Google vuole sostituire l’errore 404 con pagine web offline

19 Settembre 201432 commenti
Chi naviga in Internet si sarà imbattuto almeno una volta nel famigerato errore 404 (Pagina non trovata), codice di stato standard HTTP. Google, che non ha solo città e aeroporti per la testa, ha deciso di provare a mantenere "viva" la navigazione anche in assenza di connessione.

[ad#ad-tubiello]

Big G ha infatti sviluppato una nuova tecnologia, denominata “Service Workers”, che permetterà ai siti web di memorizzare dati in locale, del tutto similmente a quanto fanno le app, in modo da poter mostrare pagine web o contenuti interattivi in qualunque condizione, anche senza connessione di rete.

In tal modo sarà possibile, ad esempio, visualizzare una pagina web non aggiornata invece del temuto errore 404 e della sua pagina vuota. Alex Russell, software engineer in Google, la fa semplice:

Vogliamo che venga mostrato qualcosa piuttosto che niente.

Lo storage dei dati a livello locale farà si, inoltre, che il caricamento delle pagine web in condizioni normali divenga più veloce: viene infatti mostrata la versione della pagina salvata sul device, la quale è simultaneamente aggiornata tramite rete.

Service Workers dovrà comunque essere sviluppato ulteriormente prima di essere integrato nei vari browser: per maggiori informazioni è possibile consultare questo documento.

32 risposte a “Google vuole sostituire l’errore 404 con pagine web offline”

  1. Giova89 ha detto:

    Cazzomene?

  2. Google vuole sostituire l’errore 404 con pagine web offline - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google vuole sostituire l’errore 404 con pagine web offline su Androidiani.… […]

  3. Emanuele ha detto:

    google per me è sempre la migliore

  4. momentarybliss ha detto:

    ho già questa funzione attiva sul browser mobile, e a volte di primo acchito mi manda in confusione perché non so se è la versione cache o quella on line, io preferisco sapere sempre con certezza che non sono connesso

  5. italba ha detto:

    Più pagine visualizzate=più pubblicità=più $$$

  6. Mattia ha detto:

    Con tutte le volte che mi e apparso mi inizia a stare simpatico l’error 404 e ora lo tolgono? :(
    Ps: per chi non capisce, sono ironico

    • Gabriele Canesi ha detto:

      Ahahhahah con il robottino per renderlo ancora più simpatico
      PS sono ironico anch’io xD

  7. MattD ha detto:

    Wikipedia offline *.* la manna dal cielo per gli studenti!

  8. Guest ha detto:

    Quando leggo certe cose mi cadono i mar0ni

  9. Larry Page not found ha detto:

    Pensavo fosse il 404 di Vodafone

  10. AmoNapoli ha detto:

    Gia cosi e lentissimo e bruttissimo invece di inventare cavolate create qualcosa di innovativo

  11. Max Tek ha detto:

    Infatti

  12. O'Biond ha detto:

    In pratica una cache gigante.. Ma non ne comprendo appieno le finalità..

  13. mezzo ha detto:

    Noooo….mi piaceva il robot a pezzi

  14. mezzo ha detto:

    Noooo….mi piaceva il robot a pezzi

  15. Tizio ha detto:

    A chi avesse un galaxy ace lo invito a visitare la pagina http://galaxyacebydani.blogspot.it/2014/09/ciao.html?m=1 (Parlo di una cm 7.2.0 perché secondo me è una di quelle ROM che gira bene un po’ su tutti i device).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com