LG Nexus 5 vs G2: ecco un primo confronto dimensionale

20 Ottobre 201349 commenti

Lo scorso anno Google aveva affidato ad LG la realizzazione del proprio Google Phone, divenuto poi il celebre Nexus 4. Quest’ultimo, come ben sappiamo, è stato realizzato sulle orme dell’Optimus G, infatti anche quest’anno il Nexus 5 dovrebbe essere realizzato sulle ottime impressioni del G2. Proprio per questo, durante le ultime ore sarebbe stata diffusa sul web una prima immagine che mette a confronto questi due smartphone.

[ad#antonio]

Il Nexus 5 nel confronto è quello ripreso nell’ultimo e certamente molto affidabile render, e come potrete immediatamente notare dalle immagini, rispetto allo scorso anno i due smartphone LG non hanno molto in comune.

Anche per quanto riguarda le specifiche tecniche sembrano esserci molte differenze, nonostante si sia sempre fatto riferimento al G2. La fotocamera del Nexus 5 dovrebbe essere da 8 megapixel, invece quella del G2 è da 13 megapixel; il display sarà sempre Full HD ma 5 pollici per il Nexus 5, invece 5.2 pollici per il G2; batteria da 2300 mAh per il Google Phone, invece da 3000 mAh per il G2.

Insomma l’unica cosa che dovrebbe accomunarli sarebbe il processore Qualcomm Snapdragon 800. Le seguenti immagini, mostrano solamente le differenze estetiche tra i due dispositivi, come l’assenza dei tasti laterali del volume e di accensione sul G2, il quale li ha sul retro, così come la capsula auricolare di forma differente.

Purtroppo, nonostante tutte queste considerazioni, ancora oggi non sappiamo quale sarà la data di presentazione e debutto di questo smartphone Google.

 

49 risposte a “LG Nexus 5 vs G2: ecco un primo confronto dimensionale”

  1. […] (…)Continua a leggere LG Nexus 5 vs G2: ecco un primo confronto dimensionale su Androidiani.Com […]

  2. Lorenzo ha detto:

    Sbaglio o erano quasi 20 ore che non si pubblicava nulla riguardo N5??
    Stavo pensando che stesse davvero per uscire :p

    Scherzi a parte se comunque verrà a costare un bel 30-40% meno del G2 vista poi la Google experience per quanto mi riguarda la scelta sarà obbligata al N5.
    Adesso basta con le chiacchiere, vado a rompere il porcellino e datemi sto N5!

  3. marzapane ha detto:

    secondo me è un peccato far uscire questi due telefoni come due “entità distinte”..personalmente preferisco il design del g2, poi ha una migliore fotocamera, una batteria enorme, un display più ampio, il tutto mantenendo all’incirca le stesse dimensioni.
    il nexus 5 però ha dalla sua l’enorme privilegio del software google (per quanto comunque le personalizzazioni LG sul g2 non si facciano sentire troppo) e la garanzia degli aggiornamenti continui e sempre perfetti.
    so che uno è stato “progettato” da lg e l’altro da google, ma se di questi due device ne avessero fatto uno che accomunasse i privilegi di ciascuno dei due, avrebbero davvero fatto bingo.

    • Lorenzo ha detto:

      Dubito la stato “progettato” da Google, saranno tutti accordi commerciali tra LG e bigG.
      Di fatto se fossero usciti due smartphone IDENTICI, uno a prezzo Nexus e Google Experience e l’altro a prezzo pieno quanti ne avrebbero venduti a prezzo pieno??

      É la stessa piattaforma hardware con differenti “optional” batteria, display, fotocamera…
      Così facendo con una sola piattaforma hardware riescono a piazzare due terminali in due fasce di mercato differenti.

