[ad#antonio]
Attualmente i display dei nostri smartphone sfruttano tecnologie capacitive o resistive che ovviamente richiedono un contatto fisico tra dispositivo ed utente ma la nuova scoperta di HTC potrebbe portare gli smartphone nel futuro che abbiamo spesso visto nei film di fantascienza.
Questa nuova tecnologia brevettata dal produttore taiwanese porta alla realizzazione dei display con array fotovoltaici in grado di percepire il movimento delle nostre mani e di conseguenza anche le azioni da eseguire, rendendo futile il contatto fisico con il display.
Purtroppo non siano in grado di fornire una valutazione tecnica di quanto brevettato da HTC ma certamente le immagini ci aiuteranno a capirne il funzionamento.
Analizzando la prima immagine possiamo intuire come il display riesca a percepire la presenza e la distanza della mano e di conseguenza anche il suo movimento (esempio: allontanare la mano dal display porta allo zoom-out dell’immagine visualizzata).
Inoltre HTC tra i vari strati del display avrebbe implementato un Actuator, un componente che dovrebbe riconoscere i movimenti involontari e naturali delle nostre mani e di conseguenza non rimandare l’input al dispositivo.
Tutto ciò renderebbe nullo, ovviamente non totalmente, il contatto fisico tra le nostre dita ed il display. Per poter sfruttare al meglio questo tecnologia HTC dovrà perfezionare vari sistemi di gesture e nuove features in grado di portare sul mercato questa nuova concezione di interazione tra utente e dispositivo.
Tante interessanti novità ma per poterne valutare le potenzialità non ci resta che attendere i primi prototipi.


Ma non l’ho ha fatto già la Samsung con l’s4?????? Nomi sbaglio???????
Era una domanda???????????????????????????????????????????????????????????????
Ngheeeeeeeee ahhaah
No! Le funzionalità Samsung sfruttano la fotocamera frontale e dovrebbe riconoscere il movimento degli occhi…e comunque solo nello scrolling delle pagine web o mail. Questa rivoluziona il “touch” nel senso che che fai tutto senza mai toccare il display, è un touch virtuale più o meno, credo, come si è visto in alcuni film recenti di fantascienza tipo minority report…
Non vedo l’ora di incontrare gente in strada che gesticola davanti allo smartphone.. lool
Che tristezza..
Invece muovere gli occhi a mo’ di tic nervoso è più figo…
Tu guardi un punto fisso mentre leggi? :O
Ero ironico ovviamente… Tornando serio to dico che potrebbe sembrare strana l’idea di vedere qualcuno che graticola come dici tu ma non credo sia esattamente così. Immagiana di fare uno
scroll senza poggiare il dito o un tap solo mimando il gesto. Come scritto nell’articolo, la mano deve stare vicina dunque non si vedrebbero gesticolazioni strane a distanza. Chiudo dicendo che quando uscirono i primi auricolari bluetooth ci sembrava “strano” vedere persone parlare “da sole”. Oggi non ci fai più caso…
Ahahah “graticola” sta per “gesticola”…ahahaha
Non vedo il senso di “avvicinare” ma non toccare: tu? XD
Per quanto riguarda gli auricolari bluetooth, sono perfetti durante la guida.. ma camminare e parlare da soli rimane, sempre secondo me, una cosa ridicola.
Non essendoci attrito tra polpastrello è schermo il comando senz’altro sarà più veloce. Io non ci trovo nulla di strano in questa tecnologia, anzi. Pensala anche sui pc o sui tv.
Tu guardi un punto fisso mentre leggi? :O
Mi sembrava di aver letto questo dalle caratteristiche del s4….giusto????
e c’è anche scritto nell’articolo… Leggere no, vero?
Htc sempre un passo avanti!
ORA e sul orlo del fallimento…se fa un altro passo del genere va a finire male
Tu dovresti fare tanti passi avanti con l’italiano…
Padella non ti attaccare a qualche accento e apostrofo
Scusami, lo dico per te visto che scrivi in un luogo pubblico…
Htc tra poco fallisce
[…] (…)Continua a leggere HTC brevetta un interattivo display touchless su Androidiani.Com […]
Prima HTC critica l’S IV perchè non ha niente di rivoluzionario e poi gli copia le gesture senza toccare lo schermo. Coerenza portami via….
Sono tecnologie diverse. Prima di sparare a caso informati!
veramente samsung non sfrutta solo la fotocamera, sennó come farebbe a funzionare l’air view per la previsualizzazione dei contenuti, senza l’s-pen
Ma non era un brevetto Sony?
piccolo appunto: non sarebbe meglio invenzione di scoperta, dato che questi display nuovi li hanno progettati ingegneri, non trovati in giardino mentre piantavano i pomodori…
e poi, secondo me sarebbe utile o se fatti tipo floating touch, perché se no, se metti la mano a 20-30 cm, ti copri lo schermo e basta, oppure se impiegati su uno schermo che si guarda occasionalmente o che non tutti dovrebbero guardare costantemente tipo quello del computer di bordo di un’automobile… tipo: il passeggero usa il touch e il guidatore usa le gesture… ma d’altronde esistono comandi vocali e comandi al volante, perciò non so fino a che punto potrebbe essere utile…
Un altra cagata sai quanti difetti hahah
[…] (…)Continua a leggere HTC brevetta un display interattivo touchless su Androidiani.Com […]