Il Note III e l’S4 con Exynos 5 Octa non riceveranno la patch per attivare tutti gli 8 core assieme

4 Ottobre 201366 commenti
Poche settimane fa vi abbiamo parlato dell'esistenza di un aggiornamento software capace di indurre gli Exynos 5 Octa, basati su architettura big.LITTLE, ad usufruire di tutti gli otto core contemporaneamente. Quest'oggi Samsung ha però dichiarato che né il Galaxy S4 né il Note III beneficeranno di questo update.

[ad#ad-giorgio]

Secondo la casa coreana infatti si potrebbero riscontrare problemi di temperatura interna: l’uso di otto core contemporaneamente farebbe scaldare molto di più il dispositivo in questione, che potrebbe incorrere in problemi. Anche la durata della batteria inoltre, come è facile intuire, ne soffrirebbe.

Non sappiamo quanto questa dichiarazione rispecchi la realtà, perché è probabile che l’azienda, in vista del lancio di un ipotetico modello con SoCtruly octa-core“, non voglia farsi concorrenza da sola.

Insomma, prima di poter vedere un vero processore octa-core su un device Samsung dovrà passare un po’ di tempo, ma questo non è necessariamente un male.

66 risposte a “Il Note III e l’S4 con Exynos 5 Octa non riceveranno la patch per attivare tutti gli 8 core assieme”

  1. BigIlBoss ha detto:

    Gli octa core sugli smartphone sono uno spreco immane come l’architettura a 64bit. Non ne capisco l’utilità. Anzi, l’ho capita. E’ un modo per aumentare il prezzo dei vari dispositivi.

    • Matteo Santoro ha detto:

      E per far vedere di avercelo più grosso! xD

      • deef ha detto:

        Ma non hanno capito che oltre a ciò è richiesto durevole.. per questo ho un ca..laxy note 2 hahahahaha

        • Matteo Santoro ha detto:

          Vabbè, usi la modalità risparmio energetico ritardante LOL
          Ok.. Basta con queste allusioni che ci prendono per pazzi xD

      • Alexander Pavel ha detto:

        nn importa quanto e’ grosso, importa come lo usi

        • Matteo Santoro ha detto:

          Nel caso di Samsung che con l’S4 che aveva un hardware bello grosso ma non era molto capace di usarlo (LAG) direi proprio di si. Ma quando la fluidità raggiunge livelli come One, Note 3, Z1, G2… Beh… Lì conta solo quanta gente riesci ad attirare pompando l’hardware xD

    • Luke_Friedman ha detto:

      Marketing, ergo non servono ad un ca**o.

    • Michele Ranieri ha detto:

      io non ho capito manco questa moda di mettere i lettori per le impronte digitali in tutti i device che stanno uscendo se è per questo…

      • edwardmf95 ha detto:

        la moda delle impronte digitali è nata circa un anno e mezzo fa quando tra i vari rumors del mondo apple si pensava che nell iphone 5 ci sarebbero state le impronte digitali dato il contratto trapelato traapple e una casa australiana che produce sistemi di sicurezze con scansioni retina ed impronte digitali per vari servizi segreti e banche in giro per il mondo poi come già scoperto apple,google,samsung e altre marche spiano ciò che gli utenti fanno quindi avere l’impronta digitale è l’ennesimo modo per controllare le nostre identità vi immaginate quanto ci si può arricchire con la singola impronta digitale di una persona? ormai per via di questa moda pure le banche ce l’hanno il coso dove mettere il ditino e l’impronta digitale è una firma…. non è paranoia è semplice realtà

        le fonti del rumors dell’anno e passa fà provengono da un altro blog per cui ho lavorato inerente al mondo apple… tranquilli sono un fan boy della gamma note

