Lenovo è diventato il terzo produttore mondiale di smartphone

22 Maggio 201554 commenti
Lenovo sembra avere il vento in poppa, l'azienda cinese ha infatti pubblicato da poco i dati finanziari del primo trimestre dell'anno che ha portato ad un utile di 11.2 miliardi di dollari.

[ad#ad-suraci]

Per quanto riguarda il mercato Android l’azienda avrebbe venuto 18.7 milioni di dispositivi nei primi tre mesi del 2015 con un ricavo utile di 2.8 miliardi di dollari, includendo Android TV, tablet e smartphone. Non solo smartphone Lenovo ma anche quelli Motorola hanno fatto crescere il fatturato dopo l’acquisizione da Google e l’azienda alata, grazie a Lenovo, è tornata nel mercato Cinese dopo anni.

Parlando di soli smartphone l’azienda cinese ha venduto più di 76 milioni di device mettendosi in diretta concorrenza coi brand cinesi Xiaomi e Huawei. Nella sola Cina, infatti, Lenovo ha venduto circa 44.9 milioni di smartphone.

Dopo la sua leadership incontrastata nel campo dei PC, Lenovo dice la sua anche nel segmento degli smartphone dove è diventata la terza azienda al mondo per vendite con un incremento del 20% e uno share del 19% su scala globale.

Il trend è comunque previsto ancora in rialzo soprattutto grazie all’introduzione sul mercato, da parte di Lenovo, di nuovi device tra cui spiccano i nuovi convertibili Windows che sembrano essere i veri protagonisti del 2015 nell’ambito della tecnologia mobile.

54 risposte a “Lenovo è diventato il terzo produttore mondiale di smartphone”

  1. Gionata Santisi ha detto:

    18.7 miliardi di dispositivi?

    • aleandroid14 ha detto:

      Tutti abbiamo almeno uno smartphone lenovo no? Ahah

    • omniapp ha detto:

      Immagino sia il valore, non il numero. Sarebbero tre ad essere umano.
      Comunque dovrebbero decidersi, due settimane fa leggevo che il terzo era appena diventato Huawei, scavalcando Lenovo. Boh?

    • Andi Burca ha detto:

      Già io ho un moto g ma mi sembra esagerato dire che tutto il pianeta terra ne abbia piu di 2 a testa

    • Simone Suraci ha detto:

      È milioni ;) la fonte riportava billion successivamente corretto in million :) quando ho fatto l’articolo era ancora billion e sebbene fosse stranissimo, essendo la fine autorevole, non avrei pensato di sbagliare :)

  2. aleandroid14 ha detto:

    Nelle vendite non servono chiacchiere e come quelle di xiami, ma i fatti. Ottimo lavoro Lenovo

  3. CarBon3 ha detto:

    “Per quanto riguarda il mercato Android l’azienda avrebbe venuto 18.7 miliardi di dispositivi nei primi tre mesi del 2015 con un ricavo utile di 2.8 miliardi di dollari.”
    Tra venuto e miliardi qui andrebbe data una ricontrollatina all’articolo.

    • Simone Suraci ha detto:

      Leggi la mia risposta più sù :)
      Per “venuto” damn autocorrector ahaha

    • Zio68 ha detto:

      :-) che culo questo… che è venuto miliardi di volte :-) (sto a scherzà eh! )

  4. Giuseppe79 ha detto:

    18.7 miliardi di dispositivi nei primi tre mesi del 2015

    Di cui la maggior parte du Venere e Plutone :)

  5. Giuseppe ha detto:

    Lenovo è terzo produttore da un bel pezzo a dir la verità. Nel giro di due-tre anni spodesterà anche Samsung, c’è poco da fare. Arriva a quelle cifre senza vendere in Europa e USA. Anzi, vendendo solo in Cina, Russia e pochi altri mercati orientali.

