LG presenta il suo primo laptop pieghevole Gram Fold

26 Settembre 2023Nessun commento

Negli ultimi tempi, abbiamo assistito all'entrata, nel mercato dei laptop con schermi pieghevoli, di aziende di grande calibro come ASUS e Lenovo, offrendo soluzioni portatili compatte e schermi molto estesi. Adesso è il momento per LG di entrare in questa competizione, presentando il suo Gram Fold nel mercato domestico.

il laptop che si trasforma in un tablet da 17 pollici

Il primo laptop pieghevole di LG è dotato di uno schermo OLED da 17 pollici (risoluzione 2.560 x 1.920, rapporto 4:3) quando è completamente aperto, mentre si trasforma in un display da 12 pollici quando piegato.

L’azienda coreana ha annunciato la presenza di una tastiera virtuale nella metà inferiore dello schermo quando il laptop è piegato, ma offre anche la possibilità di utilizzare una tastiera Bluetooth nella stessa posizione per un’esperienza più tradizionale da laptop.

LG sostiene che il Gram Fold, quando è completamente aperto, può essere utilizzato come un monitor, un lettore di e-book o un tablet di grandi dimensioni. Inoltre, afferma che come i migliori tablet, il Gram Fold supporta l’input tramite penna.

test di resistenza e specifiche tecniche

Per quanto riguarda la resistenza, la “zona cerniera” del Gram Fold ha superato un test di piegatura che lo ha visto resistere a ben 30.000 piegamenti. Sebbene questo numero possa sembrare modesto rispetto ai telefoni pieghevoli, è importante considerare che un laptop viene aperto e chiuso meno frequentemente di un telefono. In ogni caso, 30.000 piegamenti equivalgono a circa 20 piegamenti al giorno per quattro anni.

In termini di dimensioni e peso, il laptop pesa 1,25 chilogrammi e ha uno spessore massimo di 9,4 mm quando è completamente aperto.

L’ LG Gram Fold è alimentato da un processore Intel Core i5-1335U di 13a generazione, con grafica Iris Xe, 16 GB di RAM, un SSD NVMe da 512 GB e una batteria da 72 Wh con supporto per la ricarica rapida da 65 W. È dotato anche di tre altoparlanti stereo, Bluetooth 5.1, Wi-Fi 6E e due porte USB-C.

Passiamo ora al prezzo e alla disponibilità. LG ha annunciato che il suo primo laptop pieghevole sarà disponibile in quantità limitate nel mercato coreano, senza fornire informazioni sulla disponibilità internazionale. Il prezzo di listino del Gram Fold è di 4,99 milioni di won coreani (circa 3.490 euro), ma è disponibile a un prezzo promozionale di 3,99 milioni di won coreani (circa 2.790 euro) per i primi 200 clienti.

A titolo di confronto, un laptop concorrente come l’ASUS Zenbook 17 Fold è stato lanciato con un prezzo di 3300 euro. Tuttavia, resta un investimento significativo per chiunque desideri un laptop con uno schermo pieghevole.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com