[ad#ad-denis]
Nel corso dei mesi vi abbiamo più volte parlato dell’Exynos Octa (il processore presente in alcuni modelli di Galaxy S4), ma questi in realtà non è un vero e proprio 8-core, infatti al suo interno è possibile trovare 4+4 core con architettura big.LITTLE. Il risultato è ovviamente 8, ma comunque proposti in maniera separata.
La celebre (ed economica) MediaTek sembra pronta a lanciare l’MT6592, un SoC con 8 core Cortex A7 con frequenza massima di 2 GHz ciascuno, realizzato direttamente con processo produttivo a 28nm ed in grado di raggiungere risultati decisamente sorprendenti (più di 30’000 punti su AnTuTu).
Il componente dovrebbe essere ufficialmente distribuito a partire da fine luglio, in modo da offrire l’opportunità ai produttori di adottarlo nei propri modelli nei mesi a seguire, con la distribuzione di massa prevista a novembre. I primi smartphone sono attesi agli inizi del 2014.
EVVAI!
Ma ndo vai? Su Marte?
Mio dio che battuta pessima
Epic.
Fail.
Evvai a fanc…
Bah, non abbiamo applicazioni ottimizzate per 4 core e ne facciamo 8? Per il gusto di far durare meno la batteria o per far scaldare la scocca del cellulare?
A dire il vero in teoria dovrebbe essere il contrario..più core sono e meno consuma…meglio far lavorare due motori a minimo a tutto gas!Almeno qst è vero in microelettronica…informati meglio prima di sparare cazzate!
..due motori a minimo che uno a tutto gas..
Sì, in effetti non ho capito nemmeno io…
Semplicemente voleva dire che con due processori si consuma meno batteriapperché andando con meno potenza riescono a gestire più processi contemporaneamente ed essendo due metà, rispetto al clock totale, consumano meno batteria
E’ come e sfruttare il motore di una bugatti per alimentare una lampadina, mentre basterebbero due mini stilo, spero di essermi fatto capire :)
Sìsì, ma lo avevo capito sin dall’inizio, gliel’ho solo fatto notare.
Si ma se le app hanno 4 tread ed il procio ha 8 core, 4 rimangono inutilizzati o al max svolgono processi di sistema, sara un casino per l ottimizzazione almeno al inizio.
[…] Qualcomm e NVIDIA sono le aziende più famose nella produzione di processori super-performanti, ma stando ai rumors recentemente trapelati in rete, MediaTek potrebbe sbaragliare la concorrenza ed arrivare alla produzione di un 8-core prima di tutti. Secondo quanto emerso nella giornata di oggi, l’azienda potrebbe rilasciare a luglio il MediaTek MT6592, ovvero il primo componente con 8 core (in senso stretto).(…)Continua a leggere MediaTek MT6592 a luglio: in arrivo il primo processore 8-core? su Androidiani.Co… […]
Ma sono veramente necessari cpu a 8 core su uno smartphone?!!? Mah!
tre anni fa dicevano….ma son veramente necessari 2 core?1 anno fa ma sono proprio necessari 4 core…..e tecnologia ragazzo,magari adesso non servono ma a breve…..
Non lo metto in dubbio! Però al momento a parte qualche gioco per far funzionare le app un dual core è più che sufficiente! Potrebbero investire risorse piuttosto nel come far batterie più performanti con dimensioni minori! ;)
hai ragione…pero io oltre a un s4 ho anghe un s1 …..se avesse almeno un paio di core e un giga di ram potrei utilizzarlo senza problemi,purtroppo e arretrato
in realtà lo dicevano solo gli applefan perchè sono sempre gli ultimi ad avere codeste tecnologie.
Per dirti, la NVIDIA per la GPU sfrutta anche 72 core, e se lo fa credo ci sia una motivazione! :)
Cosa ce ne facciamo di così tanta potenza se ancora non può essere sfruttata?
non puoi capire.
i mediatek hanno un architettura inferiore per via del prezzo e delle prestazioni
questi 8 core funzionano tutti nello stesso momento
non consumeranno di più batteria di uno snapdragon 800 ma molto di meno.
sta facendo un buon lavoro
Sì ma i Mediatek infatti sono progettati per cellulari economici.
non tutti
“CORE mio, tu si stata e si a vita mia…CORE mio, staje cu n’ato ma a’ colpa è a mia…”
Quanto emorroidi?
Cortex a7 ommiodio.. è più performante lo snap 800 con la metà dei core..
Devi considerare che sono SoC davvero economici. La Mediatek sta facendo un ottimo lavoro, perché nell’abbattere i costi delle CPU i produttori riescono a portare in mercato degli smartphone con ottime risoluzioni, fotocamere ecc. a prezzi concorrenziali
(Uno smartphone con l’ultimo quadcore Mediatek, display a 1080p e 13M di camera sta sulle 200€ ed è più che sufficiente per il 70% degli utenti)
[…] Fonte […]
Fra un po’ per far girare i processori daranno in dotazione insieme al telefono una batteria a fissione nucleare . Con il 3310 durava una settimana la batteria , invece con gli ultimi smartphone fai fatica ad arrivare a sera . E questa la chiamano “innovazione”
Non per prendere in giro eh, ma si dice ” scissione ” :)
Be in verità il termine più corretto è fissione…ma si usa anche scissione
Ma se 4 cortex A-15 sono la stessa cosa di 8 cortex A-7 allora non ha senzo. Sarebbe bello avere 8 cortex A-15 ma purtroppo la batteria andrebbe fuori uso in 2 ore.
Adesso produrranno una miriade di cloni quasi perfetti.
pensi che i cloni usino sta cpu?
Sì 8 core che funzioneranno come un buon dual core..
Si 8 core, display sempre più grandi e batterie che non durano niente…..