L’anno 2021 ha segnato un momento di svolta quando Material You è stato ufficialmente presentato. Da allora, il design del Play Store ha subito cambiamenti, tra cui la familiare casella di ricerca a forma di pillola, ora diventata un’icona inconfondibile. Ma una delle trasformazioni più rilevanti è stata apportata alla modalità scura dell’applicazione: da un grigio morbido a una tonalità quasi nera.
La notizia è stata riportata per la prima volta dal canale Telegram di Google News, il quale ha segnalato che il colore del tema si è fatto più scuro. Tuttavia, vale la pena notare che il nero non è completo, mantiene sempre una tonalità un filo più accesa. Questo cambiamento è stato implementato lato server, attivando una specifica flag:
“MaterialNextSemanticColors_enable_gm3_semantic_colors_phase1”
Passare alla modalità scura sul Google Play Store è ora un processo relativamente semplice per gli utenti dei dispositivi Android 10 o successivi. È sufficiente navigare in Impostazioni → Display → Tema scuro per attivare il tema a livello di sistema, e il Play Store si adatterà automaticamente a questa impostazione. Nel caso ciò non avvenga, è possibile attivare la modalità scura direttamente dall’app Play Store, toccando l’avatar nell’angolo in alto a destra, quindi selezionando Impostazioni → Generale → Temi.