LG G5 e Samsung Galaxy S7 non supportano l’Adoptable Storage di Marshmallow

25 Febbraio 201630 commenti
Android 6.0 Marshmallow non è solo Doze, Google Now on Tap o gestione dei permessi delle applicazioni ma anche Adoptable Storage. Questa feature permette a tutti i device con microSD di poter sfruttare l’espansione di questa piccola scheda come memoria principale del dispositivo. Purtroppo questa feature non sembra sia stata presa in considerazione da LG e Samsung per G5, Galaxy S7 e S7 Edge.

[ad#antonio]

Nonostante tutti e tre i prodotti abbiano lo slot per espandere la memoria tramite microSD sin dalle prime prove effettuare a Barcellona sembrerebbe che le due aziende abbiano trascurato questa nuova funzione di Marshmallow.

Per Samsung potrebbe trattarsi semplicemente di una scelta commerciale, volendo spingere anche sulla vendita dei modelli da 64GB, per LG invece non sembrano esserci particolari “giustificazioni”.

Il G5 arriverà sul mercato in un solo taglio da 32GB e perciò sarebbe stato molto utile poter utilizzare una microSD da 64 o 128GB come memoria principale. Purtroppo tutto ciò non sarà possibile e forse in LG hanno preferito salvaguardare le performance di lettura e scrittura della memoria interna del dispositivo piuttosto che affidarle ad una microSD di scarsa qualità.

Voi avreste voluto l’Adoptable Storage su questi top-gamma?

 

30 risposte a “LG G5 e Samsung Galaxy S7 non supportano l’Adoptable Storage di Marshmallow”

  1. italba ha detto:

    Boh, in ogni caso con 32 GB o più il problema non si pone. Anche destinando la SD solo a foto, musica e filmati, cosa ci si dovrebbe mai installare per riempirla?

    • nonlocommando ha detto:

      quoto!

    • LucaFrance Traverso ha detto:

      quoto ima in parte, se effettivamnte questa volta si possono spostare REALMENTE senza root le app sulla sd esterna. altrimenti non lo vedo cosi’ impossibile considerando che almeno dei 32 giga effettivamente liberei ce ne saranno 27 /28 giga.

      • italba ha detto:

        Proprio tutto nella SD non ci può andare, almeno le app di sistema è bene che restino sempre disponibili. Ad ogni modo si tratta di un paio di GB, non cambiano la sostanza.

  2. lucifero79 ha detto:

    scusate l’ignoranza, ma quindi se un telefono non prevede di usare la sd come memoria principale, non c’è modo di forzare quelle app (tipo giochi come real racing 3)che scaricano tonnellate di dati dopo l’installazione a fare in modo di non usare la memoria interna? è così? me ne sono accorto sul mio, poi per fortuna con l’opzione per usare la sd come memoria principale ho risolto il problema.

    • luco sono figo ha detto:

      Non ho capito un cazzo

    • italba ha detto:

      Con MarshMallow puoi INSTALLARE direttamente le app sulla SD, dove queste app mettano i dati che scaricano non c’entra niente. Se l’app è fatta bene ti dovrebbe anzi consentire di scegliere dove scaricare i dati.

      • LucaFrance Traverso ha detto:

        speriamo sia vero io sino a che non avro’ marsh e non provero’ in prima persona non sono cosi’ fiducioso, se tu hai gia’ provato allora un altro discorso in tal caso chiedo fregna

        • italba ha detto:

          “Chiedo fregna”? Buongustaio! Non l’ho provato neanche io Marshmallow, ma in tutte le recensioni che ho letto davano per sicura la possibilità di installare le app direttamente nella SD. In effetti la memoria interna è molto simile, se non uguale alla SD, quindi…

      • lucifero79 ha detto:

        ecco appunto,quindi con marshmallow anche se il telefono non prevede la voce ‘rendi la sd come memoria principale’,questo non dovrebbe essere un problema?e allora perchè hanno sollevato la questione con lg g5 ed s7?

    • davide ha detto:

      Fino a prima di questa funzione solo una parte va sulla SD, ma c’è un pezzo dell’app che doveva per forza andare nella memoria interna… Si risolveva solo con custom ROM o root + app2sd

    • MattD ha detto:

      Continueranno a funzionare come sul tuo telefono: una parte dell’app (il programma vero e proprio) si installerà sulla memoria interna, mentre gli altri dati potranno essere spostati sulla sd.

      Ti faccio un esempio, anche se non molto calzante: l’app galleria si installa sulla memoria interna, ma le foto che visualizza puoi decidere se tenere anch’esse sulla memoria interna o spostarle sulla sd… Questo perché il programma della galleria necessita l’installazione sulla memoria interna, mentre le foto sono file “aggiuntivi” che puoi spostare, se lo preferisci, sula sd perché non sono fondamentali per lanciare l’app e quindi possono essere letti dalla memoria esterna quando l’app ne ha bisogno.

