[ad#ad-tubiello]
LG ha infatti annunciato che 4000 utenti, selezionati in base a criteri ancora poco chiari tramite social, avranno la possibilità di provare un G4 prima della sua effettiva disponibilità sul mercato.
Gli utenti potranno tenere lo smartphone fino a 30 giorni per poi restituirlo, con la possibilità di vincere premi portando a termine vari “compiti” durante la loro esperienza. Cho Juno, CEO di LG Mobile, ha commentato:
Gli utenti sono i nostri migliori fan e pensiamo che questo sia un modo unico per avvicinare al pubblico il nostro più importante prodotto mobile dell’anno. Metteremo il successo di LG G4 nelle mani degli utenti prima del lancio perchè crediamo che possano essere i migliori giudici di una grande user experience, che va oltre i soli benchmark e speed test.
L’iniziativa parte quest’oggi, 8 Aprile, in Corea e vedrà coinvolti altri 14 Paesi tra cui, manco a dirlo, non figura l’Italia: si tratta in particolare di Canada, Cina, Brasile, Francia, Germania, Hong Kong, India, Indonesia, Giappone, Messico, Singapore, Turchia, Regno Unito e USA.
Ottima iniziativa. Brava LG! La voce del popolo è quella che più conta
e perchè prima chi li testava i cellulari gli androidi? l’unica differenza è che ora lo farà qualcuno gratis per loro
a me sembra un ottimo modo di farsi pubblicità, i test “pagati” li faranno ancora, qui sarà solo una dimostrazione di quello che loro ritengo sia un buon prodotto
infatti si, del marketing, poi i test importanti sono ben altri
invece non avrebbe senso perchè se dopo l’uscita sul mercato saltassero all’occhio problemi come autonomia, fotocamera, laggosità, farebbero un’imbarazzante figuraccia, quindi se hanno deciso di farlo testare a semplici consumatori prima del lancio sul mercato, avranno certamente intenzione di fare il telefono top dell’anno
Ah perchè solitamente i cellulari vengono messi nel mercato senza che nessuno li controlli? I cellulari vengono utilizzati per mesi prima di essere messi nel mercato. Inoltre considerando che il lancio è praticamente alle porte, le sole cose che possono cambiare sono piccoli difetti, più software che hardware, oramai la produzione finale sarà anche già cominciata.
se fosse come dici tu, come spieghi che molti telefoni presentavano problemi con la galleria o il refresh della schermata home?
Perchè tutto ha problemi, il telefono perfetto non esiste e nemmeno il software perfetto, e dei problemi saltano fuori solo dopo mesi, anni, dopo aggiornamenti, in condizioni particolari.
Certo che no, il test fatto dagli ingegneri è molto superiore a quello fatto da persone prese a caso, che tanto possono essere esperti che non conoscere niente, come se l azienda avesse interesse a produrre un cellulare con problemi…
Questo tipo di test è fatto da tutti, per mesi prima del rilancio di qualsiasi prodotto nel mercato, i beta testers non sono nati oggi. Guarda gli stessi m9 o s6, trovi gli hands on su youtube molto prima dell uscita, non c’è nessuna novità o miglioria in questa operazione.
Come fai a credere che un qualsiasi prodotto venga messo nel mercato senza prima essere controllato e provato per un bel periodo di tempo prima dell uscita?. Oltre al fatto che non è una cosa solo logica, è una cosa di comune conoscenza.
i problemi che saltano fuori dopo anni non sono problemi, si chiama “obsolescenza”. Riguardo il tuo appunto sugli interessi di un’azienda, non a caso il samsung è stato definito “lagsung” quindi mi stai dicendo che i loro ingegneri e sviluppatori sono degli incapaci? Il loro scopo è di garantire il funzionamento di tutte le parti elettroniche e la stabilità del firmware, ma non ha nulla a che vedere con una fotocamera da 8mp funzionante e una fotocamera di qualità scarsa, così facendo, chi testerà il telefono potrà dire “la fotocamera scatta foto perfette e i video bla bla bla ottima stabilizzazione, autofocus fulmineo, macro perfette, etc etc.” Se acquistassi un m8 ti renderesti conto che la fotocamera è pessima, quindi il loro team cosa stava facendo?
