La connessione 5G in Italia è tra le più lente: ma c’è una buona notizia

23 Marzo 2023Nessun commento

LTEUna ricerca effettuata da Opensignal ha confermato quello che molti italiani temevano: la connessione 5G in Italia è tra le più lente d'Europa! Nonostante negli ultimi anni ci siano stati significativi progressi nel nostro Paese, la strada da fare è ancora molto lunga. Andiamo a vedere la classifica stilata e le velocità medie di download dei Paesi in vetta alla classifica e dell'Italia.

Parlando della connessione 5G, come si può notare dall’immagine di copertina, l’Italia si piazza all’undicesimo posto con una velocità media di 107.3 Mbps. Certo, non sono valori da buttare via, ma se comparati ai 325.8 Mbs della Svezia in cima alla classifica, ecco che si comincia a capire l’abissale differenza.

In tutto questo, però, vi è anche un particolare elogio da parte di Opensignal nei confronti dello Stivale. Infatti, nella ricerca è stato messo in evidenza come gli operatori di telefonia mobile in Italia stiano lavorando più intensamente per migliorare le infrastrutture rispetto agli altri Paesi europei. Questo potrebbe voler dire che nel prossimo futuro le cose potrebbero cambiare e, chissà, che magari l’Italia possa scalare almeno un po’ questa classifica.

Nella ricerca sono stati pubblicati anche molti dati interessanti relativi alle prestazioni dei vari provider italiani. TIM risulta essere l’operatore con una connessione 5G più veloce. Vodafone si è dimostata quella che ha avuto una crescita maggiore per quanto riguarda la velocità di connessione. WINDTRE, invece, è risultata essere quella con una copertura mobile maggiore, anche se Iliad si sta espandendo a un ritmo incalzante.

Opensignal ha effettuato anche una ricerca relativa alle connessioni 4G. Ecco che in questa classifica l’Italia è posizionata leggermente meglio e si piazza quindi al decimo posto con una media di 31 Mbs. In vetta alla classifica, invece, si trova questa volta la Norvegia con una media di 79.9 Mbs.

Questo tipo di ricerche vengono eseguite con regolarità da parte di Opensignal. Quella in oggetto è in riferimento all’ultimo quarto del 2022. La prossima ricerca che verrà pubblicata, che farà riferimento al primo quarto del 2023, sarà resa disponibile nel mese di maggio 2023. Non resta altro che aspettare e vedere se l’Italia avrà qualcosa da dire al resto d’Europa.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com