Mediatek Helio P10, il SoC “super-midrange” si prepara a debuttare su più di 100 devices

12 Gennaio 201624 commenti
Il nuovo processore della compagnia cinese Mediatek, l'Helio P10, è sicuramente una tra le novità più interessanti che arriveranno nel corso della prima parte di questo 2016. Il SoC "Super-Midrange", così lo ha denominato la società asiatica, aspira ad essere un processore dalle ottime qualità, dunque molto vicine a quelle di microprocessori di fascia alta, ma con costi contenuti rispetto a quest'ultimi.


[ad#ad-francescolisi]
Il segreto della nuova famiglia di chipset Supermid di Mediatek in fatto di fluidità e piacevolezza d’uso consiste nell’utilizzo di questi processori su terminali dalle risoluzioni non elevate. Ciò significa che i produttori che adotteranno questo componente non dovranno eccedere con la risoluzione dello schermo, ad esempio dotando gli smartphone di schermi con risoluzione 1440p, ma si dovrà scegliere la risoluzione FullHD o il semplice HD.

In questo modo la GPU integrata in questo Mediatek Helio P10, la ARM Mali-T860 MP2 a 700 MHz, non dovrà avere a che fare con carichi estremamente pesanti da gestire, facendo così girare senza intoppi la CPU. Quest’ultima sarà un’unità octa-core, non basata sull’architettura big.LITTLE, con core ARM Cortex-A53 e avente frequenza impostabile fino a 2,00 GHz, la quale permetterà ai vari smartphone che l’avranno in dotazione di funzionare in maniera impeccabile. Ovviamente, il nuovo Mediatek Helio P10 saprà essere anche “avido di risorse” per via della presenza degli otto core, i quali eviteranno che il carico di lavoro sia eseguito solo da un’unità.

Stando alle parole del vice-presidente della compagnia, Ching-Jiang Hsieh, questo nuovo processore Mediatek Helio P10 sarà in grado di rivoluzione il segmento medio del mercato dei terminali mobili. Questo cambiamento sarà dato dal fatto che Helio P10 saprà riunire prestazioni e risparmio, sia energetico che finanziario, sotto un’unico SoC rispetto ai processori della scorsa generazione. Mediatek Helio P10 è già pronto per essere lanciato su ben 100 dispositivi di diverse aziende, ma al momento non abbiamo alcuna notizia certa a riguardo dei vari annunci dei terminali dotati di questo nuovo chipset.

24 risposte a “Mediatek Helio P10, il SoC “super-midrange” si prepara a debuttare su più di 100 devices”

  1. Luca Jacoby ha detto:

    Andrá a sostituire il mt675x o il mt679x (helio x10)?

    • Allan Savigni ha detto:

      Sarà la CPU di punta della serie MT675x (credo il codice sia MT6755) mentre la nuova Helio X20 sarà la nuova della serie MT679x.

      • Luca Jacoby ha detto:

        Ma l’X20 non dovrebbe essere il soc per il settore high end?

        • Allan Savigni ha detto:

          Si, certo. Serie MT673x per fascia bassa, serie MT675x per fascia media, serie MT679x per fascia alta.

          • Luca Jacoby ha detto:

            Pensavo che l’x10 fosse il mid range. Visto che mi sembri informato mi sapresti dire com’è la GPU dell’x20

          • RedhooK ha detto:

            Non è ancora stato deciso quale GPU userà Helio X20
            Ossia, le voci dicono la Mali T880, ma a seconda del produttore e del modello che verrà equipaggiato con questo SoC, potrebbero esserci delle varianti riguardo la GPU.

          • Luca Jacoby ha detto:

            Meno male, avevo sentito di una t880mp6 che però non mi sembrava un granché. A oggi esiste un soc che faccia girare bene l’emulatore PSP?

          • RedhooK ha detto:

            Non negli smartphone.
            Per quanto possano essere pompati, presenteranno sempre dei limiti…
            Qualcuno potrebbe reagire meglio di un’altro, ma al momento tali emulazioni appartengono ad una categoria diversa da ciò che può essere uno smartphone.

          • Allan Savigni ha detto:

            Comunque le voci più accreditate sono quelle di una Mali-T880MP4…

          • RedhooK ha detto:

            Infatti, con maggior probabilità sarà scelta sulle prime dotazioni, ma successivamente potranno uscire altre soluzioni in funzione di un over clock della CPU, com’è già avvenuto su altri SoC Mediatek.

  2. Morpheus88 ha detto:

    quanti nanometri è il processo produttivo?

  3. RedhooK ha detto:

    Meglio sicuramente di MT6753… la cosa più importante è mandare in pensione la Mali T 720 o tenere questa configurazione SoC per i soli low cost.
    Helio P 10 e Mali T 760 o superiore è la giusta configurazione per i mid=range.

    • FAB115 ha detto:

      O il buon mt6795 :)

      • RedhooK ha detto:

        Va alla grande, nonostante la diffidenza di alcuni, io lo sto apprezzando, sicuramente nel mio caso (visto che non gioco con lo smartphone) risponde a tutte le mie esigenze, comunque non scade nemmeno nei giochi, ma quello preferisco farlo fare alla playstation! ??…

        • Allan Savigni ha detto:

          Concordo pienamente, specialmente se non ti interessano i giochi, è una CPU che se la cava molto bene e consuma poco. Per il P10, in pratica è un X10 depotenziato per consumare meno e fare da medio gamma. Non sono riuscito a capire però se ha la tecnologia CorePilot come il suo fratello maggiore…

          • RedhooK ha detto:

            No, non ha la stessa tecnologia, però quello che più mi interessa è la tecnologia gear di helio X20 teoricamente i 10cores hanno una scalabilità ben congenita, il che, si traduce, in una migliore gestione dei consumi batteria, senza dover ricorrere a processi produttivi complessi! ??…

        • FAB115 ha detto:

          Meizu mx4? ;) io mi ci sono trovato benissimo :D

  4. Falcellerba ha detto:

    Oddio ha una gpu più scrausa di quella del mio Honor 7! :/

    • NihilGuru ha detto:

      Beh dai, non è del tutto scrausa! kyokojap.myweb.hinet.net/gpu_gflops/
      Dovrebbe essere simile alla t760 mp2 il che va bene per un mid-range.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com