    • eric ha detto:

      …arriverà anche a certe cifre superiori ai “soliti noti” ma a noi……cosa cavolo ci interessa?? …. mica vendono qui ;)
      è come parlare di certe auto e degli splendidi pickup americani stravenduti negli USA e non importati in Europa … serve a nulla discuterne ;)

      • Giuseppe ha detto:

        Io ho comprato due smartphone lenovo ;-)

      • teob ha detto:

        Però lenovo volendo fare il grande passo verso l Europa si potrebbe già appoggiare alla sua rete di vendita di PC, a differenza degli altri produttori cinesi

        • eric ha detto:

          …certamente!!….anche la logistica sarebbe indirizzata in questo verso … pur dovendo sottostare a regole sui contratti di lavoro e nuove assunzioni che hanno costi esorbitanti rispetto alle infime paghe cinesi … è un gravissimo handicap per loro … inoltre credo che esistano dei problemi burocratici per la costituzione di una nuova società che passerebbe sotto la lente dell’antitrust ed antiriciclaggio facendo perdere anni …. l’esempio “cinese” per eccellenza su cui basarsi, in Italia come in Europa, è Huawei (con strutture proprie) ma come si evince …. non sono certo molto competitivi rispetto agli altri cinesi … ergo continuo fortemente a dubitare che i vari Lenovo, Xiaomi e company possano espandersi oltre ai loro confini … men che meno in Usa dove dovresti essere quotato in borsa ed esistono dei precisi “embarghi” da dover superare politicamente …
          … è bello parlare e sperare od anche “tifare” …. ma questo non corrisponde alla realtà oggettiva dei fatti …. quindi (parlo per l’Italia) un numero estremamente esiguo di clienti “aficionados” sarà costretta ancora per lungo tempo ad affidarsi all’importazione “clandestina ??” di tali smartphones con tutti i rischi che si prende coscientemente (spero!) … ma in democrazia ognuno è libero di scegliere ;)

          • teob ha detto:

            Si ok condivido tutto. A parte il discorso lenovo che è già strutturata a livello mondiale per tutt’uno suoi prodotti, tranne appunto gli smartphone. Non ha problemi di assunzioni costi di avviamento ecc ecc. Dovrà al massimo certificare i sui telefoni per gli standard eu e usa, ma anche qui non ci vedo problemi visto la struttura dietro a lenovo. Senza contare che i usa potrebbe appoggiarsi sulla rete Motorola.
            Probabilmente avrà fatto i suoi conti e avrà visto che in paesi dove certe marche dominano fortemente c’è poco spazio

          • Giuseppe ha detto:

            Lenovo è un colosso, non è xiaomi. Ha acquisito l’azienda che ha inventato i PC e quella che ha inventato i cellulari. Nel giro di 3 anni da quando ha iniziato ha raggiunto il terzo posto negli smartphone. È prima incontrastata nei PC. Praticamente non sbaglia un colpo. Quando compri un PC lenovo te lo vengono a riparare a casa e nei grossi centri commerciali ci sono intere aree completamente dedicate a lenovo, e non intendo scaffali pieni di loro prodotti, ma di aree rialzate con enormi insegne luminose che per estensione solitamente vengono affidate alle concessionarie di auto. Di sicuro xiaomi non può venire da noi perché non può permetterselo, ma se non lo ha fatto lenovo è solo perché vuole prima assicurarsi di essere conosciutissima

          • teob ha detto:

            Infatti la stessa cosa che hondettone che penso io. Anche se Xiaomi potrebbe avere le possibilità economiche anche perché lo stato aiuta tantissimo le sue aziende

          • Giuseppe ha detto:

            Infatti voleva essere un commento a supporto delle tue tesi. Xiaomi non mi convince onestamente, potrebbe farlo ma anche no. Credo che sarebbe troppo rischioso per lei

  6. SPAstef ha detto:

    Solo Io ritengo che I PC lenovo costino tango e valgano meno dell’equivalente che offre Acer?

    • L. Hunter ha detto:

      Siamo in due.

    • Pippo ha detto:

      non mi sembra costino molto i pc lenovo (parlo di notebook), io ne ho uno a casa e va benone e non ho certo speso molto

    • Pat ha detto:

      Gli acer negli ultimi anni fanno proprio pietà…..

    • Andrea Licchetta ha detto:

      Io ritengo invece che la salsa y merengue siano più economici

    • Giuseppe ha detto:

      Non potevi scegliere una marca migliore di acer per il confronto?