      • marzapane ha detto:

        progettato l’ho messo tra virgolette..trova il verbo che vuoi, è google che si occupa della vendita del n5 e molto probabilmente è intervenuta nella fase di progetto, richiedendo particolari specifiche tecniche.
        ma quello che cercavo di dire non l’hai capito: secondo me non dovevano farne uscire due ma uno solo che raccogliesse i pregi di ognuno.
        anzi, al contrario, è appunto facendone uscire 2 che si sono fatti concorrenza interna: secondo me non siamo in due fasce di mercato differenti, i telefoni sono della stessa fascia, perché la fascia di mercato la stabiliscono le caratteristiche tecniche, non il prezzo.
        e secondo me saranno pochi quelli che preferiranno un G2 al n5, vista anche la differenza di prezzo. il che è un vero peccato perché come ho già scritto, il G2 è superiore all’n5 per alcune caratteristiche, che però non sono giustificate dalla differenza di prezzo.

        poi scusami, ma il fatto della piattaforma hardware non l’ho capito. la piattaforma hardware che tu dici si chiama processore e quello si compra comunque “già pronto” da qualcomm, il resto è tutto diverso, e in verità lo spreco di risorse sta proprio nel metterci intorno tutta roba diversa (display, fotocamera, batteria ecc.). quindi facendo un solo telefono avrebbero anche abbattuto i costi di produzione.

        • skelektron ha detto:

          Non sono daccordo sul fatto che i pul del g2 rispetto al nexus 5 non valgano la differenza di prezzo tra i due… alla fine hanno in comune “solo” la piattaforma hardware, ma design, un display più ampio, una fotocamera migliore e soprattutto una batteria che finalmente mi fa arrivare a sera anche con uso intenso a mio parere valgono i 150 euro di differenza… che poi se vuoi la google experience non ci vuole molto ad installare una rom aosp, tenendo anche conto che LG accetta in garanzia anche i telefoni moddati…

          • marzapane ha detto:

            sì, teoricamente è un ragionamento più che valido, ma all’atto pratico venderanno 100 n5 per ogni G2.

          • Carlo ha detto:

            sinceramente, al momento, in italia non vedo in giro molti nexus4 e neppure molti optimus G…. l’unico che conosco che possiede uno dei due modelli sono io….

          • marzapane ha detto:

            -.- quasi non meriti risposta, la storia del nexus 4 in italia la conosciamo tutti…
            ma ora che abbiamo il play store le cose cambieranno.

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

            scorte google permettendo!… con l’ultimo nexus se non ricordo male non fece una bella figura, imparando dai propri errori si cresce!… secondo te sono cresciuti?… speriamo!

          • Lorenzo ha detto:

            Secondo me google sta facendo attendere il Nexus, anche grazie alle “pubblicita”, in modo che ne riesca a renderne disponibili abbastanza ai play store, senza fare sold out in meno di un giorno, ma vendendone il piu possibile.

          • Carlo ha detto:

            a mio avviso la serie nexus rimane comunque in gran parte destinata a persone interessate all’argomento (giusto perchè smanettoni è un brutto termine); nel senso che gran parte delle persone che conosco che hanno un terminale android non sanno neanche che sul play store ci possono acquistare musica, figurati un dispositivo…

          • fabrizio ha detto:

            Onestamente a me piace di più il G2 sia per Design che ovviamente per HW nonostante “cambi poco”. Questa differenza fra i due terminali mi ricorda un po l’S2 con il Galaxy Nexus..i produttori non puntano sui Nexus ma sui loro prodotti e fra accordi con Google e ovviamente questione di guadagno va sempre a finire che i Nexus, in fattore Hardware siano sempre un pelo indietro.

            Ovviamente il software è ottimizzato e anche i tasti sono più normali (quelli del G2 non mi piacciono affatto) e il prezzo è più competitivo ma non c’è stato un Nexus che abbia superato i rivali. Forse è stupido gareggiare sui megapx della fotocamera ma fra 2300 e 3000 mah la differenza c’è e come.