Quindi secondo te una persona che compra un cellulare sa vedere se una fotocamera è buona, mentre un ingegnere che lavora e produce i cellulari non è in grado di sapere se una fotocamera è buona. Ritengo che l’ingegnere/sviluppatore/beta tester sia molto più in grado di capire la bontà del dispositivo a cui sta lavorando, quello che non metti in conto è che ci sono delle scelte tecniche, delle necessità tecniche e queste cose non le cambi anche se dai a un milione di persone il cellulare.
Secondo il tuo ragionamento allora per fare il cellulare perfetto basta darlo a un po di gente che lo usa e ti dice cosa non va. Lasciando perdere che è davvero follia pensare che non si faccia già, il beta testing è fatto sempre, su ogni tipo di hardware e software, e le persone che testano non sono solo gli sviluppatori. Ma d’altra parte non sempre delle necessità tecniche sono modificabili, altre sono invece scelte.
La fotocamera dell M8 non è pessima, come dici tu, è solo una scelta, si è scelto di utilizzare una tecnologia che ha delle qualità importanti, ma ha anche dei compromessi, che sono appunto l avere un numero inferiore di pixel. Il beta tester o chicchesia non ci poteva fare niente se l azienda sceglie di usare una tecnologia al posto di un altra.
Ma cmq sono tutti discorsi inutili, se pensi davvero che non si facciano gia i beta testing e che questa sia una novità scendi dalle nuvole, ci sono compagnie apposite di persone che fanno solo beta testing e che non c’entrano niente con le aziende che producono, per farti capire che il beta testing di terzi non è assolutamente una novità, basta che cerchi su google trovi mille compagnie.
mi dispiace per te, ma aver già dettato sentenza su un’iniziativa che ha “dell’oscuro” (ricordiamoci che hai espresso il parere che LG utilizzerà la gente comune per testare il terminale solo per risparmiare) mi sembra alquanto arrogante oltre che futile. Non mi sembra di ricordare precedenti simili, oltretutto chi testerà i telefoni potrà esprimere pareri negativi, cosa che non susciterebbe molta fama per l’azienda. Tutti i beta tester che hai citato tu, sono parte dell’azienda e non hanno nulla a che vedere con individui non pagati per farlo o con il Gale che lo riceve per farci la review su hd blog. Forse ti sfugge qualcosa.
O semplicemente, LG è sicura di aver sfornato il campione dell’anno.
E’ chiaramente una mossa di marketing! per mostrare al mondo che non ha paura del giudizio dell’utente qualunque, se questo non è pubblicità non so cosa sia! ben venga, sia chiaro. Ma non è un test rilevante, perche dubito che LG fermi tutta la produzione dicendo ok dobbiamo rifare questo o quello… massimo iniziano a fare i ritocchi software che hanno sempre fatto, appena uscito un nuovo device. Che utilità avrebbe oltre a quella di pubbliccizzarsi?
tra l’altro tra i Paesi coinvolti ci sono Canada, Cina, Brasile, Francia, Germania, Hong Kong, India, Indonesia, Giappone, Messico, Singapore, Turchia, Regno Unito e USA mentre Italia no. Forse leggono i vostri commenti e hanno preferito escludere un popolo pronto a darsi la zappa sui piedi o criticare a priori, vero Simone? :)
Avesse senso una sola cosa che dici…Qual’è il vantaggio che mi sono tolto? Provare per un mese il loro telefono e poi doverlo restituire? Non è un privilegio, è più un lavoro non pagato. Almeno te lo dessero il telefono.
tra le altre cose che ho detto, io mi sono basato sul contenuto dell’articolo, ovvero che verrà dato il telefono in prova a 4mila utenti selezionati attraverso i social e che si tratta di un evento senza precedenti. Ora tu puoi tirare in ballo i beta tester (pagati per farlo), gli ingegneri (pagati per farlo), ma sicuramente non troverai una spiegazione al fatto che questo telefono verrà provato da gente comune né perché LG abbia preso questa decisione. Poi potrai immaginarti tutti i complotti che vuoi, fino a prova contraria chi spara caxxate quì sei tu
Ma chi lo dice che è il primo cellulare provato da persone comuni, sei l unico, come ti ho gia detto vedi online molti hands on di persone comuni che fanno da beta tester dei cellulari prima che escono. Sei l unico che può pensare che i cellulari non vengono provati prima di essere venduti…
è l’unico articolo che leggo al riguardo.
