Recensione Lenovo Yoga Tab 13: Intrattenimento e produttività

26 Giugno 2022Nessun commento

Nella recensione di oggi parliamo di Lenovo Yoga Tab 13, un tablet di fascia alta che strizza l'occhio sia all'intrattenimento che alla produttività. Come si comporta nell'utilizzo quotidiano? Andiamo a scoprirlo!

confezione

La confezione di vendita di Yoga Tab 13 include alimentatore da 30W (almeno nell’unità che ho provato con spina UK), cavo USB-C per la ricarica, cavo Micro-HDMI – HDMI e un adattatore da Type-C a jack da 3.5mm. Insomma, all’interno troviamo tuto ciò che serve per iniziare subito ad utilizzarlo.

Costruzione e design

Lenovo Yoga Tab 13 ha dimensioni molto più generose della media, grazie ad un display IPS LCD da 13”: la scocca misura 293,3 x 204 x 6,2-24,9 mm, per un peso di 803g. Queste specifiche offrono tutti i vantaggi di uno schermo ampio rendendo al contempo il dispositivo comodo da utilizzare in casa o da trasportare in uno zaino.


Sotto al display spicca la presenza di una soundbar JBL Dolby Atmos; circa un terzo della scocca posteriore è occupato da una finitura opaca in policarbonato, mentre la parte superiore è in Alcantara di color nero, con il logo YOGA in alto a sinistra. Si tratta di una soluzione che ho molto apprezzato, in quanto quest’ultima evita l‘accumulo eccessivo di impronte e impedisce al tablet di scivolare quando appoggiato sulle gambe o su una superficie liscia. Non manca un
sostegno in metallo, utilissimo per appoggiare il tablet in posizione verticale o per appenderlo mentre si guarda un film o una serie, a maggior ragione se si porta il tablet in treno o in aereo. Il gancio, molto robusto, è utilizzabile anche per rialzare il dispositivo quando lo si utilizza per scrivere a lungo o per giocare a titoli che richiedono di utilizzare 4 o più dita.

Il bordo superiore ospita due altoparlanti e due microfoni, il sinistro un terzo microfono e quello destro il quarto microfono, il bilanciere  del volume e il tasto di accensione. Il lato destro della sundbar ospita l’ingresso USC-C, mentre l’estremità sinistra l’ingresso Micro-HDMI.

Display

Lo schermo, come anticipato, è un IPS LCD da 13” con rapporto d’aspetto 16:10 e risoluzione 2K, con supporto a HDR10 e Dolby Vision. I colori mi sono piaciuti: vivaci, fedeli e ben bilanciati, mentre la luminosità massima è forse il primo tallone d’Achille di questo dispositivo. Aggirandosi intorno ai 400 nits, si fa un po’ fatica a leggere chiaramente il display sotto la luce diretta del sole, mentre all’interno è più che sufficiente. Le cornici, sebbene non proprio invisibili, sono comunque abbastanza sottili, considerando che quella superiore ospita una fotocamera da 8MP e un sensore ToF per lo sblocco 3D con il volto, molto rapido e preciso.

Prestazioni

La scheda tecnica di Yoga Tab 13 è veramente ottima seppur non recentissima: il processore è uno Snapdragon 870, accompagnato da 8GB di RAM e 128GB di memoria interna non espandibile, mentre la batteria da 10.200mAh è praticamente impossibile da esaurire in una sola giornata pur facendone un utilizzo molto intenso. A tal proposito, con un utilizzo casalingo moderato saranno necesari più giorni prima di doverlo collegare nuovamente alla corrente.
Le prestazioni sono pressochè perfette: non ho mai riscontrato lag o rallentamenti, l’apertura delle app è molto veloce e anche il multi-window è davvero piacevole da utilizzare, con passaggi immediati da un’app all’altra. Il gaming procede senza intoppi anche con titoli che richiedono elevata potenza di calcolo senza surriscaldare la scocca e senza cali di frame. o stand posteriore, come accennato, si è dimostrato sempre molto solido, senza dare fastidio quando ripiegato.

L’interfaccia è molto vicina ad Android stock, con pochissime personalizzazioni; tra queste troviamo il Google Entertainment Space, richiamabile con uno swipe verso destra sulla schermata home. A questo spazio possiamo collegare i nostri account di servizi di streaming ce ricevere consigli su cosa guardare, leggere, giocare o ascoltare in base ai nostri
gusti.

Il comparto multimediale brilla: lo schermo è un piacere per gli occhi, mentre la soundbar restituisce un suono davvero molto buono, che non mi sarei mai aspettato su un tablet: il volume massimo è molto alto, il suono è pulito e cristallino, anche a volumi molto alti.

Il cavo hdmi in dotazione permette di utilizzare il tablet come monitor esterno, una soluzione che ho molto apprezzato per collegarlo al computer con cui lavoro.

Concludo con un cenno al comparto fotografico: l’unica fotocamera presente a bordo è quella frontale, più che suficiente per videochiamate e per qualche selfie; non siamo ai livelli di fotocamere frontali víste su smartphone di fascia alta, ma la definizione e la quantità di dettagli è superiore a quella di molti notebook. Non avrei dísdegnato anche un sensore posteriore, soprattutto per la scansione di documenti, ma durante la mia prova non ne ho sentito particolarmente la mancanza.

Conclusioni

Lenovo Ideapad 13 è senza mezzi termini un ottimo tablet. Autonomia e prestazioni sono al top ed è perfetto per fruire di contenuti multimediali grazie alla soundbar di qualità e al display ampio. Lo stand sul retro è un plus niente male, così come la porta Micro-HDMI, utili non
solo per l’intrattenimento ma anche per lavorare.
Il prezzo di listino è 799€, ma attualmente è possibile trovarlo presso i principali negozi di elettronica intorno ai 599€. Una cifra molto interessante per un dispositivo del genere, sicuramente in grado di competere con gli altri tablet di fascia alta offrendo al contempo caratteristiche uniche.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com