      • LucaFrance Traverso ha detto:

        se scarichi giochi che richiedono 1 giga o piu’ da scaricarel, questi te li trovi comunque all’interno fuori sposterai o dati che creerai, ergo il problema potrebbe sussistere, magari per pochi, ma potrebbe.

      • lucifero79 ha detto:

        ok,per fortuna il mio p8 lite mi fa scegliere la sd come memoria principale,ma la cosa mi interessava nel caso di cambio telefono.un’altra cosa che non ho mai capito è perchè ad ogni aggiornamento delle app,queste vanno a riposizionarsi nella memoria interna anche se sono sulla sd..e mi tocca ogni volta rispostarle.succede solo a me o è una cosa normale?grazie

  3. davide ha detto:

    Si infatti… Su terminali con 32GB o più è un problema relativo.
    La funzionalità è davvero utile per i terminali con 16GB o meno…

  4. MattD ha detto:

    Lo trovo comprensibile: chi ne capisce poco prenderebbe una sd classe 4 o inferiore (“chissà perché questa costa meno di un terzo di quell’altra sd con la stessa capacità… Nel dubbio, prendo quella che costa poco”) e poi darebbe la colpa ai produttori perché il telefono non và… Ma insomma, come già detto da molti: con (minimo) 32 giga a disposizione, qual’è il problema?

    • LucaFrance Traverso ha detto:

      non lo trovo comprensibile…loro rilasciano un device che funziona perfettamente e informano su COSA devono utilizzare glli utenti per non perdere certe qualita’. Poi se uno usa una classe 4 sa a cosa va in contro, per risparmiare 20 euro si ritrova con un device inutilizzabile, ma la scelta la fa l’utente e loro non perderebbero niente.

      • MattD ha detto:

        TU sai a cosa vai incontro, i milioni di utenti medi che comprano il telefono al mediaworld NO. Ed i milioni di utenti medi che non vanno sui forum ad informarsi (non sapendo nemmeno cosa cercare su google) fanno una pubblicità orrenda e non comprano più telefoni dalla data società, e sono centinaia di milioni in meno, non è che “non ci perdono nulla” :-/

        Per 1 persona che sa che su una sd deve guardare la classe, ce ne sono migliaia che a stento capisce che “più giga = più memoria”, e queste ultime rappresentano il 99% del giro di affari di samsung & co, quindi è più che comprensibile che si sentano in dovere di prendere per mano il consumatore piuttosto che lasciargli fare cose che non capisce, perché dall’errore del consumatore potrebbe derivare un buco di milioni nel bilancio!

  5. NinjaIIDX ha detto:

    Sicuramente una delle motovazioni è quella. Si sta facendo un po’ come Apple, che in questo a mio parere a fatto un po’ scuola. Qualcosa tipo: “tranquilli, non vi stressate troppo. Facciamo tutto noi”. Comodo per neofiti o poco esperti, castrante per nerd, smanettoni o gente che comunque ne sa. Il fatto che non ci sia almeno la possibilità di scegliere quella modalità, per me è molto castrante. Motivo per il quale ho mollato Apple (nonostante fossi più che soddisfatto) e flashato un CWF sul mio attuale smartphone…

  6. alex ha detto:

    Potevano lasciarlo nelle opzioni dello sviluppatore….
    Boh scelte strane

  7. disqus_5ua8tIhxti ha detto:

    Cioè il software della google permette di usare la micro sd come memoria interna ma con i nexus che non possono sfruttarla perchè da sempre non sono espandibili mentre le altre aziende che hanno i telefoni con gli slot per micro sd non usufruiscono di questa possibilità… Ma è una presa per il culo hahaha? Cioè, a cosa l’ hanno fatto a fare sta possibilità?

  8. denis perricone ha detto:

    Io continuo a non capire dove sta l’innovazione…nel vecchio (che tanto vecchio non è, è uscito da due anni ed era pure di fascia media) huawei G700 con android 4.2 si poteva già fare. Cosa permette marshmellow che quel vecchio huawei non permetteva?.

  9. Nick ha detto:

    Avevo letto altrove su fonti affidabili che fosse inibita tale funzione per evitare malfunzionamenti e perdite di dati derivate dalla rimozione scorretta (o manomissione con l’ausilio ad esempio di un pc) della scheda di memoria. Essendo tale fonte attendibile, sulla base di questa informazione direi che la scusa usata regge poco: è la libertà concessa da android e ristretta da samsung e lg. Mi sarebbe sembrato più giusto poter preservare tale funzione e lasciare decidere all’utente se attivarla o meno con la conferma necessaria dopo l’avvertimento informante sui rischi di questa funzione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com