Lookout: scoperto un nuovo malware

22 Giugno 20118 commenti

Lookout, l'ormai famosa azienda statunitense che scova malware nel sistema Android, ha comunicato di aver trovato una nuova pericolosa infezione per i nostri dispositivi. Si chiama GGTracker, un trojan che viene automaticamente installato appena l'utente accede ad un sito che imita l'Android Market. Il trojan effettua in automatico l’iscrizione a servizi di SMS a pagamento senza alcuna autorizzazione, aggirando così la vittima. Dopo il salto capiremo come entra in azione GGTacker sui device.

[ad#antonio]

Il trojan entra in azione quando, visitando il sito fake dell’Android Market, decidiamo di scaricare ed installare l’applicazione. In realtà non è un’applicazione ma è un bel trojan che invia i dati dell’utente a vari servizi a pagamento senza richiedere un consenso effettivo.

Il tutto viene eseguito in background e l’utente non si accorge di nulla, come ad esempio, servizi dove l’utente deve rispondere a 10 domande, inserire il numero di telefono e digitare un codice PIN ricevuto via SMS. L’utente ignaro di tutto si ritroverà una “bella” e inaspettata fattura dell’abbonamento.

Per ora noi utenti italiani siamo al sicuro perchè GGTracker lavora solamente su numeri telefonici statunitensi, ma sapendo che queste infezioni sono veloci a contaggiare tutti, non abbassiamo mai la guardia. Sappiamo tutti che esistono questi tipi di siti che offrono, ad esempio, applicazioni gratuite che magari nel Market ufficiale sono a pagamento; quindi facciamo molta attenzione.

Le dritte che vi diamo sono sempre le stesse, scaricate apps dal Market ufficiale e da fonti affidabili, evitate di cliccare sui banner pubblicitari invitanti e installate un buon antivirus sul vostro dispositivo, l’Android Market ufficiale ne è pieno e molti sono anche gratuiti.

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com