      • Michael Vitale ha detto:

        I nexus sono sempre stati progettati da google e poi prodotti dai vari produttori.

        • giacomofurlan ha detto:

          Errato, gli smartphone Nexus sono progettati e realizzati da vari produttori. Non si sa cosa possa decidere la Google a parte forse il design del logo ed i requisiti minimi. L’unica cosa certa è che sviluppano Android tenendo l’ultimo Nexus come riferimento (e che sviluppano la versione Android per la serie).

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

            ma… comunque penso che prima di avviare la produzione, sia necessario un “imprimatur” dalla grande G, non credo solo requisiti minimi… ma proprio linee guida… credo, forse una co-progettazione! del resto è la pietra di paragone per un anno, e porta il marchio google… credo!?

          • giacomofurlan ha detto:

            Sicuramente il progetto dev’essere confermato dalla Google, la quale dà delle linee guida, ma è la casa madre a decidere il più (non a caso il Nexus 5 sembra il gemello del G2, il N4 gemello dell’Optimus G, il Galaxy Nexus dell’S2 e così via, sempre con differenze minime, ma struttura e caratteristiche si allineano).

          • Michael Vitale ha detto:

            http://it.wikipedia.org/wiki/Galaxy_Nexus

            http://it.wikipedia.org/wiki/Nexus_S

            http://it.wikipedia.org/wiki/Nexus_4

            http://it.wikipedia.org/wiki/Nexus_One

            Se leggi bene, negli ultimi 2 link non viene detto che è progettato da google, ma solo chi l’ha prodotto/realizzato ma, come per tutti i nexus, sono sempre progettati da google. Non parlo a vuoto, so quello che dico. Altrimenti ognuno se ne esce con un suo googlefonino

          • giacomofurlan ha detto:

            Michael, wikipedia è come carta straccia, non sono documenti ufficiali. In ogni caso “prodotto da X in collaborazione con Google” non vuol dire nulla. Non a caso i dispositivi Nexus che non fosse il One sono sempre stati gemelli di altri dispositivi. Al più Google ha tolto deciso di far togliere l’LTE. Conferma del fatto che non influisce neanche sul design della scocca è che ogni Nexus ha forme e fattezze differenti (avessimo parlato di “linea di design nexus” avremmo avuto il Nexus 7 ed il Nexus 10 del tutto simili tra di loro).

            Di nuovo: il produttore decide di produrre il dispositivo relativamente ai suoi progetti, Google può intervenire in modo marginale, di sicuro non attivamente con i propri ingegneri.

          • Michael Vitale ha detto:

            Ok, allora grazie dei chiarimenti ^ ^

  4. www.smartphoneusati.com ha detto:

    google experience a vita!

  5. Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

    Non avranno nulla in comune ma la forma non mi sembra molto differente.

  6. edoardo001 ha detto:

    Più che fretta di avere lo smartphone direi fretta di avere delle informazioni ben precise riguardo prezzo e commercializzazione in italia. E’ vero c’è il playstore ma non si può sapere mai, è il primo smarphone per cui spenderei tutti questi soldi, non vedo l’ora e speriamo di riuscire a prenderlo alle prime scorte

  7. […] (…)Continua a leggere LG Nexus 5 vs G2: ecco un primo confronto dimensionale su Androidiani.Com […]

  8. albxd98 ha detto:

    Mi ha deluso questo nexus 5, la batteria da 3000mAh sarebbe stata molto utile dato che il nexus 4 ne ha 2100 e dura poco, immagino il nexus 5 con un display da 5 pollici full-HD, lo snapdragon 800 e soli 200mah di differenza. Ormai i sensori da 8mpx sono passati (sempre ottimi) e non può competere contro i nuovi top gamma, in qualche modo da un senso d’inferiorità; almeno spero in una regolazione dei colori migliore nel software fotografico.

