
L’indagine ha rivelato che il merito di questa propensione degli acquirenti per Apple, sia dovuto al lancio di servizi come iCloud; dato che viene oltretutto confermato dal fatto che, il 29% degli attuali acquirenti di prodotti Apple ed il 13% di acquirenti di prodotti non-Apple, hanno affermato che iCloud li rende “più propensi” all’acquisto di prodotti Apple in futuro.
Nelle considerazioni finali la ChangeWave scrive : “Questo sguardo iniziale sull’impatto del nuovo servizio iCloud mostra come esso abbia aumentato la fedeltà degli utenti. Non solo: il sondaggio fornisce anche segni molto incoraggianti su come iCloud possa generare una addizionale crescita della richiesta per i prodotti Apple, proveniente non solo da chi già ne possiede uno, ma anche da un sostanziale numero di non possessori di prodotti Apple”.
Ma è tutto merito di iCloud ? Al di là delle previsioni di acquisto futuro, ben il 70% degli utenti iOS si dichiara “molto soddisfatto” del proprio iPhone; il dato va a confrontarsi con il 50% di utenti Android che afferma la stessa cosa, con il 27% per Windows Mobile (anche se il dato è in rapida crescita), ed il 26% per gli utenti BlackBerry.
Personalmente mi ritengo soddisfatto del mio Android, anche se devo dirvi che non ho mai avuto un iPhone perchè non offre quelle funzionalità che mi servono (vedi videochiamata con rete HSDPA ed altro).
E voi cosa ne pensate?
Beh… tutto questo negli USA, il mercato cetrale per Apple… nel mondo come al solito le cose sono un bel po’ diverse!
Ho letto un po’ sul web… perché non sono un’esperta di tecnologia… pur avendo un iPod touch, non sapevo cosa fosse “iCloud”. Per quello che uso io (sincronizzazione dei contatti, eventualmente foto/file [ma preferisco dropbox], mail), mi è sufficiente e comodissimo google con i suoi servizi (gmail, rubrica, calendario, documenti, picasa)… e poi, diciamola tutta, i dispositivi Android ci sono di tutte le fasce di prezzo, mentre la Apple offre prodotti esclusivamente di fascia medio alta/alta! Io non sono disposta a spendere 450€ per un cellulare!!!
Hai perfettamente ragione , i prodotti Apple sono sicuramente validi, anche se vi sono alcune limitazioni, che pero nell’uso comune non danno piu di tanto fastidio …
Ma il problema vero sono i prezzi di vendita, ogni volta che esce un iphone nuovo, invece di diminuire aumenta… basta essere considerati delle vacche da mungere, oggi per prendere un iphone 4 da 32 gb senza vincoli contrattuali ci vogliono 779 euro… il prossimo iphone superera gli 800 ??? sono pazzi alla apple , e pazzi tutti coloro che lo comprano …
Ex possessore di iphone, ormai diventato felicemente androidiano.
A dire il vero i nuovi iphone al lancio costano come i vecchi al giorno precedente al lancio. Inoltre costano di più rispetto alla concorrenza, ma nn sono soggetti ad una svalutazione rapida cm i normali smartphone. Questo perché sn una fascia a se (motivo per cui ci si trova a fare android contro iphone e non Motorola Milestone vs Iphone 4G). Per la apple il s.o. è un unità cn l’hw e questo dovrebbe (in teoria) spiegare perché i prodotti apple a parità di performance sulla carta costano un buno 30% in più.
Questa politica e modo di pensare ha dei pro e dei contro che credo tutti ormai conoscono. Il meglio per noi utenti sarebbe un punto d’incontro tra la mentalità chiusa apple e quella troppo aperta di android windows etc (che cm le pt vanno cn tutti e quindi lo fanno male senza metterci quel qualcosa in più…)
Per rispondere a chi dice che il prezzo è il vero problema di iPhone, vorrei far notare che, i dati di vendita, a quanto pare, smentiscono questa (strana) convinzione.
Detto questo, vorrei anche fare un paio di precisazioni: è verissimo che gli iPhone non si svalutano ne velocemente, ne facilmente (e per fortuna, aggiungo, visto a quanto sono riuscito a vendere il mio 4, dopo un anno di vita…).
Questo però, non è dovuto al loro valore intrinseco (che comunque c’è indiscutibilmente), ma per il fatto che, differentemente dagli altri produttori, Apple ne fa uscire solo uno all’anno e non dieci alla settimana che, ovviamente, svalutano i predecessori.
Non che al fatto che non abbassa mai il prezzo del modello più “vecchio” fino all’uscita di quello nuovo e, comunque, quando lo fa, il ribasso non è mai eccessivo.
Cosa, questa, che old al resto, da un senso di valore ulteriore dell’oggetto in questione.
Certo, Apple non fa solo cellulari, quindi non ha l’esigenza di uscire spesso sul mercato con terminali nuovi, questo è vero, però gli altri stanno un po’ esagerando (specialmente HTC).
Il mercato, ormai, chiede terminali che sappiano catturare l’attenzione e che offrano esperienze di utilizzo appaganti.
Reali o percepite che siano.
Non ha più bisogno di nuovi terminali ogni momento, specialmente se sono tuttoi uguali, come i nostri amati “Android inside”.
In più, diciamolo, Apple è maestra in quello che, al giorno d’oggi è, purtroppo, la cosa più importante nel commercio: la pubblicità.
Sono stati capaci (e continuano ad esserlo) di creare il desiderio nel pubblico, la sensazione che il loro terminale sia realmente la migliore scelta possibile, oltre che la più cool, cosa che non guasta affatto in termini commerciali.
Tutto questo offrendo, comunque, un ottimo prodotto (con un costo non giustificato, ma che i più sono disposti comunque a spendere).
