meno di nulla e non mi meyterò certo ad aiutarti a risolvere i tuoi gravi e profondi problemi di comprendonio, di lettura e di documentazione ;))

            stammi bene ;))

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com