[ad#ad-tubiello]
Il primo operatore italiano ha infatti messo a disposizione del pubblico alcune chiavette LTE per testare, nel negozio TIM di via Roma a Torino, le potenzialità della nuova tecnologia, in grado di fornire, grazie alla carrier aggregation, ossia la combinazione e ottimizzazione di due bande di frequenza di verse (nel caso in esame, 1800 e 2600 MHz), velocità di download fino a 180 Mbit al secondo. In particolare, è stato effettuato lo streaming di video 4K (3840×2160) su un televisore LCD collegato a un modem 4G.
Roberto Opilio, direttore Technology di Telecom Italia, afferma:
Il lancio di oggi dimostra ancora una volta la capacità di innovare di Telecom Italia, a conferma della leadership nelle attività di ricerca e sviluppo sulle reti mobili. Con LTE Advanced vogliamo mettere a disposizione dei nostri clienti una infrastruttura sempre più veloce e affidabile, in grado di rispondere alla crescente domanda di banda larga mobile legata all’utilizzo di servizi e applicazioni innovative. In questo modo i clienti TIM potranno navigare in maniera sempre più performante e con qualità elevata, fruendo di contenuti multimediali in mobilità sia in formato Full HD che in quello 4K
Il lancio commerciale partirà dai prossimi mesi a cominciare dalle grandi città. Di seguito, il comunicato di Telecom Italia.
E’ partita oggi a Torino sulla rete 4G di TIM la prima sperimentazione “live” in Italia, aperta al pubblico, della tecnologia LTE Advanced, che permette una velocità reale di trasmissione dati fino a 180 Mbit/s in download, circa il doppio rispetto a quella massima attualmente disponibile sulle reti mobili italiane. Queste prestazioni, che rendendo fruibili servizi e contenuti multimediali ad alta definizione con una qualità di immagini fino a 4K, sono rese possibili dalla “carrier aggregation”, la soluzione tecnologica in grado di combinare due bande di frequenza diverse – in questo caso 1800 MHz e 2600 MHz – e di ottimizzarle, al fine di offrire una navigazione in Internet particolarmente fluida e stabile. In futuro sarà possibile implementare ulteriori aggregazioni di banda per raggiungere connessioni ancora più veloci, al momento non consentite dagli attuali standard LTE e dalle frequenze disponibili sulla base delle licenze acquisite.
Dopo oltre un anno di sviluppo in laboratorio, la tecnologia LTE Advanced di TIM è adesso disponibile “in campo” ed aperta al pubblico in via sperimentale. Da oggi e fino al 31 luglio, per la prima volta in Italia, sarà possibile provare le potenzialità offerte dall’evoluzione della rete 4G grazie ad apposite postazioni allestite presso il punto vendita TIM di Via Roma 18 a Torino. Grazie ai prototipi delle nuove chiavette LTE, sarà così possibile testare i servizi in mobilità ad altissima velocità, come vedere in streaming i film in HD da TIMVision, fruire di contenuti on demand e navigare in Internet con prestazioni nettamente superiori a quelle attuali.
Grazie alla partneriship tecnologica con Huawei, Ericsson e Qualcomm Technologies Inc., Telecom Italia sta rendendo disponibile la tecnologia LTE Advanced su più stazioni radio-base in Italia, garantendone la fruibilità su tutto il territorio nazionale a partire dai maggiori centri urbani.
L’avvio dei servizi basati sulla tecnologia LTE Advanced, che anticipa il lancio commerciale previsto nei prossimi mesi, si inserisce nel percorso che vede Telecom Italia impegnata nello sviluppo della nuova rete 4G dove TIM è leader, grazie ad una copertura che ad oggi raggiunge 812 comuni pari a circa il 56% della popolazione. I piani di sviluppo prevedono di raggiungere l’80% della popolazione entro il 2016, dando così un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale Europea.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito dell’ultimo piano di investimenti nazionale pari a 3,4 miliardi di Euro dedicati esclusivamente alle tecnologie di ultima generazione, di cui 900 milioni di Euro per l’ultrabroadband mobile, a conferma dell’impegno a realizzare reti sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti.
“Il lancio di oggi –dichiara Roberto Opilio, Direttore Technology di Telecom Italia – dimostra ancora una volta la capacità di innovare di Telecom Italia, a conferma della leadership nelle attività di ricerca e sviluppo sulle reti mobili. Con LTE Advanced vogliamo mettere a disposizione dei nostri clienti una infrastruttura sempre più veloce e affidabile, in grado di rispondere alla crescente domanda di banda larga mobile legata all’utilizzo di servizi e applicazioni innovative. In questo modo i clienti TIM potranno navigare in maniera sempre più performante e con qualità elevata, fruendo di contenuti multimediali in mobilità sia in formato Full HD che in quello 4K”.
