L’amministrazione Obama sfavorevole al ban di alcuni vecchi iPhone ed iPad

4 Agosto 201339 commenti
Ricordate il divieto imposto sulla vendita e la distribuzione di alcuni dispositivi Apple compatibili con le reti AT&T, come iPhone 3G3GS4iPad 3G ed iPad 2 3G, per i quali Samsung ha registrato una piccola vittoria durante il mese di Giugno? Durante le ultime ore l'amministrazione Obama ha posto un veto sulla sentenza.

[ad#antonio]

Una lettera emessa da Irving A. Williamson, presidente della US International Trade Commissione (ITC), spiega il perchè della decisione finale:

“the ban’s “effect on competitive conditions in the U.S. economy and the effect on U.S. consumers.”

Se ben ricordate questo caso legale faceva leva su un brevetto 7.706.348 per la codifica delle comunicazioni mobili. Secondo Samsung alcuni dispositivi Apple violavano tali brevetti e proprio per questo sarebbero stati portati in aula di tribunale, uscendone perdenti in più occasioni.

Adesso la decisione sarebbe stato ribaltata. In merito a questa decisione Apple ha rilasciato la seguente dichiarazione ad AllThingsD:

“We applaud the Administration for standing up for innovation in this landmark case. Samsung was wrong to abuse the patent system in this way.”

Anche Samsung ha voluto dire la sua in merito:

“We are disappointed that the U.S. Trade Representative has decided to set aside the exclusion order issued by the U.S. International Trade Commission (ITC). The ITC’s decision correctly recognized that Samsung has been negotiating in good faith and that Apple remains unwilling to take a license.”

Cosa ne pensate di questa decisione?

 

39 risposte a “L’amministrazione Obama sfavorevole al ban di alcuni vecchi iPhone ed iPad”

  1. Dany ha detto:

    “We applaud the Administration for standing up for innovation in this landmark case. Samsung was wrong to abuse the patent system in this way.”
    Peccato che abbiano detto che creerebbe degli effetti sulla economia americana, NON CHE LA SENTENZA SIA SBAGLIATA.

  2. Roberto ha detto:

    Ennesima arroganza americana nei confronti del resto del mondo. Per chi ancora non l’aveva capito Obama non è tanto diverso dagli altri.

    • Andy ha detto:

      me ne sono accorto troppo tardi :-(

    • robpe ha detto:

      Infatti pensano di poter controllare tutto e tutti ma si scordano che sono esseri umani come il resto del mondo, hanno una finta libertà e la impongono anche agli altri…

    • Luke_Friedman ha detto:

      Il bello è che Samsung ha abusato del sistema dei brevetti, mica Apple per loro!

      • Teo ha detto:

        L’amministrazione Obama è intervenuta per diversi motivi. In primis l’ITC ha dichiarato il ban perchè Apple infrange il brevetto. E questo è verissimo! Il problema è che il brevetto in questione riguarda tecnologie 3G essenziali per poter produtte un cellulare e per questo la legge americana prevede che esso venga concesso alla concorrenza sotto una licenza FRAND (Fair Reasonable And Non Discriminatory). Ciò non è avvenuto, per questo Samsung ha abusato del sistema dei brevetti, e Obama è intervenuto per correggere l’errore del ITC nel bannare i dispositivi Apple in questione. Faccio notare anche che non più di una settimana fa Microsoft, Oracle e Intel si sono schierate con Apple incquesta diatriba. Un motivo ci sarà. http://betanews.com/2013/07/30/microsoft-oracle-and-others-side-with-apple-over-us-iphone-4-ban/

        • Luke_Friedman ha detto:

          Io non mi sono schierato perché, appunto, poco informato, però tra Samsung e Apple dire che Samsung approfitta del sistema dei brevetti è un stupidaggine! Da quel che so Samsung aveva citato in giudizio Apple per questi brevetti per “ripicca”, quando Apple minacciava il ban di ogni suo dispositivo. Ora Samsung (secondo quello che dici tu) ha veramente esagerato, ma Apple ha iniziato e comunque nessuno ha difeso Samsung contro gli iniziali eccessi di Apple. Credo che abbiano sbagliato tutti e due, e che nessuno meriterebbe l’appoggio di nazioni / aziende grandi quanto nazioni.

  3. […] (…)Continua a leggere L’amministrazione Obama sfavorevole al ban di alcuni vecchi iPhone ed iPad su A… […]

  4. Andy ha detto:

    Ma vaffanc. la Apple e vaffanc l’America…ha rotto le pall….ma dai…insomma…pensano sempre di essere i migliori quando il loro debito e’ quanto il loro pil,come il real madrid…vaffanc anche quella haha…W il barca!

    • VeroOpinionista ha detto:

      Non ci credo :D Vorrei farti notare che a me, come a te, non viene in tasca nulla da questa sentenza ;) quindi rilassati, guarda la TV o gioca alla play e pensa ai problemi seri!

      • Alex ha detto:

        A dire certe ovvietà non ci guadagni nemmeno tu. Se ti crea problemi qualcuno che esprime il suo parere con animo, fatti una camminata e pensa alla gnocca (o al pesce, qualora tu lo preferisca).