    • Stroncatore ha detto:

      I pc Lenovo provengono dall’acquisizione del ramo Personal Computer di IBM, quindi costano molto ma valgono molto, in termini di qualità dei componenti, robustezza, affidabilità e assistenza. Sono anche d’accordo che per un uso domestico e non aziendale si trovano ottimi prodotti a minor prezzo, ma per favore non Acer, che non ti mette neanche il led per segnalare il caps lock inserito.

      • SPAstef ha detto:

        Non posso saperlo dal momento che non ho un PC né Acer né Lenovo (solo Dell, ma che fa PC per la fascia alta – se si vuole quella bassa non si prende Dell-). Ho fatto l’affermazione basandomi sulle specifiche tecniche sulla carta. Per questo dicevo :)

    • derapage ha detto:

      Acer ha i peggiori materiali in assoluto…

  7. eric ha detto:

    …continuo a pensare che siano dati inutili per l’occidente…
    vendono solo sul mercato cinese ed asiatico (parliamo di smartphones) ….tentando, tramite il brand Motorola, di “spacciare” anche in Nord America ….
    faranno a gara tra cinesi a chi vende di più nei loro paesi ma dubito che riescano ad espandersi altrove … mancano di tutte quelle “strutture di garanzia, vendita ed assistenza” che richiedono i paesi occidentali e sarebbero giustamente vincolati a dazi ed imposte diverse facendo levitare enormemente i prezzi concorrenziali che possono mantenere da loro …. a tutto ciò andrebbe poi legato il discorso di quotazione in borsa …. mhà …. chi vivrà vedrà …. io, personalmente, come cittadino europeo preferisco di gran lunga rivolgermi ai soliti noti che mi danno molta più garanzia commerciale

    • derapage ha detto:

      Lenovo per il momento non si è interessata al mercato Europeo ma quando lo farà non sarà con prodotti importati da terzi e garanzia assente…
      Nel mondo PC ha il monopolio della fascia media e bassa e vedo sempre più workstation portatili (oggetti da 2000/2500euro) del produttore cinese, l’assistenza e la qualità sono ottime, niente da invidiare a ASUS HP ecc…

      • eric ha detto:

        …non stiamo parlando di PC e compagnia varia!! … sono due branche e due “entità” societarie e commerciali totalmente diverse!
        Lenovo non è certo una Onlus nè un’opera di carità per cui dove ci può essere un guadagno ci si fionda …. non è che non sia interessata al settore SMARTPONES in Europa ed in America …. è che ci sono tutta una serie di vincoli (già li ho spiegati tante volte) che non le permettono di “invadere” anche questo mercato …. e, qualora, tra qualche anno, potesse farlo, non avrebbe certamente i prezzi concorrenziali che ha in Cina …. “dura lex sed lex” ;)

  8. andrea ha detto:

    Lenovo toglie sempre qualcosa agli smartphone di fascia media e bassa, per mantenere il prezzo basso:
    Il k3 note 5.5″ ed il note di 6″ non hanno bussola, né giroscopio, ad esempio

  9. Saccente ha detto:

    Il motivo per cui Lenovo ha scalato una posizione è che Samsung è avviata al disastro.

  10. zazzappiaman ha detto:

    lo pensa anche la mia marmotta.

  11. DevHunter ha detto:

    Lenovo non penso, ma una azienda cinese sicuro. Al mometo Huawei, mi sembra in grosso vataggio. Ha una distribuzione molto capillare in molti paesi, da giugno debutra in usa, ed ha un brand per il mercato on line. Se ci aggiungiamo che investe cifre pazzesche per ricerca e sviluppo e ha una propria divisione per produrre processori…. mi sembra che la previsione non sia difficile

  12. alex ha detto:

    Sono 27 milioni di smartphone fuori dalla cina, e non sono pochi, specie se si tiene conto che in totale ne ha venduto 18,7 milioni, decisamente ha fatto miracoli.

  13. eric ha detto:

    …. ti piace il rischio … non è detto che su dieci volte vada sempre bene … a me 3 su tre è andata male!! … 2 OPO ed un THL
    faresti lo stesso discorso, per esempio, per fotocamere digitali da 2-3 e più K euro?? …. non credo ;)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com