    • mario ha detto:

      Beh io con il n4 arrivo a sera con il 10%… Ora ho il 15 per esempio e lo uso molto.. 1 mail con notifiche push rete dati sempre accesa, FB, whats app, una decina di telefonate ed SMS.. I telefoni avuti precedentemente mi arrivavano alle 18:30 massimo come per esempio HTC one s prima e lumia 820 dopo.. Ti do ragione sulla fotocamera.. Pessima!

    • giacomofurlan ha detto:

      La fotocamera del N4 è pessima, ma non è dovuta agli 8 megapixel – quando lo imparerete? Per ottiche di questo calibro 8 megapixel son fin troppi! La registrazione full HD avviene a poco più di 2 megapixel – come te lo spieghi? Cosa te ne fai di immagini in formato 4K, quando poi ci sono gruppi di 4 o più pixel che hanno lo stesso identico colore perché l’ottica non è in grado di soddisfare il sensore? C’è veramente poco da fare.

      3000 mAh? Sicuramente una scelta di design per evitare di rendere il dispositivo troppo spesso e, soprattutto, troppo pesante. Come mario, anche io raggiungo la fine giornata tranquillamente (anche con più margine, utilizzandolo un po’ di meno). Ci faccio anche qualche partita a Draw Line, il quale riscalda la parte alta del cellulare come poche cose al mondo (tutta energia sprecata). Non ti basta la carica? Puoi sempre prendere questo:

      http://www.amazon.it/12000Mah-Portatile-Caricabatterie-Universale-Smartphone/dp/B008YRG5JQ/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1382343687&sr=8-14&keywords=batteria+usb

      • albxd98 ha detto:

        Infatti 8mpx mi vanno più che bene se solo il software fotografico avesse dei colori un po più accesi. La resa in frame nei video è ottima, ma di notte non si vede niente mentre che con altri telefoni si vede bene. Una batteria da 3000mah ben ingegnerizzata nella scocca non da molto spessore come hanno fatto nel G2.

        • giacomofurlan ha detto:

          Sì però aumenta di molto il peso, essendo fatta di metallo. Per la resa dei colori ed i settaggi… anche lì dipende molto dall’ottica e dal firmware dell’hardware, più che da kernel o software. Dopotutto sono delle automatiche. Se vedi il flusso di dati che arriva (è un dispositivo di input alla fine), il sistema operativo non ha modo di interagire se non che con l’impostazione di alcuni preset non modificabili.

          • albxd98 ha detto:

            Si alla fine il firmware interagisce poco con la fotocamera, è proprio il modello di essa che deve essere cambiato e/o perfezionato. A me piacerebbe molto quella del one X e One S, hanno dei colori stupendi.

  9. zebeck ha detto:

    Voglio un nexus 5 mini! Stesse caratteristiche ma con schermo max 4,3”…

    • repsol777 ha detto:

      Seee e bigG per risparmiare sul prezzo ti ci mette dentro una batteria da 200-300mAh e fotocamera da 3mpx… eheheh

  10. repsol777 ha detto:

    L unica differenza tra g2 e nexus5 è che il g2 è un hardware-software-prezzo da top di gamma che non riceverà mai un sggiornamento software, il nex5 vorrebbe essere un top smartphone però con hardware da fascia medio/alta (piu media che alta) con prezzo quasi low-end.
    Nexus dovrebbe essere la classe REGINA, e invece dal gnex in avanti pare una specie di top gamma castrato (di hardware e software) con un ottimo rapporto prezzo prestazioni, ma imho null altro…
    Android stock è troppo indietro agli attuali per esempio di samsung. Sono passato da gnex a S4 e mi si è aperto un mondo software che non avevo-conoscevo con Android stock…

    Son finiti i bei tempi quando i Nexus erano dei top gamma con i contro …..oni. Parlo da possessore di gnex deluso (dagli ultimi sviluppi annuali) da bigG… :(

    • repsol777 ha detto:

      Come per esempio Lg optimus G che è la fotocopia del nex 4 però venuta bene (32gb e 13mpx)… :( e pure odianfolo me lo sono preso l altro giorno in offerta a 299 al mediamondo…

      • giacomofurlan ha detto:

        13 megapixel sono inutili su ottiche di questo genere (inutile dire il contrario, la scienza ti smentirebbe) ed i 32 GB sono mero supporto d’archiviazione – indirizzati ai video più che alla musica – veramente un grosso punto a favore?