Ed è inutile che si perds tempo a parlare delle sue limitazioni, o delle assurde imposizioni attuate da Apple.
Perché ai più non interessano, come non interessa la possibilità di modificare o “smanettare” sulla ROM del proprio telefono.
Questa è una nostra “menata”, che siamo pochi e sempre gli stessi (basta farsi un giro sui vari forum, per accorgersi che, gira e rigira, ci si ritrova più o meno tutti).
Ai più non interessa e, soprattutto, non servono le modifiche.
In ogni caso, a chi “odia” tanto Apple, dico di non preoccuparsi perché il predominio tecnologico gira: prima era Microsoft che imperava nei computer e Nokia nella telefonia, con il suo Symbian.
Ora è il turno di Apple ma, fra un po’, tranquilli, toccherà a qualcun’altro.
Niente dura per sempre, specialmente nel mondo della tecnologia.
Detto questo, dopo il mio sproloquio che avrà tediato i più (e me ne scuso), vi lascio con quello che è il mio pensiero: godetevi quello che avete e vi piace e fregatevene del resto.
Io, personalmente, non mi preoccupo minimamente di iPhone, Apple o altro (a parte WebOS, s’intende).
Un saluto a tutti.
Sono d’accordo in linea di massima con te. L’analisi è corretta, anche per quel che hai detto Su HTC, io ho un desire hd, che è una bomba sotto ogni aspetto davvero, eppure già si è svalutato! Anche perché tutti corrono dietro ad un marketing che crea false necessità. Aggiungo solo una cosa che spesso non viene considerata sulla soddisfazione dei possessori di iPhone vs Android: Android ha terminali ché partono da 99 euro… Logico che la percentuale dei soddisfatti sia in favore della mela, che resta un ottimo prodotto….forse forse, e credo che succederà Apple dovrebbe avere due iphone uno di fascia media con schermi di due formati sui 300 euro e uno di fascia alta sempre con due schermi, sviluppati in modo indipendente… Ci perderebbe poco sulla esclusività ma ci guadagnerebbe nel ridurre l’impressione di massima omologazione che si ha quando si copra un loro prodotto…non siamo tutti uguali….
Io tengo il cellulare fino a quando non funziona più bene, almeno 3/4 anni (finora)… quindi direi che il problema della svalutazione non mi tange… tanto mica lo devo vendere!
Diciamo che la Apple fa pagare il fattore moda e, finché ci sono persone che sono disposte a pagare 750€ per essere fashon, andrà avanti così, con i numeri che gli daranno ragione. Ma la moda passa… chissà, magari tra un anno sarà più figo possedere un telefono stile Motorola anni ’90 ed essere irreperibili e così chissenefregadellaconnessioneadinternetnonmimandareemailtantononleleggofinchénontornoacasa
Scusami, ma non sono d’accordo sul fatto che i nuovi iphone al lancio costano comei vecchi, a me risulta che quando è uscito il 4 il prezzo è aumentato rispetto al 3gs, ora non ho dati certi, ma penso di poterlo affermare con certezza,
Hai ragione…. io, che non spenderei mai una cifra simile per uno smartphone, ho fatto la posta ai classici “fanboy”, quelli che prendono l’iphone 4 appena uscito e poi lo rivendono subito rivenduto per prendersi la versione bianca (che esce sempre con un certo ritardo)…. risultato? iPhone 4 16GB con scontrino e imballi originali a 300 euro.
Mica male no?
Peccato che Apple non abbia inventato nulla di nuovo! Da anni esiste Funambol (http://www.funambol.com/), è open source, gratis, multi piattaforma e ITALIANA! Se volete approfondire guardatevi questo video http://leganerd.com/2011/07/09/fabrizio-capobianco-e-linnovazione-perche-in-italia/
però non è perfettamente integrato con un OS
guarda io lo uso con Outlook, Thunderbird, Galaxy Tab, iphone …
e ti dirò … lo puoi usare alla grande con TUTTI gli OS tranne che con Iphone
Io Ho Android..HTC incredibile s,ma nn riesco a fare una maledetta videochiamata..erano così belli i primi cell…componevi il numero,poi tasto videochiama
Al mio galaxy s c’ e’ il tasto della videochiamata….
in USA non c’è ancora il galaxy S2… per questo continuano a scegliere Apple :D
e forse neanche ci arriverà …. https://www.androidiani.com/news/samsung-galaxy-s-ii-potrebbe-non-arrivare-mai-in-usa-50839
questo perchè samsung non sa gestire bene il commercio
…si molto bello questo iCloud… oserei una nuova “scoperta dell’acqua calda” (quoto Guido) speriamo che non brevetti anche il cloud computing … dimenticavo … qualche “piccola” limitazione:
http://www.ghacks.net/2011/06/08/apples-icloud-service-not-supporting-windows-xp/
dai tempo al tempo
Gran novità iCloud, peccato che già da Donut abbia un servizio di sinconizzazione praticamente identico :D
Vorrei vedere se Google iniziasse a brevettare le sue idee, iOS non esisterebbe..
Fabio…. a limite iOS non esisterebbe PIU’…. ciò che vidi sul primo smartphone Android (HTC Dream) non era altro che una maldestra scopiazzatura di software già visti e stravisti altrove molto prima….
Parlo come possessore di un iphone 3g, galaxy s e un xperia x8. Uso tutte e due i systemi, mi piacciono molto e si completano. se qualcuno mi puntasse la pistola alla tempia comunque sceglierei l’ iphone anche il materiale come lo costruiscono fa la sua differenza….
p.s. complimenti per il sito, dopo qualche giorno che ho seguito le vostre letture ho deciso di iscrivermi…..