Cioè non hai mai letto hands on o visto video di cellulari prima che venivano rilasciati? E io che ci posso fare sono dapperttutto.
quindi ti riferisci alle reviews tipo quelle del Gale? Come ovvio che fosse
Ma sei mai stato su youtube? Gli hands on solo solo fatti da recensori?…Sono fatti da migliaia di personi comuni, solo che la maggior parte hanno la NDA.
mi dispiace deluderti ma non è la stessa cosa. In quel caso all’azienda non interessa l’opinione pubblica, mentre in questo caso, l’iniziativa di LG porta automaticamente a pensare che ha prodotto un telefono che soddisferà i clienti. Si chiama fiducia.
Quindi secondo te le altre aziende mettono un telefono sul mercato alla cieca, senza farlo provare, senza testarlo, senza sapere che cosa ne può pensare la gente, come fai a pensare una cosa del genere. Pensala come vuoi, però chiedi in giro e vedi che questa cosa che tu pensi essere la novità del 2015 è fatta da sempre, anche solo pensare che sia nel 2015 la prima volta che un azienda ha fatto provare un prodotto prima di metterlo sul mercato è proprio un assurdità. L unica differenza è che qua ci stanno facendo un concorso, con qualche premio.
semplicemente vedendo gli handicap di questo nuovo samsung e di apple da sempre
proprio perchè androidiani ne ha pubblicato un articolo io sono propenso a pensare che sia innovazione
chiedi a chiunque abbia un minimo di conoscenza, anche a un redattore di androidiani…
cosa gli dovrei chiedere? Se samsung prima del lancio ha scelto quattromila utenti presi su facebook per fargli provare il nuovo s6?
…oddio…se le altre aziende fanno provare i prodotti a persone prima di metterli sul mercato…se consideri i vari paesi probabilmente le persone che provano un prodotto sono anche di piu di 4000
ma a persone chi? pagate? dipendenti? identifica
se li vedi su youtube sono recensori, o debbono esserlo sulla carta?
quindi tu stai paragonando questa situazione a quella in cui danno il telefono al Gale per farne la recensione. Babè…
p.s. fossi in te comincerei a contattare chiunque stia utilizzando un telefono facendogli sapere che sta lavorando inconsciamente lol
se questi test sono stati citati nonostante vengano fatti da tutti come dici tu, rimane un problema: “perchè sono stati citati?”
Meglio farlo prima del lancio.
prima i test venivano fatti in laboratorio e non sempre in maniera obiettiva visto che molti lamentavano problemi di lag del terminale o comunque se fosse come dici te, lg dovrebbe essere il miglior terminale al mondo, mentre adesso, facendolo testare a gente come me o come chiunque altro farà indagini scrupolose su fluidità, prestazioni, fotocamera e display (in ogni caso saranno persone che cercheranno difetti), verranno alla luce le imperfezioni e a quel punto LG dovrà intervenire, altrimenti che senso avrebbe questa beta? La prossima volta prima di scrivere idiozie, assicurati che quello che tu stia scrivendo sia perlomeno intelligente
Tralasciando il tono del commento che mi sembra un po’ al limite del cafone, non credo che LG abbia selezionato questi “tester” tra i suoi haters.. Giusto per dire che l’iniziativa è sicuramente bella ma non credo proprio l’insegna della neutralità
ci possono essere haters come ci possono essere fanboy. Chi sei tu per dire il contrario?
