IDC: Xiaomi supera Samsung in Cina, Apple vola nel Q4 2014

17 Febbraio 201543 commenti
Come noto, il mercato cinese ha nel corso degli ultimi anni acquisito rilevanza sempre maggiore per i produttori, fino a divenire il più importante in assoluto. Si tratta di uno scenario piuttosto particolare, diviso quasi equamente tra i grandi nomi del settore e i numerosi, e competitivi, produttori locali. Vediamo com'è la situazione.

[ad#ad-tubiello]

Gli ultimi dati forniti da IDC sembrano certificare il 2014 nero di Samsung: la quota di mercato del produttore coreano, primo sul mercato cinese appena un anno fa, è scesa al di sotto dell’8% nell’ultimo trimestre, più di 3 punti persi rispetto al trimestre precedente. Il Q4 2014 ha invece premiato Xiaomi, Apple e Huawei.

The China Smartphone MarketThe China Smartphone Market 2

Prendendo in considerazione l’intero 2014,  Xiaomi è stato il primo produttore in Cina, superando di poco la stessa Samsung. Restano in scia anche HuaweiLenovo e Coolpad ma va notato che il 44.2% del mercato cinese è in mano agli “altri”, una galassia composta principalmente dalla miriade di produttori locali. Nel complesso, in Cina sono stati venduti 107 milioni di smartphone nell’ultimo trimestre del 2014 e circa 420 milioni nell’intero anno.

43 risposte a “IDC: Xiaomi supera Samsung in Cina, Apple vola nel Q4 2014”

  1. IDC: Xiaomi supera Samsung in Cina, Apple vola nel Q4 2014 | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © Luca Tubiello for Androidiani.com, 2015. Continua a Leggere […]

  2. PorcoAlato ha detto:

    Cina e India fanno il mercato, mettetevelo in testa. Chi vince li vince tutto.

    • lallo29 ha detto:

      Europa e america del nord sono più importanti

      • Sorinzlat ha detto:

        2 continenti contro 2 paesi ?

        • Giovanni Brardinoni ha detto:

          Considera che la popolazione dei due continenti non arriva alla metà di quella di uno solo dei due paesi da te citati…

          • golfirio masturloni-saccènte ha detto:

            secondo te quanto di quella popolazione è un potenziale fruitore dei servizi internet?
            prendila per quella che è, una domanda.

          • Giovanni Brardinoni ha detto:

            Bella domanda, googlando qua e là qualche info la si trova, in ogni caso le due statistiche che ti linko di seguito parlano chiaro, Cina e India sono nella prima al primo e secondo posto nella seconda al primo e terzo… e se è vero che due indizi fanno una prova… :-)

            http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_number_of_mobile_phones_in_use

            http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_number_of_Internet_users

          • golfirio masturloni-saccènte ha detto:

            direi che come risposta è più che sufficiente… grazie!

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Si ma considera anche la produzione di PIL in rapporto alla popolazione. Ma qualcuno con nozioni base di economia qui lo si riesce a trovare? Oppure il primo che passa si improvvisa consulente finanziario?

          • Giovanni Brardinoni ha detto:

            Se ci fossero tu non saresti uno di quelli, questo è certo.. faccio il dirigente di un’azienda di oltre 150.000 dipendenti con circa 12 MLD di Euro di fatturato da oltre 15 anni e quindi…si, qualche nozioncina di economia e finanza ce l’ho, e il PIL in rapporto alla popolazione avrebbe un senso se fai analisi di mercato ad esempio per l’eCommerce ma sicuramente non c’entra nulla se si parla di acquisto di cellulari (tra l’altro in quei paesi la parte del leone la fanno terminali al di sotto degli 80$…), e te ne dico un’altra, tra breve l’Africa entrerà nelle classifiche poichè il terminale mobile è uno strumento necessario quasi indispensabile per le economie emergenti, che consente la fruizione di servizi che gli sarebbero altrimenti negati; ti faccio solo un piccolo esempio le società di ecommerce non vendevano fino a poco tempo fa al’interno delle favelas brasiliane per svariati motivi uno tra questi l’impossibilità di un sistema di indirizzamento univoco e certo, l’utilizzo della geolocalizzazione tramite terminali mobili unito alla possibilità di collegare l’account a conti forniti da istituti di micro-credito (banche cooperative locali) ha reso possibile fornire servizi anche a persone che altrimenti ne sarebbero state tagliate fuori. Quindi anche se il loro potere di acquisto (estremizzando PIL/popolazione) medio è basso il possedere uno smartphone fa la differenza…

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Sicuramente avere uno smartphone fa la differenza, nel mio commento, rileggendolo, non trovo niente che contrasti con questa affermazione, tuttavia che il mercato occidentale garantisca margini di guadagno enormemente maggiori è un dato di fatto. Sarebbe utile uno studio per capire quanti Samsung Ace toccherebbe vendere in Africa per garantire gli stessi guadagni di un S5 in Europa.