    • simone ha detto:

      se non conosci software adatti alle tue esigenze la gamma nexus che colpa ha? ho più volte usato l’s4 e non ho trovato software che io sul mio nexus non possa avvere
      Android stock è indietro? su android puoi installare quel che vuoi quindi potresti evitare tutte le “deficenze” del sistema stock

      • repsol777 ha detto:

        Io parlavo del sistema più avabzato di impostazioni, air gesture, schermo ibtelligente scc ecc e non certo di app installate…

        • giacomofurlan ha detto:

          Sistema avanzato delle impostazioni? Spiegati meglio. Per caso intendi comportamenti temporizzati? Basta un’app. Intendi forse un qualsiasi comportamento particolare in determinate situazioni? Basta un’app con accesso all’orologio e/o ai sensori.

          Air gesture? Niente che non si possa fare con un software di terze parti (hint: l’S4 non utilizza sensori speciali)

          Schermo intelligente? Per favore non dirmi che parla con te. Forse intendi… la luminosità?

          • lorenzo buffa ha detto:

            Concordo con giacomofurlan e aggiungerei che i nexus non sono ideati come top gamma, ma come telefoni di media qualità proprio per fungere da base di sviluppo per gli altri terminali. Non sono mai stati dei top gamma, se non forse il nexus one.

  11. Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

    antonio!… “confronto dimensionale” è un titolo bellissimo, ha un’aria da fantascienza alla Stargate!

  12. celapossofa . ha detto:

    mah non so.. rimango dubbioso
    innanzitutto sull’uscita e sul prezzo..
    per me qua si va avanti a oltranza… ed è passata un’altra settimana
    altre 2 3 settimane il g2 costerà ancora meno
    a quel punto converrà prendere il g2…
    non avrà aggiornamenti??? la maggior parte delle persone tiene il telefono massssimo 2 anni (ma sono gia tanti)

    • Emanu_lele ha detto:

      Più che aggiornamenti direi dimensioni. Chi viene dai Nexus è abituato a dimensioni compatte (ovviamente in riferimento ai pollici) Il G2 è veramente grande! E’ quasi un note1

      • celapossofa . ha detto:

        io venivo da un optimus one.. oggi come oggi non riuscirei a farne a meno!!!
        ti ci abitui in 5 minuti.. pochi mm non cambiano di molto la sostanza

  13. Emanu_lele ha detto:

    In questo articolo che si intitola “confronto dimensionale” non c’è traccia delle dimensioni dei 2 devices. Forse l’articolo si riferiva a varchi dimensionali?

  14. Riccardo Marconi ha detto:

    Io personalmente non ritengo che sia un prodotto mediocre:
    La fotocamera sarà da 8mpx ma non sappiamo ancora come sarà la qualità delle foto (intanto c’è l’ois e poi ho il presentimento che google abbia fatto qualche miglioramento dal punto di vista software i mpx contano fino a un certo punto)

    Schermo?? Siete sicuri che siano così fondamentali quegli 0,2 pollici in più?? In compenso avrà qualche pixel in più per pollice l’n5 rispetto al g2 quindi non mi dispiace..

    Batteria? Per me possono mettere anche una 1000 mah se mi regge la giornata e questo non possiamo saperlo ancora

    Il design del g2 non mi sembra il massimo (il retro è orrendo e i pulsanti in quella posizione non mi convincono)

    Senza contare tutti i vantaggi di android stock…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com