[ad#ad-viscito]
La fonte di questa ricerca è il Pew Research Center che, prendendo come campione gli utenti del continente americano, ha rilevato che ben il 63 percento di coloro che utilizzano comunemente Facebook e Twitter si basano proprio su queste piattaforme per utilizzarle come fonti di informazione principale, al posto di, ad esempio, radio o testate giornalistiche. La notizia prende ulteriormente valore se si pensa che si tratta di un incremento di ben 11 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Tutto sommato non c’è nemmeno da sorprendersi più di tanto, basti pensare a tutte le tecniche messe a disposizione degli utenti da parte dei Social Network più smart, prima fra tutti la ricerca per #hashtag. Quale, infatti, è il mezzo più facile ed immediato per trovare le news su un determinato argomento se non andare su Twitter ed effettuare una ricerca di tutti i post che contengono questo #argomento?
Tra i due colossi del social networking sopra menzionati, il mezzo di informazione principale risulta essere Twitter a discapito del rivale Facebook con una percentuale del 59% contro il 31%.
In conclusione uno sguardo al futuro, osservando che le direzioni intraprese da questi grandi portali combaciano proprio con i risultati dello studio qui presentato. Basti pensare al potenziale odierno, quello futuro e la velocità di diffusione che hanno avuto strumenti già a disposizione degli utenti quali Meerkat e, ovviamente, Periscope.
E voi? Qual’è il vostro mezzo di informazione principale? Discutiamone nei commenti sottostanti.
Come tutte le cose c’é anche l’altra faccia della medaglia, sono anche i maggiori mezzi di disinformazione, bufale a più non posso tanto che molto spesso ci si chiede: sarà vero?
Sono inorridito da questa statistica, soprattutto perchè vedo alcuni miei amici su facebook che credono a qualsiasi cosa pubblicata su qualsiasi sito internet, tipo “lafinedelmondocc.wordpress.com” o “laveritaassoluta.blogger.com” (per fare esempi del cavolo…)
Ed effettivamente sono anche i più allocchi nel mondo reale, quelli che cercano sempre la scorciatoia, il guadagno facile, per l’80% vegani e convinti di cambiare il mondo scrivendo su un social network.
Che tristezza!
(EDIT: Ho dovuto correggere il primo link che, sparato a caso, era reale, LOL!!!!)
E questa la dice lunga sulla stupidità umana e su quanto potere si possa avere sulle masse..
Basta mettere in giro una falsa notizia per far si che milioni di beoti cincascano
Anche i commenti sono una utile fonte di informazione, per esempio non crediate che qual è si scriva con l’apostrofo… No, è molto molto sbagliato #amarezza
Io sinceramente preferisco l’utilissimo giornale gratuito Metro, distribuito nella metropolitana di Roma, e a volte guardo il tg in tv qualunque esso sia, ma sono un po stufo delle solite notizie, é morto quello, hanno rapito quell’ altro, lo sport, la guerra…. Ormai é sempre la stessa cosa, cambiano i nomi ma le notizie so le stesse