            Ovvio che le aziende si interessino a questi paesi, in ottica futura saranno dei mercati chiave e già adesso in parte lo sono essendo l’occidente un mercato saturo, ma secondo me Samsung o altri firmerebbero col sangue la possibilità di aumentare le proprie quote di un 10% in Usa o Europa rinunciando al 20% dell’Africa, ma è solo una mia sensazione. Per quanto riguarda la tua azienda, spero non si tratti di Poste Italiane, perchè nel caso non ci vedrei molto di cui vantarsi XD

          • Giovanni Brardinoni ha detto:

            La pervicacia di aziende come Google, Apple e Samsung di fare breccia nei mercati Cinese e Indiano per me sono già una risposta sufficiente; per quanto riguarda la tua ultima affermazione ti consiglio di dare un’occhiata qui…

            http://archive.fortune.com/magazines/fortune/most-admired/2012/snapshots/11315.html

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Fortune evidentemente non ha mai dovuto spedire una raccomandata in Italia e non ha mai dovuto aprire un conto corrente XD Io parlo perchè sono doppiamente cliente di Poste Italiane sia come correntista (tra poco ex) sia come spedizioni, poi basterebbe fare un sondaggio in tutta Italia per capire come viene percepita come azienda. Tutti bravi a fare gli imprenditori con il monopolio del mercato in mano. Ma poi mi ricordo di un bellissimo articolo del Fatto Quotidiano dove si elencavano più di un centinaio di trobati della politica catapultati a fare i dirigenti proprio li. Ma non voglio continuare l’OT e sono perfettamente consapevole che aziende così grosse hanno anche ottimi professionisti senza i quali non si potrebbe tirare avanti.
            Tornando al discorso Cina, quello è un mercato difficile per gli stranieri perchè si favoriscono aziende locali e quindi Apple e Samsung con Google possono tentare di entrarci, ma basta una riunione di partito e in una notte li mettono al bando da tutto il paese, e il governo cinese ha sia la fermezza che la forza di poterlo fare, basta chiedere a Microsoft quanti problemi sta avendo in proposito.

      • italba ha detto:

        In base a che? Telefoni venduti OGGI? Ma ti rendi conto di quanti ne venderanno nei prossimi anni, in due mercati praticamente vergini, mentre in Europa ed America del nord ormai lo smartphone ce l’hanno tutti?

        • Onafets ha detto:

          Tornando al discorso di ieri dobbiamo addomesticarti… altrimenti ci sbrani lallo

        • tulipanonero1990 ha detto:

          I telefoni venduti in occidente attualmente garantiscono margini di guadagno rnormemente maggiori, non va mai dimenticato, come anche il mercato delle app, gli introiti pubblicitari…. L’India poi se prima non risolve i gravi problemi politici e sociali che la affliggono da sempre non sarà mai una degna rivale della Cina.

          • italba ha detto:

            A parte Apple gli altri produttori di telefoni non vendono app, e la pubblicità è un costo, non un introito… Che poi in un mercato “evoluto” la pubblicità sia indispensabile è vero, ma fino ad un certo punto. Motorola ha venduto tantissimo col suo Moto G perché aveva un ottimo rapporto qualità/prezzo, Sony fa molta più pubblicità ma mi sembra che vada sempre peggio.

  3. eric ha detto:

    … 2 dati sono da leggere attentamente:
    prendiamo il totale 2014 vs 2013
    1 – escluso Samsung tra i primi 5 ci sono solo cinesi il che vuol dire che la casa coreana ha ancora un peso ed una valenza enorme anche in Cina…nonostante l’ostracismo a cui è sottoposta (ricordo che una parte della Corea è di “fede” cinese)
    2 – non canterei vittoria fossi in Xiaomi perchè l’altra metà del mercato è fatta da “others” che si attesta oltre il 45%

    • Giovanni Brardinoni ha detto:

      I trend si valutano prendendo in considerazione i dati recenti non lo storico…

      • eric ha detto:

        12 mesi non è propriamente uno storico ma un anno di bilancio a cui sono tenute tutte le aziende!! …. se andassimo a vedere gli “storici” ci accorgeremmo che Nokia è ancora la casa che ha venduto più cellulari nel mondo ;)

        • Giovanni Brardinoni ha detto:

          Qui non si sta parlando di revenues, dove peraltro le comparazioni sono complesse in quanto, l’anno finanziario non è lo stesso nei vari paesi, bensì di unità vendute, e quello che fa impressione, a mio modo di vedere è che solo negli ultimi due trimestri Samsung ha perso oltre il 3% mentre Apple è aumentata del 7%, se poi vogliamo fare il tuo discorso prendendo in considerazione un anno la cosa è a dir poco agghiacciante: Samsung -50%!!!

          • eric ha detto:

            …rischiamo di andare OT … ma questi dati vanno letti “in profondità” …. ovvio che Apple fa il balzo in avanti vista l’uscita dei nuovi iPhone 6 … Xiaomi solo adesso riesce a fare il balzo in avanti ma nel futuro? … cosa che invece la cinese Huawei è assolutamente costante nei quadrimestri … e qui si parla SOLO di mercato cinese
            TUTTI comunque nel 2015, purtroppo, subiranno un calo di vendite per i più svariati motivi …

          • golfirio masturloni-saccènte ha detto:

            è uno degli off topic più interessanti che abbia mai letto, per favore continuate, anche perchè riuscite ad avere visioni diverse restando pacati e misurati, “merce rara” da queste parti.
            riguardo xiaomi… ci fu la dichiarazione di un “ignoto” dirigente samsung qualche mese fa che definì xiaomi un entità “strana”… questa affermazione aldilà del puro folclore è da un po che mi gira in testa… non so… forse ciò che sembra è diverso da ciò che è…. lo so sembro un gombloddista… forse è vero.
            per dire che non mi meraviglierei affatto se xiaomi non si rivelasse un fuoco di paglia.

          • eric ha detto:

            – cit – “…”…A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca” … Giulio Andreotti

      • CarBon3 ha detto:

        Vero, altrimenti staremo lodando Sony ora

    • luca giani ha detto:

      ovvio che nel 2013 ci fosse solo samsung,apple e’ entrata a meta’ anno in cina…. se vedi il 2014 già e’ seconda…

  4. pagliatek ha detto:

    Qualcuno ha iniziato a capire che Samsung non vale nemmeno la metà di quanto costa.

  5. italba ha detto:

    I cinesi preferiscono dei buoni telefoni al giusto prezzo, le leggende le lasciano a chi si fa incantare…

    • tulipanonero1990 ha detto:

      I cinesi, a ragione, favoriscono prodotti nazionali. E lo stato centrale, sempre a grandissima ragione, fa di tutto per favorirli.

      • italba ha detto:

        Anche questo è giusto, ma il fatto che prima abbiano acquistato Samsung e ora non più vuol dire che le alternative ora ci sono, e anche valide

      • luca giani ha detto:

        Se vedi le vendite non e’ del tutto vero considerando quanti iphone hanno venduto… dipende dal soldo…. ovvio che i contadini comprano xiaomi redmi a 80 dollari…

  6. […] (…)Continua a leggere IDC: Xiaomi supera Samsung in Cina, Apple vola nel Q4 2014 su Androidiani.Com […]

  7. golfirio-mastrolindo-sotutto ha detto:

    eclissati Samsung, il tuo tempo è passato!!

  8. Gianlu Frizzantino ha detto:

    Ragazzi io ho avuto apple sono dei telefoni di merda . Sono chiusi e gli accessori costano cari e per avere un semplice telefono che non c’è paragone con Android . Xiaomi avrà venduto più cellulari ma prima che arriva alla Samsung ne deve mangiare panette di pane. E io ho sempre avuto Samsung macchine indistruttibili.

    • Delafuerte ha detto:

      Ah beh, se lo dici tu….c’è da fidarsi!
      P.s. Dici che hai avuto telefoni Apple e poi in fondo dici che hai sempre avuto Samsung….top player!!! :-)

  9. shanefalco ha detto:

    A quanto pare i cinesi non sono poveri visto che la fetta di apple è aumentata bene nell ultimo trimestre…anche i cinesi seguono le mode a quanto pare, un pò come gli italioti che spendono uno stipendio per un iphone che non può mandare i file via bluetooth ad uno smartphone apple o android :)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com