[ad#antonio]
In un mondo in cui la telefonia mobile sta diventando la via più semplice per rimanete sempre collegati al web ci possiamo facilmente aspettare che i malvagi sviluppatori di malware stiano cambiando vittime, spostandosi maggiormente sul mercato mobile.
Un recente rapporto suggerisce che i malware si stanno allontanando dai PC per avvicinarsi al regno mobile. Fino ad ora il malware si è presentato sotto forma di applicazione semplicemente reperibile su Play Store, App Store di Amazon o store molto pericolosi ma secondo lo studio il browser mobile potrebbe essere il nuovo campo di battaglia.
Questo nuovo metodo di infiltrazione è un ritorno al passato, ci si servirebbe di un sito Web compromesso per scaricare il malware nel dispositivo. La differenza è che il sito web, e di conseguenza il malware, sono indirizzati specificatamente per i nostri dispositivi mobile.
Sicuramente Google ha apportato tante modifiche al proprio sistema per migliorarne la sicurezza ma certi tipi di attacchi potrebbero essere inevitabili. Nessuno è immune alle minacce, ma seguire sempre ottime norme di navigazione vi porterà lontano dalle minacce. Sempre meglio che spendere molti soldi per un software di sicurezza anti-malware.
Come ridurre i rischi di attacchi? Semplicemente navigando su siti affidabili e sicuri, meglio se conosciuti, scaricare applicazioni dagli store ufficiali facendo attenzione alla valutazione, ai commenti ed al numero di download.
Quanti di voi hanno subito attacchi malware sul proprio device Android?
Scaricare app da aptoide potrebbe portare malware?
Certo.
E fu così che scappò a disinstallare Aptoide ;-)
Ne ho preso uno su aptoide che mi ha cancellato tutti i file della sd esterna ed interna… fortuna che esiste get data back for FAT. Disinstalla aptoide, te lo consiglio!
Scaricare app da aptoide potrebbe portare malware?
Penso proprio di si… in quanto le apk non sono controllate!
[…] (…)Continua a leggere I malware si concentrano sugli smartphone, non sui PC su Androidiani.Com […]
Hahaha le apk dal play stordito sono controllate. I virus o ti arrivano con gli aggiornamenti o se hai spuntato la casella di download d3e parti niente d piu semplice
Ho abbastanza fiducia sul kernel linux su cui appoggia android, per non temere l’attacco via browser paventato. I malaware in questi sistemi bisogna installarli, non si autoinstallano. E qui si arriva al playstore, dove maggior attenzione andrebbe riposta, benchè ciò scateni l’ilarità di igor, è già sucesso che malaware presenti nei dowload del playstore siano sfuggiti ai ridicoli controlli. Chi invece si affida a mercati illeciti, credo che il virus, malaware o quant’altro se lo meriti tutto.
Basta installare avast e il problema è risolto in partenza! Si ok se hai un cingolato a carbone comprato due anni fa in offerta a 100 euro forse non conviene, ma attualmente non ho notato rallentamenti usando avast ne sui miei nexus 3 e 7 ne sull’SII di un amico! Anche perchè controlla solo quando scarichi qualcosa! Cmq è questione di attenzione in 20 anni non ho mai preso un virus un malware o quant’altro al massimo un paio di cookies traccianti
nexus 3? sarebbe il galaxy nexus?
Si ovviamente, il Nexus 3 è il 3° telefono della serie Nexus come il 4 è il 4°! Poi con il discorso tablet non si sa bene come verrà gestita questa cosa ma è un modo per esprimersi piu velocemente e lo han capito tutti visto che non è una mia invenzione ne è poi cosi strana!
devi provare trust go mobile security ha vinto l’av test con un voto di 6 (il massimo nel test av test) e ha riconosciuto più del 99,9% dei virus(la percentuale più alta di tutti gli strumenti di sicurezza) pesando meno di avast . inoltre è completamente gratis . le versione gratuite dei programmi secondo avtest riconoscono dal 10 al 32% di malware e non più invece trust go mobile security è gratis è il più leggero il migliore e ha il più alto tasso di riconoscimento malware inoltre lo puoi usare con il browser dolphin per una sicurezza potenziata
Hai ragione ma a me dolphin non piace affatto e non ha senso che sia integrata nel browser l’analisi dev’esse fatta appena finito di scaricare un file e durante la sua installazione non durante la navigazione! A meno che il browser non sia un gruviera che fa passare di tutto allora si serve anche li!
Cmq dal play store Avast! Mobile Security è stato scaricato piu di 10M di volte e ha un punteggio di 4,5 stelle dato da 240K utenti. Antivirus & Mobile Security di Trustgo invece ha 1M di download e lo stesso voto dato però da 1 quindo degli utilizzatori! Quindi lo terrò d’occhio ma per ora mi tengo avast!
I virus sono fatti per i POLLI..io con antivirus mai aggiornato sul PC e con il cel senza nessun antivirus non ho mai visto l’ ombra di un malware..basta solo stare un po attenti e non scaricare ogni minima schifezza !
[…] Il malware è un software nefasto realizzato da persone altrettanto tragiche che tentano di impossessarsi di informazioni sensibili tramite i nostri dispositivi per scopi sicuramente non molto ortod… […]
[…] (…)Continua a leggere I malware si concentrano sugli smartphone, non sui PC su Androidiani.Com […]