        android è based linux che di sua natura esce in architettura x64, le varie architetture x32 e x 64 è semplicemente la velocità di scrittura e di lettura del bus(non ho detto dell’autubus… se non sapete cos’è documentatevi) quindi garantisce una velocità migliore il processore x64 rispetto al x32 ovviamente senza 4 gb di ram il 64 bit non serve assolutamente a nulla però le prestazioni dei dispositivi devono aumentare sopratutto ,non per marketing ma, per tutte le cag…..ate che ci mettono dentro le case produttrici sono un dev del mondo android e posso garantire che col note 2 tolte tutte le schifezze messe da samsung il mio device va che è un fulmine totalizzando la bellezza di 22710 punti su antutu benchmark,antutu non serve praticamente ad un ca… se non a testare le varie velocità per un note 2 il punteggio è davvero alto quello che ho totalizzato

        mettere architetture x64 octacore sugli smartphone mi piace assai però le varie case si dovrebbero concentrare oltre che aggiungere hardware ai dispositivi anche nel compilare kernel migliori (cosa che si dimenticano sempre) ed ad aumentare le capacità delle batterie perchè un 2,5ghz octacore o pentacore con architettura x64 funzioni bene e dure quella giornata d’utilizzo9 costante ha bisogno di una batteria minimo da 7.600 mAh

        questa è la mia opninione

        • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

          in effetti quando un telefono faceva determinate azioni c’era ancora il dubbio di chi lo stesse utilizzando, con il lettore di impronte saranno sicuri di carpire le informazioni giuste dalla persona giusta :P

    • masterblack91 ha detto:

      L’architettatura serve per i 4gb di ram principalmente (che sicuramente avrà il prox top di gamma visto che note 3 ne ha 3) e poi migliora leggermente le prestazioni…android nativamente esce a 64-bit x il suo kernel linux…

      • BigIlBoss ha detto:

        Questo lo so benissimo ma non credo che servano veramente 4GB a uno smartphone. Con windows o linux bastano 4GB per il corretto funzionamento di sistema per l’utente medio. Io personalmente opto per il taglio 8-16GB poiché vorrei iniziare a sviluppare qualcosina. E poi i 64Bit non servono per calcoli con la virgola mobile? Non pensi che sia inutile per uno smartphone avere tale architettura?

        • masterblack91 ha detto:

          bè è anche questo il progresso tecnologico…una volta si pensava erano inutili i cell dual-core…oggi invece sono la base per la fascia media…poi più ram cè meglio è…visto che i programmi diventano sempre più pesanti,le personalizzazioni sempre più pesanti…prendi una rom samsung che già è pesante di base con tutti i programmi che girano tipo video hub e tutti sti programmi simili,a questi vanno aggiunti quei programmi per le gesture di samsung,poi un’utente medio ci mette whats up,sfondo animato,widget ecc e in poco tempo una bella fetta di ram va via…per i 64-bit,se porta miglioramenti,anche se leggeri,non vedo perchè non implementarla…si ricollega al discorso iniziale…cioè all’inizio tutti a dire inutile,ma vedrai che in futuro servirà per avere una base su cui migliorare…io quando ho comprato il mio cell (galaxy ace) era un pelino meglio del cell base dell’epoca…i 600 mhz 3,2 mpx ecc…i top erano i dual-core e costavano 400 euro…all’epoca si pensava erano esagerati,ora sono i cell medi e con poco prendi un dual-core che è già buono come prestazioni…

          • BigIlBoss ha detto:

            Giusto. Ma credo basterebbe alleggerire il tutto. Android è troppo pesante per i miei gusti. Windows Phone gira perfettamente su 512mb di RAM e una CPU Dual Core. Android su 512mb va male. Non dico che windows phone sia migliore ma che ognuno ha i suoi difetti. Sono completamente pro al progresso tecnologico informatico ma quello fatto passo passo. Mi sa che i tempi sono troppo accelerati. Non vorrei che ci siano ripercussioni.

          • masterblack91 ha detto:

            Ma il problema non è di android in se,perchè come detto prima sono le personalizzazioni che lo rendono pesante…tutti quei programmi di serie,molti magari inutili,perchè android stock gira senza problemi…io ho una galaxy ace con un port della cyano 10.1 quindi ho jb 4.2.2 su un cell che non lo prevede ed è pure un porting,nonostante questo mi gira senza lag…che poi wp gira meglio e xkè non ha in esecuzione tutti quei programmi che hanno le varie rom samsung,lg,sony ecc…

          • BigIlBoss ha detto:

            Già, infatti sono molto attirato dai nexus proprio per questo. Ora con il play device sono sicuro di prenderne uno.

