Kantar, i dati di Settembre: Huawei è il secondo produttore in Europa

4 Novembre 20154 commenti
Kantar ha diramato i suoi dati relativi all'andamento del mercato smartphone nel terzo trimestre 2015: se in Europa Android fa fatica, lo stesso non si può dire di Huawei.

[ad#ad-tubiello]

Kantar certifica che nel terzo trimestre 2015 Huawei è stato il secondo produttore per numero di device venduti nei cinque principali mercati europei (Italia, UK, Germania, Francia, Spagna), confermando infatti i dati finora saltati fuori che avevano già evidenziato il successo ottenuto dal produttore cinese nel vecchio continente.

Carolina Milanesi indica l’indebolimento di produttori storici come Sony, Motorola e HTC come uno dei fattori che ha contribuito all’affermazione europea di Huawei, favorita inoltre dall’ampia gamma di device a disposizione che ha fatto presa soprattutto sugli utenti italiani e spagnoli.

Nel Regno Unito iOS fa registrare risultati record, mentre Samsung e LG sono gli unici produttori Android a crescere, pur non riuscendo a salvare la piattaforma dal segno meno su base annuale. Android in calo anche sugli altri mercati europei, Italia a parte: il nostro Paese si conferma in controtendenza e va notato che, caso più unico che raro, in Italia Windows Phone riesce ancora a mantenersi davanti a iOS.

Android recupera qualcosa negli USA, dove tuttavia l’impatto dei nuovi iPhone 6S e 6S Plus è giudicato ancora basso (circa l’11% dei device totali), visti i ridotti tempi di disponibilità nell’ultimo trimestre.

Huawei si conferma primo produttore anche in Cina, seguita da Apple e Xiaomi: è iOS a far registrare la crescita più consistente su base annuale. La situazione per Apple dovrebbe ulteriormente migliorare nel mese di Ottobre, quando entreranno effettivamente in gioco i nuovi iPhone.

Nov_2015_Kantar_WP_OS_Baro_final.pdf

4 risposte a “Kantar, i dati di Settembre: Huawei è il secondo produttore in Europa”

  1. NekoMale ha detto:

    Se Huawei aggiornasse quasi come Motorola, sarebbe il primo produttore in poco tempo!

    • Daniel ha detto:

      Alla fine è l’unica cosa che gli manca, se magari rilasciasse i sorgenti sarebbe il top!

  2. Hepgius ha detto:

    In italia le quote di iOS sono cosí basse perché comprare un iPhone é molto piú costoso che all’estero e i contratti degli operatori sono classificabili come criminali.
    Invece l’affetto verso il nome Nokia ha spinto WP in alto e ha ridotto l’app gap, rendendo WP in Italia piú appetibile che in ogni altro posto al mondo (io stesso quando mi chiedono un consiglio per uno smartphone con budget fino ai 200, consiglio assolutamente un Lumia). Le app italiane sono piú spesso su WP (presto W10) che su iOS, e alcune delle app la cui assenza pesa di piú all’estero (Snapchat su tutte) in italia non sono popolari.

  3. nemboluto ha detto:

    A livello globale pero le stime sono diverse, ios pur aumentando le vendite non riduce il suo distacco da android e anzi la differenza passa dal 70,8% (in piu per android) nel q3 2014 al 71,6% nel q3 2015.
    Anzi colpisce il fatto che l’aumento di vendite di device android il questo q3 (a livello mondiale) rispetto al q3 2014 (44 milioni di unità) vale quasi quanto tutte le vendite di iphone nel q3 2015. (46 milioni di unità)
    http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Produttori/39677_Smartphone-mercato-in-crescita-nel-Terzo-trimestre-2015.php

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com