Le nuove API Vulkan arrivano su Android con NVIDIA

17 Febbraio 20162 commenti

Vulkan, le nuove API grafiche di Khronos, saranno compatibili anche con Android e la prima ad implementarle sarà NVIDIA.

Quasi un anno fa, Maggio 2015, Khronos, società specializzata nella realizzazioni di standard grafici, ha annunciato Vulkan. Le nuove API non sono state progettate per sostituire l’attuale standard delle OpenGL, ma per implementarlo e migliorarlo. Oggi Khronos, anche se con una tempistica superiore al previsto, ha distribuito la versione 1.0 di Vulkan, compatibile anche per i sistemi Android. NVIDIA in contemporanea ha rilasciato delle nuove build di Marshmallow per sviluppatori, che supportano Vulkan . Queste build riguardano tutti i dispositivi SHIELD e quindi SHIELD Android TV, SHIELD K1 e SHIELD tablet.

Le nuove api permetteranno di realizzare produzioni in 3D non possibili in precedenza. Vulkan infatti permette di sfruttare al meglio le risorse della GPU, così da alleggerire il carico di lavoro sulla CPU. Questo consentirà agli sviluppatori di realizzare applicazioni e giochi con una grafica superiore e offrendo agli utenti un’esperienza sempre più soddisfacente.

NVIDIA è stata la prima compagnia ad integrare Vulkan nei propri dispositivi Android ma non sarà l’unica, infatti anche Qualcomm ha annunciato negli scorsi giorni che le nuove API saranno implementate nelle GPU Adreno 530, montate sui nuovi chip Snapdragon 820.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com