          • masterblack91 ha detto:

            io indeciso hahha…tralasciando l’aspetto economico,da un lato mi piacciono i nexus puri,perfetti per modding ecc…dall’altro però adoro tutte quelle str***ate dei vari produttori tipo doppio schermo (comodissimo per me) gesture ecc xD

          • BigIlBoss ha detto:

            Preferisco sacrificare qualcosa per la stabilità e la velocità del dispositivo. e poi puoi sviluppare meglio su un nexus e magari modificarlo a tuo piacere.

          • masterblack91 ha detto:

            diciamo che punterei più su un nexus… anche per il costo più favorevole :)

    • Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

      beh una cosa come l’iphone5s è l’inizio della piattaforma unica, se poi ci vorranno ancora svariati anni per avere qualcosa di reale e concreto ok, ma è un inizio (al contrario della corsa ai 1000core solo per giustificare altri 699€)

  2. jj747 ha detto:

    con la potenza di 2 vic20 sono andati e tornati dalla luna, ora con una smartphone da quasi 2000ghz 2 gb di ram azzi e mazzi a stento arriviamo a fine giornata per fare una partitella ad angry birds sulla tazza del……

  3. PasquAle ha detto:

    Mi sembra giusto, anche perché al momento 8 core non servono a molto data la scarsa ottimizzazione software di android e poi l’interesse si sta spostando al supporto dei 64bit!
    Inoltre credo che abilitare 8 core sia controproducente in termini di autonomia, visto che l’ottimizzazione software ancora scarseggia sull’S4!
    Parlo io che ho S4 i9505 e che ho applicato un downclock a 1,4GHz per migliorare autonomia e calore sviluppato visto che non ho particolari esigenze gaming!

    • Luke_Friedman ha detto:

      Guarda, gli otto core sarebbero pure utili se ci fossero app nel Play Store che li utilizassero (tipo video-editing o giochi pesanti)… Comunque la regola generale è più core ci sono meno energia si consuma (a patto che vengano utilizzati).

      • PasquAle ha detto:

        …a patto che esista un’ottimizzazione software!
        cmq io credo che sullo stesso terminale, 4 core per il risparmio e 4 per le esigenze più avide, consumano meno di averli tutti e 8 attivi per fare le stesse operazioni…almeno credo, non sono un tecnico informatico e/o elettronico! ;)

    • marmoric ha detto:

      Io ho s4, ma non è vero quello che dici. È ottimizzato bene. Forse non quanto iOS, ma e ottimizzato bene…dove lo hai preso il tuo s4. Il mio non scaraeggia è solo un tuo punto di vista.

      • PasquAle ha detto:

        Che sia un mio punto di vista è ovvio, ma il fatto che l’S4 o più in generale Android non sia ben ottimizzato per sfruttare BENE tutti i core non lo dico io ma è la realtà dei fatti! (Bisogna dare atto a Google che non è facile creare un OS che sia capace di ottimizzare tutti gli infiniti chip multi-core in commercio!)
        Poi ti dico che io non mi lamento affatto del mio S4, anzi, però va ammesso che qualche pecca di gioventù ce l’ha, nulla di grave cmq che gli aggiornamenti futur non possano risolvere! Un paio di esempi che potrai sicuramente constatare anche sul tuo è lo scrolling non propriamente fluido nel dailer (lista chiamate) e nel browser stock che ogni tanto lagga o che cmq è un po’ più lento come risposta rispetto ad un DolphinBrowser che per esempio io uso e aggiro tranquillamente il “problema”!

  4. […] (…)Continua a leggere Il Note III e l’S4 con Exynos 5 Octa non riceveranno la patch per attivare … […]

  5. Ivano ha detto:

    A che servono 8 core??? A fare videochiamate in 3D con audio dolby surround??? Ma per favore…

    • ascis ha detto:

      a seccare la batteria in 2 minuti

    • perlixd ha detto:

      Servono servono , servono a far fare soldi alla Samsung che campa co ste cavolate grazie a milioni di polli che non si sudano i soldi che spendono. Perché altrimenti non si spiega. O se se li sudano so rinco.