    • varanhia ha detto:

      Ti piacerebbe avere anche in Italia un sentimento del genere? A prescindere di chi a ragione, io sono d’accordo con la protezione delle aziende nel loro paese di origine, almeno verbale. Ma voi italiani state parlando male de vostro paese e questo non va bene, altri invece non la pensano come voi, giusto o sbagliato.

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

        curioso!… Andy come te… non è italiano.
        cionondimeno, hai ragione tu, dovremmo essere un po più fieri di essere italiani.

      • sandruzz ha detto:

        Ch vuol dire che non va bene?

    • Massimo L. ha detto:

      Obama&Co. lecchini di Apple…ma è mai possibile?? Quando si tratta
      di un divieto imposto da Apple a Samsung, su brevetti-buffonata per
      giunta, va bene così, nessuno osa parlare, appena si tratta di far
      rispettare un ban in patria, si trova il modo di aggirarlo…complimenti
      all’onestà americana…

  5. TheFender91 ha detto:

    A ognuno la sua forma di protezionismo :-)

  6. […] (…)Continua a leggere L’amministrazione Obama sfavorevole al ban di alcuni vecchi iPhone ed iPad … […]

  7. Emanuele ha detto:

    Potevate fare la traduzione in italiano…. :-(

  8. khitam ha detto:

    Qua finisce a schifiioo

  9. Emanuele ha detto:

    il solito strapotere usa.. che gli fa fare cartello intorno ai propri marchi, a scapito della concorrenza mondiale.

  10. ignoto ha detto:

    america’s got talent (and money’s corruption)

  11. Seo ha detto:

    certo che almeno una traduzione per i meno informati (non sono io, sia chiaro)

  12. jeeg ha detto:

    Frega un ca@@o dei brevetti di iphon, america e Obama

  13. Ikaro ha detto:

    ma lo sapete quanti posti di lavoro crea la Apple in America e quanto giro di soldi? è ovvio che il presidente si schieri con loro (e comunque non gli hanno certo dato soldi per poi venire snobbati come la nostra amata Fiat) “Obama non è tanto diverso dagli altri” ma pensiamo ai nostri delinq opps politici che è meglio… “Vaffanc America” ma si vaffa america, vaffa Google, vaffa android e vaffa un pò tutto il mondo tecnologico…

  14. Rikkardo92 ha detto:

    Siamo i nostri politici che non difendono le nostre aziende e il nostro patrimonio… Secondo me Obama ha fatto bene, può farlo? Ha fatto bene. Ha difeso l’economia della sua nazione.

  15. Guido ha detto:

    Pentito di aver comprato un ipad 3 e un iphone 3gs ai tempi, ma più prodotti americani! Solo europei e cinesi!

  16. Pirupa ha detto:

    Ma che vergogna!!!
    Da sempre la samsung ha copiato Apple… Stupidi coreani che imparassero a far uscire device decenti ed ottimizzati

  17. Tito73 ha detto:

    Se vinciamo noi OK, sennò cambiamo le regole! lol il più potente ed influente vince!
    Ormai la fiducia nel sistema é finita da un pezzo!

  18. Guest ha detto:

    Vorrei farti notare che a me, come a te, non viene in tasca nulla da questa sentenza ;) quindi rilassati, guarda la TV o gioca alla play e pensa ai problemi seri!

  19. Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

    La legge (U.S.A.) permette in casi del genere che il Presidente possa porre il veto, quindi è una sua prerogativa, e lui l’ha applicata, giusto o sbagliato che sia, questo è un fatto, però adesso questo precedente ha “spuntato” l’arma di Apple da un punto di vista etico/morale, Samsung glielo sbatterà continuamente in faccia.

  20. RectorSith ha detto:

    Ragazzi va bene essere android-fan o samsung-fan ma non esageriamo. Gli Stati Uniti proteggono i propri interessi e gli interessi dei lavoratori americani, non quelli di Samsung che sicuramente dà lavoro a molti negli States ma è pur sempre coreana mentre Apple è un azienda americana…Tra l’altro a noi come italiani e poi anche come europei non ne viene in tasca nulla.
    Mi pare che la maggior parte dei commenti sia ad hoc per fare un pò di polemica contro Apple la grande cattiva, mentre in realtà tutte le aziende lottano per emergere anche con armi non convenzionali o illegali (la battaglia dei brevetti è una cosa che presto finirà perché si dà ragione da una parte o dall’altra senza trovare mai il bandolo della matassa) e vengono giustamente tutelate nei propri paesi origine, basta pensare al mercato cinese, perché cosi dovrebbe essere. Il veto è una prerogativa del presidente che in un periodo di crisi mondiale vuole salvaguardare un’azienda americana, mi sembra sacrosanto.
    E poi, parliamo di cellulari e tablet e tirate fuori il modello di democrazia americana…dai ragà, non esageriamo su

  21. S_m_b ha detto:

    Ma da quando avete imparato la parola BAN la usate anche al bar per dire che non volete lo zucchero nel caffe’? Ci vuole tanto a scrivere “blocco delle vendite”?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com