[ad#ad-tubiello]
Gli ultimi dati forniti da IDC sembrano certificare il 2014 nero di Samsung: la quota di mercato del produttore coreano, primo sul mercato cinese appena un anno fa, è scesa al di sotto dell’8% nell’ultimo trimestre, più di 3 punti persi rispetto al trimestre precedente. Il Q4 2014 ha invece premiato Xiaomi, Apple e Huawei.
Prendendo in considerazione l’intero 2014, Xiaomi è stato il primo produttore in Cina, superando di poco la stessa Samsung. Restano in scia anche Huawei, Lenovo e Coolpad ma va notato che il 44.2% del mercato cinese è in mano agli “altri”, una galassia composta principalmente dalla miriade di produttori locali. Nel complesso, in Cina sono stati venduti 107 milioni di smartphone nell’ultimo trimestre del 2014 e circa 420 milioni nell’intero anno.


[…] © Luca Tubiello for Androidiani.com, 2015. Continua a Leggere […]
Cina e India fanno il mercato, mettetevelo in testa. Chi vince li vince tutto.
Europa e america del nord sono più importanti
2 continenti contro 2 paesi ?
Considera che la popolazione dei due continenti non arriva alla metà di quella di uno solo dei due paesi da te citati…
secondo te quanto di quella popolazione è un potenziale fruitore dei servizi internet?
prendila per quella che è, una domanda.
Bella domanda, googlando qua e là qualche info la si trova, in ogni caso le due statistiche che ti linko di seguito parlano chiaro, Cina e India sono nella prima al primo e secondo posto nella seconda al primo e terzo… e se è vero che due indizi fanno una prova… :-)
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_number_of_mobile_phones_in_use
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_number_of_Internet_users
direi che come risposta è più che sufficiente… grazie!
Si ma considera anche la produzione di PIL in rapporto alla popolazione. Ma qualcuno con nozioni base di economia qui lo si riesce a trovare? Oppure il primo che passa si improvvisa consulente finanziario?
Se ci fossero tu non saresti uno di quelli, questo è certo.. faccio il dirigente di un’azienda di oltre 150.000 dipendenti con circa 12 MLD di Euro di fatturato da oltre 15 anni e quindi…si, qualche nozioncina di economia e finanza ce l’ho, e il PIL in rapporto alla popolazione avrebbe un senso se fai analisi di mercato ad esempio per l’eCommerce ma sicuramente non c’entra nulla se si parla di acquisto di cellulari (tra l’altro in quei paesi la parte del leone la fanno terminali al di sotto degli 80$…), e te ne dico un’altra, tra breve l’Africa entrerà nelle classifiche poichè il terminale mobile è uno strumento necessario quasi indispensabile per le economie emergenti, che consente la fruizione di servizi che gli sarebbero altrimenti negati; ti faccio solo un piccolo esempio le società di ecommerce non vendevano fino a poco tempo fa al’interno delle favelas brasiliane per svariati motivi uno tra questi l’impossibilità di un sistema di indirizzamento univoco e certo, l’utilizzo della geolocalizzazione tramite terminali mobili unito alla possibilità di collegare l’account a conti forniti da istituti di micro-credito (banche cooperative locali) ha reso possibile fornire servizi anche a persone che altrimenti ne sarebbero state tagliate fuori. Quindi anche se il loro potere di acquisto (estremizzando PIL/popolazione) medio è basso il possedere uno smartphone fa la differenza…
Sicuramente avere uno smartphone fa la differenza, nel mio commento, rileggendolo, non trovo niente che contrasti con questa affermazione, tuttavia che il mercato occidentale garantisca margini di guadagno enormemente maggiori è un dato di fatto. Sarebbe utile uno studio per capire quanti Samsung Ace toccherebbe vendere in Africa per garantire gli stessi guadagni di un S5 in Europa.