[…] (…)Continua a leggere LTE-Advanced in Italia: TIM avvia la sperimentazione a Torino su Androidiani.Com […]
LTE-A ? Ma che comincino a migliorare 3G e ad estendere la coperrura LTE che fanno pena….
In Sicilia il 2g specialmente al chiuso regna!
Baciamo le mani
Si, il 3G fa pena, ma pensa sia più importante migliorare le reti fisse ora…
A proposito delle fisse: proprio ieri stavo effettuando un download di un gioco (circa 1gb) con wifi dell’ADSL (3.5mbps) troppo lento e a momenti mi si scaricava il cell. Per fortuna il download l’ho potuto sospendere e l’ho ripreso con traffico dati del cell:7/8 mbps in H+ della Vodafone. Sinceramente se potenziassero (un lavoro fatto bene però e con tariffe accessibili) solo le reti mobili non mi fregherebbe più di tanto dell’ADSL.
La rete fissa potrebbe cosi essere abbandonata, così com é strutturata.. Perche già il mio h+ con Vodafone (25 Mega effettivi) stende i 17 mega effettivi della mia ADSL.. Se non ci fosse una soglia dati, a casa starei connesso già con il telefono.. Il problema maggiore sarebbe quello delle maggiori radiazioni, ma penso che sia un problema ovviabile in qualche maniera.. Ma rinnovare la linea fissa significherebbe restare vincolati al cablato, mentre il futuro é wireless, sempre nel rispetto della salute però..
La copertura varia da regione a regione.
Il problema è che alcune zone sono super coperte e altre meno. Abito a Torino e qui fortunatamente abbiamo un sacco di sperimentazioni in fatto di Internet, che ci porta ad usufruire subito di queste innovazioni. Tutti e quattro i carrier vanno davvero bene e pensa che in alcuni paeselli di 1000anime dove l’ADSL non arriva, la tim in tethering viaggia a 5/6 mbps in download con un ping accettabile.
La Vodafone dentro Torino viaggia a 43mbps in 4G con un ping di 40ms e la tre non va praticamente in roaming.
È sempre il solito discorso, regione che vai, infrastrutture che trovi.
Ma, infatti… Tra l’altro con un numero risibile di chiavette e un bel ripetitore tutto per loro, sarebbe un’impresa far andare lento qualunque tipo di connessione!
E chissà come mai proprio a torino….. Sarà che c’è il centro ricerche e sviluppo telecom?!?
Ma la cosa che mi viene da chiedermi… Se lo hanno già in corea, non gli basta prendere i progetti e farli in italia? Senza stare a reinventare, testare e riprogettare tutto??
Tra l’altro é solo un aggiornamento software delle apparecchiature lte
[…] (…)Continua a leggere LTE-Advanced in Italia: TIM avvia la sperimentazione a Torino su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere LTE-Advanced in Italia: TIM avvia la sperimentazione a Torino su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere LTE-Advanced in Italia: TIM avvia la sperimentazione a Torino su Androidiani.Com […]
Ma adesso non ci sono telefoni che lo supportano, adesso ha più senso comprare un lte advanced.
Ma invece di stare a pensare all’lte advanced non pensano a portare il 3g e il 4g normale in tutti i comuni e soprattuto portare almeno l’ADSL dappertutto, che io che vivo a roma devo stare con il modem portatile tim che fa schifo e in montagna hanno l’ADSL a 20 mega. Bah
Penso che lo scopo finale delle reti wireless sia proprio la maggiore facilità di portare l’adsl (o comunque internet a un velocità degna) nella maggior parte di comuni possibili senza dover stare a cablare con i cavi ogni cm quadrato di’italia. O pensavamo che il digital divide si risolvesse riempiendo il sottosuolo di cavi???
No te non hai capito, nella zona di roma dove sto io doveva essere il primo comune di roma ad avere la fibra ottica, ma io non vedo nemmeno l’ADSL a 190 KB/s.
Con nessuna compagnia, ne Telecom, Vodafone o Fastweb.
Siamo l’unico paese ad avere la peggior linea di internet.