No certo, i gusti sono gusti e ogni brand giustamente punta ad emozionare la clientela come é legittimo. Ma quando si parla di haters e fanboy l’obiettivita per definizione ne resta fuori. Tornando all’oggetto del post, l’iniziativa è sicuramente coinvolgente e accattivante ma si tratta di puro marketing. Stiamo parlando di un prodotto flag che viene lanciato pressoché contemporaneamente a livello mondiale e queste dispositivi vengono dati in mano a degli utenti provenienti da differenti paesi selezionati(quindi differenti mercati, differenti localizzazioni e differenti contesti commerciali) ad un mese dalla messa in vendita. Obiettivamente un periodo assolutamente troppo breve perché l’iniziativa possa generare qualsiasi modifica al prodotto in vendita al lancio. E questo bada ben che vale non solo per LG ma per qualsiasi Vendor internazionale delle sue dimensioni. Ribadisco, iniziativa molto bella, ma vedrai che il “materiale” che verrà fuori dall’esperienza degli utenti selezionati verrà utilizzato in ognuno dei paesi selezionati per campagne web/social, piuttosto che per qualsiasi miglioramento “last minute” del prodotto finale
e allora vale ciò che ho detto prima, ovvero: LG è convinta di aver sfornato il campione del 2015. L’iniziativa prevede premi per gli utilizzatori ed è e resta comunque insolita a differenza di ciò che dice Simone. I beta tester sono gente con esperienza, 4000 utenti selezionati attraverso un sondaggio, sono probabilmente appassionati di telefoni, ma nulla di più di te o me. Riguardo il G4 ho dato un’occhiata ad un altro thread e ho subito notato che avrà un’apertura focale migliore di S6 (1.8 contro 1.9), il resto è tutto da vedere.
Ultima riflessione : sono pronto a scommettere un centesimo simbolico che potendo verificare, l’iniziativa figuri sotto il budget dell’ufficio marketing, anziché sotto quello della progettazione piuttosto che del controllo qualità. E scommetto solo un centesimino simbolico perché teoricamente si è qui per dibattere razionalmente e civilmente, non per massacrarsi a vicenda :)
comunque perdona i miei modi, io non sono una persona che trascorre molto tempo tra gli esseri civili, io seppellisco morti
Beh finché sei vivo però non può far male rendere più piacevole e sostenibile la tua permanenza in mezzo ai tuoi simili ;P
e non dimenticare che poi i giudizi di chi lo avrà provato (perchè immagino verranno resi pubblici) saranno soggetto di critica. Quindi io, fanboy, dico “ha la miglior autonomia di sempre” e poi nei test dura 6 ore, fa una brutta figura lui, lg e tu puoi sempre non comprarlo
Oh, LG, il mio e8 non è ancora tornato dell’assistenza: se posso rendermi utile e provare un g4 gratis, mi sacrifico io…. Ah, no, l’Italia non figura tra i tester…vabbè, io non lo dico a nessuno
Già in assistenza? Non l’avevi mica preso da poco?
E sì, ma mi è arrivato col 4g non funzionante…
Ah che sfiga.. ne so qualcosa, ho dovuto far sostituire il mio MotoG pochi giorni dopo la consegna per display difettoso.
Non mi era mai capitato di portare un telefono in assistenza: sto pagando questa fortuna con il peggior servizio post vendita mai ricevuto.
in generale l’assistenza post vendita fa pena… mi sono trovato bene con google (anche se molto criticato) e apple, il resto è una tragedia…
Ma se uno compra un telefono su Amazon tipo il mio g2 come devo fare per l’assistenza?
Se la garanzia è italiana o europea puoi portarlo in un centro LG. Oppure se lo hai comprato da poco (fino ad una settimana) puoi richiedere una sostituzione direttamente da Amazon.
Ne avrebbe bisogno, uno che pignola come te sarebbe perfetto per un “beta testing” :D
E non terrà conto di quello che dice nessuno dei 4000, è la prossima news!
magari non ce ne sarà bisogno :)
Magari…
[…] (…)Continua a leggere LG G4 sarà testato da 4000 utenti prima del lancio su Androidiani.Com […]
mi metto il caschetto e spero di essere uno dei 4000 fortunati
Devi però anche risultare non italiano, altrimenti del caschetto te ne fai poco!
io ci provo! :-)
Questa iniziativa è interessante, mi auguro che LG ascolti i suoi clienti; comunque l’app Androidiani mi dice che l’articolo è stato pubblicato -3442 secondi fa, screen:
http://imgur.com/g3bNREO
A me 1623 sec fa.
