Il nuovo Moto E con chip Mediatek si mostra su Geekbench

31 Marzo 20169 commenti
Sebbene non sia ancora chiaro con quale marchio arriveranno sul mercato i nuovi smartphone Motorola, il produttore USA, assorbito da Lenovo, sta ovviamente pensando alla line-up 2016: vediamo dunque come sarà il Moto E di terza generazione.

[ad#ad-tubiello]

Il Lenovo X71700 apparso nelle ultime ore su Geekbench sembra infatti il naturale erede dei modelli XT1505, XT1511, XT1524 e XT1527, ossia della varie versioni di Moto E 2015.

La scheda tecnica riserva una sorpresa: il vecchio chip Snapdragon 410 è infatti stato sostituito da un Mediatek MT6735P, un chip quad-core con core Cortex-A53 operante a frequenza massima pari a 1 GHz.

Sembra insomma che ci sia stato un passo indietro sotto questo punto di vista, anche perchè le prestazioni grafiche del nuovo chip sono inferiori a quelle di Snap 410. Il resto della scheda tecnica non è comunque male per un entry-level, visto che abbiamo:

  • Display HD da 5 pollici
  • 2 GB di memoria RAM
  • 16 GB per lo storage
  • Fotocamera posteriore da 8 Megapixel
  • Fotocamera frontale da 5 Megapixel
  • Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow

Non ci sono al momento informazioni circa le tempistiche di lancio del nuovo Moto E, mentre il prezzo non dovrebbe discostarsi da quello dei modelli precedenti, ossia poco più di 100 Euro.

9 risposte a “Il nuovo Moto E con chip Mediatek si mostra su Geekbench”

  1. lallo29 ha detto:

    Mediatek significa prezzo più basso

    • Marco Castiel ha detto:

      quello del 2015 aveva lo snap 410 se non erro…non esattamente un fulmine di guerra…molti mediatek vanno decisamente meglio del 410…

      • Leonardo ha detto:

        Concordo, infatti basarsi solo sulla marca per giudicare la “bontà” di un SoC è errato.
        Però c’è da dire che qui, a livello prestazionale, è stato fatto un piccolo passo indietro.
        Avessero messo la versione normale del MT6735 nulla da ridire ( visto che come CPU è leggermente superiore e come GPU siamo li ) ma hanno messo la versione “P” che lo castra in tutto.
        300mhz in meno di frequenza per la CPU e ben 200mhz per la GPU. Visto che quest’ultima è cloccata di default nel normale MT6735 a 600mhz togliergli 1/3 della frequenza equivale ad “ammazzare” le performance per quanto riguarda il reparto grafico. Se poi aggiungiamo il fatto che questa GPU dovrà far “girare” uno schermo non più in qHD ma in HD è ancora peggio.
        Ricordo, inoltre, che quando fu presentato questo SoC, con tutte le sue varianti, in molte testate giornalistiche venne scritto che esse erano l MT6735M e l MT6735P e che, riguardo la GPU, erano cloccate rispettivamente a 500mhz ed ad 400mhz di. Tutto ciò influiva nel supporto dei display
        Per farla breve:
        MT6735 – FullHD
        MT6735M – HD
        MT6735P – qHD
        Probabilmente in molte testate si saranno sbagliati al riguardo sul supporto del display ma c’è da dire che, giusto per fare un paragone, la Mali-T720 MP2 a 400mhz va meno della GPU del vecchissimo Galaxy S3.

        • Marco Castiel ha detto:

          sono daccordo contestavo solo l’affermazione ha un mediatek quindi costa meno

          • Leonardo ha detto:

            Sisi però ho approfittato del tuo commento anche per fare “chiarezza” su questo SoC visto che nell’articolo veniva giusto accennato che fosse “inferiore” ma non veniva detto in cosa o, quantomeno, non viene data una spiegazione vagamente tecnica

  2. Pignolatore® ha detto:

    Ma l’hanno peggiorato di brutto a livello estetico!
    Cioè, va bene un design che richiama la fascia del mercato a cui appartiene, ma lo facevano anche i precedenti ed erano carini…questo proprio no

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com