Visto che spesso parto, vedo come stanno messi gli altri, per esempio l’ultima volta che sono andato a londra a dicembre pure nei paesini sperduti a 50 km di distanza avevano la fibra
Ma che stai a di’ sbarbatello? A ripijate, anfame
Spero scherzi AHAHAH
Ma é solo marketing, non gli costa nulla, tutti gli apparati lte, dopo aggiornamento software, gestiscono lte-a
Non sono sicuro al 100% ma non credo basti un aggiornamento
Fidati, per Tim é così, non parlo per sentito dire.
Dalle mie parti navigo per lo più in Edge!!! Ahahah 4k ahahah
Il segnale internet di Tim fa letteralmente schifo!!! E anche sul segnale telefonico si può trovare molto da dire!! 3 la migliore.
Ma la 3 non si appoggia alla TIM?
Si vabbe 3 la migliore, ti succhia il credito mandando messaggi strani e non prende da nessuna parte, e visto che non prende da nessuna parte ti agganci a tim e paghi il doppio
Oppure non puoi navigare. Ho avuto la 3 per 5 mesi, nella mia città dove Tim, Vodafone e Wind (anche se molto lenta quest’ultima) sono sempre sotto 3G (tranne Wind che spesso va in Edge), in parecchi punti la 3 va in roaming e non più navigare, a patto che ti sia ricordato di disattivare il roaming altrimenti ti azzera il credito in un batter d’occhio
io me la son tolta appena ho potuto, non prendeva in nessun posto
A me sembra che sia il contrario anche se uso la 3
Infatti la Tim arriva segnale dappertutto mentre la 3 sta peggio anche se ha offerte e velocità maggiori
Ma migliorare prima quello normale no?
Ammesso e non concesso che riescano ad aggiornare le infrastrutture, le tariffe avranno prezzi da infarto… Mi chiedo se serva veramente a qualcosa… Siamo l’unico paese dove devi ritenerti fortunato se hai una 7 mega a casa…
Telecom sta portando la fibra gbe a più antenne possibili.
A me più che altro fa ridere che qui sperimentano sempre robe che altri usano già da un pezzo….
La fibra se non sbaglio la stende metroweb e poi stanno facendo le dorsali, se sei fortunato la fibra viene tirata fino al cabinet e comunque le tariffe rimangono allucinanti… In America con il coassiale si viaggia il triplo rispetto che le nostre ADSL.
Avere la fibra in casa (a meno che non abiti a Milano) rimarrà un miraggio perché gli costa troppo.
No, questi sono collegamenti dedicati ai siti Tim
concordo fibra per pochi ma dove c’è si vola :)
http://www.speedtest.net/my-result/3528257909
che poi al massimo arriva a due mega, nei giorni buoni.
Pubblicità, pubblicità ovunque…
Ridicoli, loro e gli altri 3 compari. Possono farmi viaggiare anche a 500mbit/s ma poi se va bene a 10 euri mi danno 2gb di traffico. Con 2gb ci guardo il titolo di un 4k.
Siamo solo l’unico paese in cui ci si lamenta sia che si innovi sia che non lo si faccia…
Purtroppo è cosi, qualsiasi cosa si fa in Italia c’è sempre chi critica.
ma innovare cosa che a malapena prende il cellulare per effettuare una chiamata in Italia, pensassero a potenziare le antenne attualmente esistenti e pensassero a a fare offerte traffico dati davvero economiche ed illimitate, per far si che tutti possono usufruire di internet, grillo addirittura si è azzardato a dire che internet dovrebbe essere libero, senza abbonamenti che dovrebbe essere garantito come l’acqua che beviamo e l’aria che respiriamo, ma siamo in Italia e tutti dicono che è matto.
Sarei tendenzialmente d’accordo con te, però bisogna anche vedere quanto c’è di concreto.
Ok, fare la presentazione di qualcosa non vuol dire non occuparsi del resto.
Però io sono cliente Tim da 2 anni. Negli ultimi mesi sta avendo dei problemi di linea, non solo a genova.
Le tariffe per smartphone (e questo vale per tutti, salvo rari casi) hanno offerto 2 gb per un po’, ora sono ritornati a 1.
Con il 4g offrono 1gb, alcuni col traffico di qualche app incluso.
Non è molto e non sto considerando la questione chiavette e linea fissa.
Quindi credo che in questo caso sia solo un modo furbetto per farsi un po’ belli, ecco.
Questo è il mio parere e sono d’accordo che le critiche tanto per andare contro siano sciocche, al contrario se argomentate credo possano essere più che accettabili!