Ovvio che le aziende si interessino a questi paesi, in ottica futura saranno dei mercati chiave e già adesso in parte lo sono essendo l’occidente un mercato saturo, ma secondo me Samsung o altri firmerebbero col sangue la possibilità di aumentare le proprie quote di un 10% in Usa o Europa rinunciando al 20% dell’Africa, ma è solo una mia sensazione. Per quanto riguarda la tua azienda, spero non si tratti di Poste Italiane, perchè nel caso non ci vedrei molto di cui vantarsi XD
La pervicacia di aziende come Google, Apple e Samsung di fare breccia nei mercati Cinese e Indiano per me sono già una risposta sufficiente; per quanto riguarda la tua ultima affermazione ti consiglio di dare un’occhiata qui…
http://archive.fortune.com/magazines/fortune/most-admired/2012/snapshots/11315.html
Fortune evidentemente non ha mai dovuto spedire una raccomandata in Italia e non ha mai dovuto aprire un conto corrente XD Io parlo perchè sono doppiamente cliente di Poste Italiane sia come correntista (tra poco ex) sia come spedizioni, poi basterebbe fare un sondaggio in tutta Italia per capire come viene percepita come azienda. Tutti bravi a fare gli imprenditori con il monopolio del mercato in mano. Ma poi mi ricordo di un bellissimo articolo del Fatto Quotidiano dove si elencavano più di un centinaio di trobati della politica catapultati a fare i dirigenti proprio li. Ma non voglio continuare l’OT e sono perfettamente consapevole che aziende così grosse hanno anche ottimi professionisti senza i quali non si potrebbe tirare avanti.
Tornando al discorso Cina, quello è un mercato difficile per gli stranieri perchè si favoriscono aziende locali e quindi Apple e Samsung con Google possono tentare di entrarci, ma basta una riunione di partito e in una notte li mettono al bando da tutto il paese, e il governo cinese ha sia la fermezza che la forza di poterlo fare, basta chiedere a Microsoft quanti problemi sta avendo in proposito.
In base a che? Telefoni venduti OGGI? Ma ti rendi conto di quanti ne venderanno nei prossimi anni, in due mercati praticamente vergini, mentre in Europa ed America del nord ormai lo smartphone ce l’hanno tutti?
Tornando al discorso di ieri dobbiamo addomesticarti… altrimenti ci sbrani lallo
Ma è tanto buono! Tenero! Saporito… Neanche un pezzettino?
No nemmeno un pezzettino… forza italba assieme riusciremo a superare questo problema…
I telefoni venduti in occidente attualmente garantiscono margini di guadagno rnormemente maggiori, non va mai dimenticato, come anche il mercato delle app, gli introiti pubblicitari…. L’India poi se prima non risolve i gravi problemi politici e sociali che la affliggono da sempre non sarà mai una degna rivale della Cina.
A parte Apple gli altri produttori di telefoni non vendono app, e la pubblicità è un costo, non un introito… Che poi in un mercato “evoluto” la pubblicità sia indispensabile è vero, ma fino ad un certo punto. Motorola ha venduto tantissimo col suo Moto G perché aveva un ottimo rapporto qualità/prezzo, Sony fa molta più pubblicità ma mi sembra che vada sempre peggio.
… 2 dati sono da leggere attentamente:
prendiamo il totale 2014 vs 2013
1 – escluso Samsung tra i primi 5 ci sono solo cinesi il che vuol dire che la casa coreana ha ancora un peso ed una valenza enorme anche in Cina…nonostante l’ostracismo a cui è sottoposta (ricordo che una parte della Corea è di “fede” cinese)
2 – non canterei vittoria fossi in Xiaomi perchè l’altra metà del mercato è fatta da “others” che si attesta oltre il 45%
I trend si valutano prendendo in considerazione i dati recenti non lo storico…
12 mesi non è propriamente uno storico ma un anno di bilancio a cui sono tenute tutte le aziende!! …. se andassimo a vedere gli “storici” ci accorgeremmo che Nokia è ancora la casa che ha venduto più cellulari nel mondo ;)
Qui non si sta parlando di revenues, dove peraltro le comparazioni sono complesse in quanto, l’anno finanziario non è lo stesso nei vari paesi, bensì di unità vendute, e quello che fa impressione, a mio modo di vedere è che solo negli ultimi due trimestri Samsung ha perso oltre il 3% mentre Apple è aumentata del 7%, se poi vogliamo fare il tuo discorso prendendo in considerazione un anno la cosa è a dir poco agghiacciante: Samsung -50%!!!
