HTC brevetta un display interattivo touchless

16 Marzo 201328 commenti

Patent Bolt nelle ultime ore ha pubblicato un nuovo brevetto registrato dal produttore taiwanese HTC e riguardante la futura tecnologia che potremmo ritrovare nella prossima generazione di display per smartphone. Samsung con il Floating Touch e le Air Gesture porta una serie di funzionalità che permettono di utilizzare lo smartphone senza il necessario contatto tra le nostre dita ed il display ma il produttore taiwanese si spinge oltre con una nuova tecnologia per display touchless che molto probabilmente ritroveremo sui futuri smartphone.

Attualmente i display dei nostri smartphone sfruttano tecnologie capacitive o resistive che ovviamente richiedono un contatto fisico tra dispositivo ed utente ma la nuova scoperta di HTC potrebbe portare gli smartphone nel futuro che abbiamo spesso visto nei film di fantascienza.

Questa nuova tecnologia brevettata dal produttore taiwanese porta alla realizzazione dei display con array fotovoltaici in grado di percepire il movimento delle nostre mani e di conseguenza anche le azioni da eseguire, rendendo futile il contatto fisico con il display.

Purtroppo non siano in grado di fornire una valutazione tecnica di quanto brevettato da HTC ma certamente le immagini ci aiuteranno a capirne il funzionamento.

6a0168e68320b0970c017d41dd2553970c-800wi

Analizzando la prima immagine possiamo intuire come il display riesca a percepire la presenza e la distanza della mano e di conseguenza anche il suo movimento (esempio: allontanare la mano dal display porta allo zoom-out dell’immagine visualizzata).

Inoltre HTC tra i vari strati del display avrebbe implementato un Actuator, un componente che dovrebbe riconoscere i movimenti involontari e naturali delle nostre mani e di conseguenza non rimandare l’input al dispositivo.

6a0168e68320b0970c017ee9515a4c970d-800wi

Tutto ciò renderebbe nullo, ovviamente non totalmente, il contatto fisico tra le nostre dita ed il display. Per poter sfruttare al meglio questo tecnologia HTC dovrà perfezionare vari sistemi di gesture e nuove features in grado di portare sul mercato questa nuova concezione di interazione tra utente e dispositivo.

Tante interessanti novità ma per poterne valutare le potenzialità non ci resta che attendere i primi prototipi.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com