Ma vedi la differenza con altri paesi….le infrastrutture funzionano meglio …copertura 2g e 3g più capillare…a volte mi sembra che Italia si vannobqueste “pubblicità” per poter metter fuori nuove tariffe /offerte …..
Sarà… ma quando vado al lago in Piemonte vado ancora in 2G mentre nella stessa zona Vodafone sta già ampliando con il 4G! Bah!
In zona Prato con LTE di Tim vado a circa 70 mbps… Mi sembra ottimo! Poi se mi dite che i Gb sono pochi, avevate pienamente ragione… Il mio piano ne ha 25 e non durano nulla se sfrutto l’LTE…
io vorrei la tim che sono in una delle città coperte dall’lte, ma non l’ho messa perchè vogliono 25 euro per 2gb, 600min e 600msg, mentre con la wind ho le stesse cose ma pago 13 euro, ma ho una copertura peggiore e la connessione che non si decide se andare o no.
L’offerta perfetta per me sarebbe 3gb, 50msg e 100min.
anche a me… solo con un il doppio dei messaggi tanto per stare larghi e 300 min… però non si può…
Io mi trovo spesso in edge a roma
In che zona?
Roma nord da foro italico in su
Strano, io con l’l7 II quando ci passo sto sempre in hsdpa e con il note 3 di mio padre in 4g senza problemi
sono dei buffoni, buuuuu al rogo prendete i forconi questi ci pigliano per il culo
Perfavore com eliminare auto bacup da galleria immagini. Lg
Come facio eliminare foto video da picasa e autobacup problema qualcuno mi aiuta me grazie
Ferrad bouchaib—– mzabferrad54@gmail.com
a me interessa la fibra a casa e non sti miseri 15mb che infostrada mi da…
posso fare a meno di condividere su face a 50/100/1000 mb/s il selfie scattato in giro con gli amici
Io pago per 20 e ne ho 10
Prima avevo 15/16 ora 10
Esatto, è quello che mi fa uscire di testa. Se pago una pizza e me ne portano mezza gira il belino e fai storie, se paghi 20 mb e te ne danno 10…han ragione loro.
(che poi legalmente siano parati, spesso dalle clausole, lo so anch’io, però da fastidio che sia possibile)
Ps: e non è l’Italia, perché in America sono i signori delle postille!
Ma se nemmeno il 3g copre tutta Italia…ci mancava solo quest’altra cavolata per alzare le tariffe!
Ma se wind e da gennaio che usa questa tecnologia, molti a termini sono arrivati a 140mb/s con la wind, col cavolo che e stata tim a sancirne l’arrivo in italia, informatevi prima di pubblicare cavolate !!
Ma se in alcune zone non c’è neanche il 3g…. Per non parlare delle linee fisse
Io con il 4g sro da dio
Scusate…al massimo MB o mbite… Si spera non mbit!
Eh no, mi dispiace ma il valore della velocità di connessione si esprime in megabits! Dividi pure per 8!:/
10. ci sono i bits usati dal protocollo
Beh dai diamo un valore teorico come lo è fin troppo quello esposto dagli operatori!;)
Ma questi sono matti! A che serve questo bitrate così elevato se poi ti castrano basandosi sulla quantità di dati scambiati? Stanno fuori e la cosa ridicola e che generalmente l infrastruttura cablata ti permette a malapena i 7 MBit/s… Al di sotto rispetto a qualsiasi altro paese europeo., che vergogna… Tenetevi lte e datemi h+ illimitato .. Svegliatevi!
Siiii che bella notizia, ora posso essere felice e contento anche se sto ancora aspettando l’adsl in una città di 30.000 persone :)
anziche’ chiamarla SPERIMENTAZIONE (termine scusante) Si impegnassero a metterla in modalita’ PERMANENTE!
Ben vengano le innovazioni, ma con 1/2 Gb di bundle non ce ne facciamo niente di queste nuove tecnologie.
con la rete 4G di TIM il contratto diventa 15Gb al mese……
Si ma sono 30€ solo per internet, niente chiamate e SMS. Io per aggiungere il 4G alla mia offerta ho dovuto attivare un’opzione a 5€ al mese, per carità i miei 2Gb mi bastano, ma se non avessi il wifi a casa arriverei al massimo a metà mese.
Fanno LTE-Advanced ed io che abito in un paese vicino venezia non tocco neanche i 4 mega in download su rete fissa
Telecom al macero… operatore salvato dai soldi dei contribuenti!
A soli 59,99 euro in più al mese, avrete 500mb di traffico lte-Advanced :-)))))))))))))))))))