Aaaaa questi bag
Cit.
Quando ero giovane io i bug non esistevano, e i telefoni top di gamma avevano solo 1gb di ram!
Anche a me! Però già da qualche minuto, il tempo si è fermato!! Aiuto!
Chiamate il Doctor Who!
L’app Androidiani non finisce mai di stupirmi con i suoi bug e crash a random.
Come quando sono fuori casa, sto finendo di commettere e ho il 10% di batteria che diventa praticamente un conto alla rovescia da quanto in fretta si esaurisce! Non scherzo!
Vero, ciuccia più batteria dei giochi pesanti!
Dovrebbero megliorla, presto, petizione su change.org!
Mi pare non ci sia nemmeno l’opzione per evitare di caricare le immagini e risparmiare traffico dati, dei 2GB iniziali ora ho solo 700 mb e mi devono durare sino al 23!!!
Vero, ci dovrebbero essere più opzioni…
Probabilmente i test sugli smartphone con Snapdragon 810, per via del loro riscaldamento eccessivo, creano problemi spazio temporali.
È l’unica possibile ipotesi.
Hahaha grandissimo!
1623 ora…
Lancio nel senso “Drop test” ???
Sarebbe stato un gesto carino se lo smartphone lo avessero regalato, anzichè solo prestato, ai 4000 tester, che in fondo hanno lavorato per LG a un costo tutto sommato basso per l’azienda.
Non hanno detto che sono lavoratori LG, hanno scelto persone a caso nei social, probabilmente quelli più vicini alla LG :)
Appunto, se fosse stato un lavoratore LG in un mese l’azienda avrebbe dovuto pagarlo al costo di uno stipendio, certamente più alto del puro costo di produzione di un G4 regalato al tester.
Beh, se lo regalassero vorrebbe dire che il test del g4 ad lg costerebbe 600€~ per ogni persona…. Non penso proprio che costi così tanto la fase di test di un terminale ad un’azienda
non fare i conti con il prezzo di vendita, ma conil costo che e’ sensibilmente piu basso…….e cmq 4000 feedback sono un bel numero
Fai tranquillamente meno della metà: il costo è quello di produzione, non di vendita. Facciamo 400€ (e siamo ancora abbondanti)? A quel prezzo lo trovi un collaboratore che testa il tuo terminale per un mese intero in tutte le condizioni d’uso normale? Qui parliamo di test utente, non di test interno che LG ha già sicuramente fatto. Il regalo del dispositivo al termine del mese sarebbe un ottimo incentivo affinchè l’utente lo testi assiduamente nel corso del mese e patisca (o sopporti) tutte le eventuali disfunzioni, a tutto vantaggio di LG.
Vabbé, io non intendo la “perdita” di lg ma bensì il mancato guadagno, perché facendo 2 conti, toh, g4 ( sparato a caso) costerà 500 x 4000 sono 2 milioni, ovvio questa non sarebbe una perdita in quanto la perdita di dovrebbe calcolare con solo il costo di produzione, questi 2 mil sarebbero solo un mancato guadagno nel caso in cui li regalasse.. E non credo che un’azienda voglia pagare 2 mil per un test.. Quindi fa bene (a ragion veduta sua, poi per me potrebbero anche regalarli) ad imprestarli
In linea teorica hai ragione, ma in pratica quei 4000 terminali di test non li può immettere nel mercato come nuovi, perchè dopo il mese di test nuovi non lo sono più. Quindi quei soldi non gli entrerebbero comunque, al massimo ne userà i pezzi come ricambi ricondizionati (e non nuovi). Ribadisco: pagare 4000 propri tester per un mese gli costerebbe il loro salario + non poter vendere i 4000 terminali, quindi tanto vale regalarli a 4000 tester esterni che gli fanno il lavoro senza dargli salario.