…rischiamo di andare OT … ma questi dati vanno letti “in profondità” …. ovvio che Apple fa il balzo in avanti vista l’uscita dei nuovi iPhone 6 … Xiaomi solo adesso riesce a fare il balzo in avanti ma nel futuro? … cosa che invece la cinese Huawei è assolutamente costante nei quadrimestri … e qui si parla SOLO di mercato cinese
TUTTI comunque nel 2015, purtroppo, subiranno un calo di vendite per i più svariati motivi …
è uno degli off topic più interessanti che abbia mai letto, per favore continuate, anche perchè riuscite ad avere visioni diverse restando pacati e misurati, “merce rara” da queste parti.
riguardo xiaomi… ci fu la dichiarazione di un “ignoto” dirigente samsung qualche mese fa che definì xiaomi un entità “strana”… questa affermazione aldilà del puro folclore è da un po che mi gira in testa… non so… forse ciò che sembra è diverso da ciò che è…. lo so sembro un gombloddista… forse è vero.
per dire che non mi meraviglierei affatto se xiaomi non si rivelasse un fuoco di paglia.
– cit – “…”…A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca” … Giulio Andreotti
Vero, altrimenti staremo lodando Sony ora
sempre sia lodata…
Il problema sono i suoi passi falsi degli ultimi 10 anni, ha toppato nonostante tanta Xperienza
ovvio che nel 2013 ci fosse solo samsung,apple e’ entrata a meta’ anno in cina…. se vedi il 2014 già e’ seconda…
Qualcuno ha iniziato a capire che Samsung non vale nemmeno la metà di quanto costa.
finalmente
Chi sarebbero questi? Gli utenti apple? ahahahah
Diciamo che finalmente anche gli altri stanno imparando a fare smartphone decenti…
I cinesi preferiscono dei buoni telefoni al giusto prezzo, le leggende le lasciano a chi si fa incantare…
I cinesi, a ragione, favoriscono prodotti nazionali. E lo stato centrale, sempre a grandissima ragione, fa di tutto per favorirli.
Anche questo è giusto, ma il fatto che prima abbiano acquistato Samsung e ora non più vuol dire che le alternative ora ci sono, e anche valide
Se vedi le vendite non e’ del tutto vero considerando quanti iphone hanno venduto… dipende dal soldo…. ovvio che i contadini comprano xiaomi redmi a 80 dollari…
[…] (…)Continua a leggere IDC: Xiaomi supera Samsung in Cina, Apple vola nel Q4 2014 su Androidiani.Com […]
eclissati Samsung, il tuo tempo è passato!!
Ragazzi io ho avuto apple sono dei telefoni di merda . Sono chiusi e gli accessori costano cari e per avere un semplice telefono che non c’è paragone con Android . Xiaomi avrà venduto più cellulari ma prima che arriva alla Samsung ne deve mangiare panette di pane. E io ho sempre avuto Samsung macchine indistruttibili.
Ah beh, se lo dici tu….c’è da fidarsi!
P.s. Dici che hai avuto telefoni Apple e poi in fondo dici che hai sempre avuto Samsung….top player!!! :-)
A quanto pare i cinesi non sono poveri visto che la fetta di apple è aumentata bene nell ultimo trimestre…anche i cinesi seguono le mode a quanto pare, un pò come gli italioti che spendono uno stipendio per un iphone che non può mandare i file via bluetooth ad uno smartphone apple o android :)
Forse li, si riesce a vendere gli organi più facilmente? ;-))