L'ONU ha rilasciato il suo nuovo Millenium Development Goals Report, che contiene alcune interessanti numeri relativi al mondo mobile. Secondo il rapporto, al ritmo attuale, tra sei mesi sulla Terra potrebbero esserci tanti esseri umani quanti cellulari in uso.
[ad#ad-tubiello]
Quest’affermazione ovviamente non sta a significare che ciascun abitante del pianeta avrà un telefono cellulare: i numeri della Banca Mondiale relativi al 2011 rivelano infatti che sono ben 91 i Paesi in cui sono presenti più cellulari che abitanti. Macao e Hong Kong guidano la classifica, con 2.43 e 2.15 dispositivi a persona rispettivamente, e anche l’Italia si posiziona bene, al dodicesimo posto con 1.58 dispositivi a persona. Curiosamente, tra i Paesi al di sotto dell’1 vi sono gli USA, che fanno registrare “solo” 0.93 cellulari a persona.
Al ritmo attuale, si prevede che entro fine anno si arriverà a quota 6.8 miliardi di cellulari attivi, pari al 94% della popolazione mondiale: il pareggio, e il conseguente sorpasso, sembra dunque questione di tempo.
Nello stesso tempo, le previsioni affermano che solo 2.7 miliardi di persone nel mondo riusciranno ad accedere a Internet entro fine anno.

L’Italia si posiziona bene a 90….il nostro mercato è sempre l’ultimo in tutto! tzè! >_>
Posizionarsi a 90° ormai è sport nazionale :-)
[…] (…)Continua a leggere L’ONU rivela che tra sei mesi sulla Terra potrebbero esserci tanti cellular… […]
[…] (…)Continua a leggere L’ONU rivela che tra sei mesi sulla Terra potrebbero esserci tanti cellulari qu… […]
avere tutti sti cellulari è progresso o semplice consumismo? Mah…
Mah, vediamo… Aspetta, chiamo un analista (col suo staff) lo pago e glielo chiedo. Anzi no dai, rispondo io: si, un peletto di consumismo c’è ma é importante farlo passare come bisogno così muoviamo l’economia… Coreana
E chi ci dorme stanotte!
secondo me questa non è una buona notizia
Certo, vediamo… Hai 14 o 15 anni e avrai già cambiato 4 telefoni. Per chi dovrebbe essere bella come notizia oltre che per i produttori e i gestori?
“l’Italia si posiziona bene, al dodicesimo posto con 1.58 dispositivi a persona”
Bene? Male forse, molto male! Siamo circondati da gente che cambia telefono ogni 15 giorni o che ogni anno cascasse il mondo deve accaparrarsi l’ultimo modello di Galaxy o di iPhone. Poi non ci lamentiamo se li fanno produrre ai cinesi ridotti in schiavitù anziché in europa dove al contrario la disoccupazione dilaga…
il fatto che li producano in cina o simili a basso costo non centra molto col fatto che da noi ogni anno c’è gente cambia telefono, chi lo cambia ogni anno lo cambierebbe anche se il telefono lo producessero in italia o in europa.
Se i telefoni li producessero in Europa o negli stati uniti avrebbero un costo di realizzazione molto maggiore e le aziende sarebbero costrette a venderli a perdere per i primi mesi, per poi cominciare a guadagnare tenendo lo stesso prezzo per un anno o più (come fa Apple, anche se produce in Cina). La corsa all’acquisto dell’ultimo modello ha portato invece allo sviluppo di dispositivi che a distanza di pochi mesi non valgono più niente, non vengono più aggiornati per lasciare spazio ai nuovi arrivati (che devono essere venduti per mantenere alti i volumi di vendita) e soprattutto ci impoveriscono sia in termini di denaro che in termini di lavoro. Un telefono di 3 anni fa va molto più che bene anche oggi, se però noi siamo ossessionati dall’acquisto dell’ultimo modello non lamentiamoci se dopo un mese lo troviamo a 200 euro in meno o se non lo aggiornano più…
E questo cosa riguarderebbe l’ONU?
Si, ma pare che anche la coldiretti stia facendo degli studi in proposito arrivando ad analoghe conclusioni.
In pratica solo gli indigeni non avranno un telefono o forse pure loro xD
Ma lo sai il significato della parola indigeni?
Ce l’hai l’anello al naso? No? Beh, sei indigeno lo stesso!
“Secondo il rapporto, al ritmo attuale, tra sei mesi sulla Terra potrebbero esserci tanti esseri umani quanti cellulari in uso”
“Al ritmo attuale, si prevede che entro fine anno si arriverà a quota 6.8 miliardi di cellulari attivi, pari al 94% della popolazione mondiale”
Bah, prima si parla di “tanti quanti” (cioè 100%) e poi di 94%.
Ciao ciao coerenza…
E sai che fatica spiarli tutti!?!