Fa piacere vedere che c’è ancora qualcuno su questo blog che non ha paura di dare una linea di ragione a un altra persona senza attaccarla e anzi, ascoltando e poi esprimendo il proprio parere con calma.
comunque alla fin fine secondo me è un test può venir pagato circa 500 euro 600 al mese e un G4 mi costerà più o meno quella cifra quindi secondo me non ha tanto senso però come ho già detto secondo me lg punta al fatto che comunque se ti danno un top di gamma appena uscito per un mese… a fine mese non ne fai tanto a meno e lo vuoi e quindi te lo compri a cifra piena al day one o magari proprio perché sei stato un tester ti fanno lo sconticino di 100€ al, appunto, day one, poi, io la vedo così, può anche essere che non sia così.. Non sono lg ahahah
Possono essere validi sia il tuo che il mio ragionamento, non sono necessariamente in contrasto. Mentre il tuo è basato sull’aspetto puramente economico, io ne faccio più che altro una questione di immagine dell’azienda, che “sfrutta” 4000 prescelti per fare un lavoro a beneficio di LG e alla fine regala loro un terminale di cui altrimenti non saprebbe che farsene (non credo proprio che LG viva di rivendita dell’usato).
Talvolta, altre aziende hanno rilasciato HW (leggi: con processori che surriscaldano o display difettosi) o SW (leggi: Lollipop personalizzato) con bug talmente insopportabili su un NOSTRO dispositivo pagato DA NOI anche salato, usandoci inconsapevolmente come beta tester, facendoci incazzare e dandoci poca soddisfazione. Quanti dicono “non comprerò mai più XXX”?
Almeno in questo, LG si sarebbe distinta per l’approccio rispettoso, anzi riconoscente, verso la clientela. Il guadagno di immagine vale, nelle prospettive di vendita, ben più del costo di produzione di 4000 terminali regalati (peraltro al termine di un periodo di “lavoro” non pagato dei 4000 fortunati).
Si ma siccome comunque 4000 pirla disposti a fare i beta tester gratis e a restituire il telefono li avrebbero trovati, perché darsi il disturbo di regalare il terminale? Terminale che poi dopo una lavata e una asciugata verrà immesso sul mercato come refurbished, a un centinaio di euro meno del prezzo pieno. Risultato: 4000 beta tester al costo di 400.000 euro… Molto meglio di 2.000.000 no?
Il tuo é ancora un discorso puramente economico. Il mio di immagine e ritorno sul mercato a piú lunga gittata, prendendo le parti del consumatore (cioè noi).
Se parli solo in linea teorica, certo, hai ragione, regalare 4000 telefoni avrebbe avuto un buon ritorno di immagine (lo ha fatto anche google regalando tablet a persone disagiate), ma sarebbe anche costato diciamo un milioncino di euro. Immagino che abbiano preferito destinare quel milione di euro ad azioni di marketing più efficaci.
Quanti commenti senza senso….
…tipo le considerazioni estemporanee sull’insensatezza della molteplicità dei commenti?!
Bah mi torna strambo che debbano poi ritornare indietro alla fine dei test i g4…
Eh, però quadra con l’esclusione del nostro paese: da qui non sarebbero mai ii ripartiti! :D
Penso che abbiano preso in considerazione anche la furbizia e la strunzaggione dell’italiano medio in questa decisione :))
Bisogna vedere come saranno questi tester…
4000 lalli sarebbe da spararsi….
“Come mai?”
Ah, questa volta lascio correre e rido anche io
Dai su lallo. Lo sai che le mie frecciatine sono senza malizia. Sono l’unico che ti difende Ahahah :)
Proprio l’unico no xD
Ok ottima iniziativa ma… perchè non suddividere i tester anche tra noi Italiani !
L’itagliano sel’è filata con il dispositivo
e tutti diranno che questo e’ il migliore terminale mai visto…………
Comunque nonostante la mia stima per LG visto che l’italia non figura in neanche uno degli utenti che provano 30giorni il device ne’ concludo che a loro non interessa il nostro mercato e quindi opinione….pertanto boicottate questo telefono…con a bordo snap 810….”The legend”..,