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

      ma certo che siete proprio degli insensibili… ecco a che servono

      Tenimmoce accusì: anema e core,
      nun ce lassammo cchiù, manco pe’ n’ora,
      stu desiderio ‘e te mme fa paura,
      campà cu te, sempre cu te, pe’ nun murì.
      Che ce dicimmo a fa parole amare,
      si ‘o bbene po’ campà cu nu respiro?
      Si smanie pure tu pe’ chist’ammore,
      tenimmoce accussì… anema e core!

      (tratto da Anema e core di Salve D’Esposito e Tito Manlio)

  6. Matteo ha detto:

    sparare numero quali megapixel core ecc serve a vendere e basta!! non immaginate quanta gente mi dice l’s4 è il migliore del mondo perchè ha 8 core (che tra l’altro non sanno neanche di cosa stanno parlando) mentre schifano ottimi cell quali htc one o altri perché non ce scritto in numeretto 8 core sulla cpu!! che schifo la tecnologia è incompresa dal 90% delle persone. Un’altro esempio di ottimizzazione software è l’iphone che con 2 core da 1,3GHz e un os leggero e ottimizzato schizza tranquillamente mentre si vedono “bestioni” mediacom o di altre marche con dei dual o quad core da 1,5 o pi GHz che praticamente sono dei lag o sono piantati come non so cosa e il bello e che la gente che ha sti cell mi vengono pure a dire che sti cell sono meglio di iphone lg ecc o comunque di tutti i cell che hanno core e GHz inferiori perchè i loro mediacom ce l’hanno più grosso!! ma fatemi il piacere!!

    • xpy ha detto:

      Io vorrei vedere ios giraresul note 3 con snapdragon! Nn fai in tempo a toccare lo schermo che ti apre gia internet alla pagina desiderata , ma ios è molto limitato per quello è veloce

      • Simone ha detto:

        in cosa sarebbe limitato ios, me lo spiegheresti?

      • Matteo ha detto:

        si e vero schizzerebbe come la luce ma solo se fosse ottimizzato per il note 3 altrimenti non sarebbe veloce come sull’iphone perchè quello che lo rende così fluido e non piantato è l’ottima ottimizzazione che sfrutta ogni transistor dei chip progettati da apple stessa, se anche samsung o altre case facessero così senza accozzare launcher e funzioni varie solo per far numero sarebbe cell ancora migliori di quello che sono ora. Anche se android si può ottimizzare fino a un certo punto perchè non è tutto prodotto dalla stessa azienda come apple

  7. pglmro ha detto:

    samsung sta cominciando il suo inevitabile declino… con tutti i suoi blocchi e stronzate varie.. pensa solo a produrre nuovi device per invogliare a sostituire il vecchio

    • Pippo ha detto:

      Hai ovviamente ragione, ma gli altri produttori non sono certo da meno. Chi ha avuto un sony sa perfettamente cosa intendo, aggiornamenti usciti col contagocce per poi essere abbandonati. Come in politica, sono tutti uguali.

      • Simone ha detto:

        spero che sony abbia cambiato rotta, ho acquistato uno z1 e lo trovo davvero ottimo, speriamo che decidano di implementarci kitkat e non lasciarlo con il 4.2.2. Tra l’altro la fotocamera ha ottime potenzialita’, ma non esiste una modalita’ interamente manuale e mi sembra una gigantesca presa in giro spacciare per manuale una modalita’ dove e’ possibile variare solo il bilanciamento del bianco ed un po’ di sovra o sottoesposizione…
        Btw affiancati il mio z1 e l’s4 di una amica il confronto e’ davvero impietoso, l’s4 ne esce davvero maluccio…

        • Pippo ha detto:

          S4 non è un cattivo terminale. Diciamo che da samsung ci si aspettava di più. Le ultime notizie sui blocchi non sono però di buon auspicio per il futuro, staremo a vedere.
          Invece dei 4-8-16 mila cores – che come ha giustamente detto qualcuno, servono principalmente al marketing – mi aspetterei invece un’autonomia migliore della batteria. Ma è da molto tempo che aspetto e ancora non si è visto granchè…

  8. Giovanni Signorini ha detto:

    Faranno il Galaxy S4 Octa ed il Note III Octa…
    Poi verrà rilasciata da xda una patch per sbloccarli ugualmente e ci saranno casi di device che esplodono o prendono fuoco e Samsung non ne risponderà…

    • Andrea ha detto:

      Mi sembra chiaro e logico che ogni modifica che fai al tuo dispositivo che implica un rischio di danneggiamento hw ricade sotto la tua responsabilità, non sotto a quella di Samsung

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

      ma… io lo conosco quello vicino a te nel tuo avatar,… è zio Gaustonio!

  9. Antony ha detto:

    Le scelte di politica commerciali, che l’ azienda Coreana sta intraprendendo, a mio giudizio stanno seriamente condizionando le scelte d’acquisto dei miei prossimi device, condivisa da molti dei.miei conoscenti.
    Inoltre la concorrenza si fa sempre più incalzante, se nn inverte la tendenza suicida, potrebbe fare la fine della Nokia.

    • il pignolo ha detto:

      O dell’accaticì, che nonostante il one sianun ottimo prodotto, non versa in ottime acque..

  10. jimmy ha detto:

    con questo 8 core. dovrebbero fare una batteria molto resistente.

    • johnny smith ha detto:

      ma poi ma a che c*** servono 8 core su uno smartphone? ma state perdendo seriamente il contatto con la realtà con sti core.. ao e pure un telefono sapete? se rimani senza batteria gli 8 core te li sbatti su x….

      • Simone ha detto:

        bravo, ottima osservazione, ma fallo capire a chi acquista un cellulare perche’ sulla scatola c’e’ scritto 8 core (anche se poi gli 8 core non vengono praticamente utilizzati e l’architettura del soc e’ farlocca)…

  11. liviu ha detto:

    Abbiamo la bocca per sparlare di questo e di quello.
    La Samsung è un azienda e il suo scopo è fare soldi e peprodottigli deve continuare partorire nuve idee e nuovi prodotti. Smettetela di criticare, se non vi piacciono i suoi prodotti comprate altro.

    • Simone ha detto:

      infatti, l’unica cosa che ho di samsung e’ una stampante laser che tra l’altro funziona pure maluccio…

  12. Andrea Rampazzo ha detto:

    la samsung sta perdendo colpi… al di la di questa notizia…

  13. zazzappiaman ha detto:

    attivare gli 8 core? basta fare uno script che dica al cell “è un benchmark!”

  14. zuzzurrellone ha detto:

    Uffa … ora che non posso attivare gli 8 core dove le friggo le uova?

  15. […] (…)Continua a leggere Il Note III e l’S4 con Exynos 5 Octa non riceveranno la patch per attivare … […]

  16. Megamix ha detto:

    Basta criticare samsung fa ottimi telefoni,io posseggo un s3 e con paranoid va benisso!!! Il vero errore é “touchwiz”!!!

  17. Simone ha detto:

    a che servono 8 cores che lavorano separatamente e non in parallelo? a niente… Brava samciuck, ottima mossa. Un po’ come avere una lamborghini il cui motore funziona con un cilindro solo…

  18. masterblack91 ha detto:

    “Non sappiamo quanto questa dichiarazione rispecchi la realtà, perché è probabile che l’azienda, in vista del lancio di un ipotetico modello con SoC “truly octa-core“, non voglia farsi concorrenza da sola.”Bè non mi sembra che sia una cosa così impossibile quella che ha detto samsung…cioè inizialmente questi cell non sono stati progettati per far funzionare tutti e 8 i core contemporaneamente,quindi non vedo che sia poco improbabile quello che dice samsung,quando parla di problemi di surriscaldamento…cioè non e che basta montare componenti e finisce li la progettazione di un cell…discorso analogo per quelli che overclokkano la cpu del pc…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com