Durante la presentazione di Mate 10, Huawei ha annunciato che i Mate 9 e i P10 riceveranno l’aggiornamento alla EMUI 8.0, basata su Android 8.0, nei prossimi mesi. I primi a ricevere l’update saranno Huawei Mate 9 e Mate 9 Pro, seguiti a ruota da Huawei P10 e P10 Plus.
L’azienda cinese ha affermato che i device della serie Mate 9 riceveranno Oreo dopo circa 3 o 4 settimane dall’arrivo di Mate 10 sugli scaffali, mentre per i device della famiglia P10 Huawei è stata un po’ più vaga, parlando di un futuro prossimo.
Considerando che Mate 10 uscirà per la fine di ottobre, Mate 9 dovrebbe ricevere l’aggiornamento entro la fine di novembre/inizio dicembre, se tutto va per il verso giusto.
La EMUI 8.0 basata su Android 8.0 porterà con sé pochi cambiamenti grafici, quindi risulterà non molto diversa dalla precedente versione. Le modifiche rilevanti riguardano però le performance: Huawei ha dichiarato che le performance sono state migliorate del 12%.
Leggi anche Huawei Mate 10 Lite: in Italia a 349 euro
La fotocamera di Huawei Mate 9 non riceverà il riconoscimento della scena in tempo reale, ma l’aggiornamento includerà altre feature riguardanti l’intelligenza artificiale.