MediaTek Helio X20 MT6797, tutti i dettagli sul nuovo chipset con CPU a 10 core

6 Maggio 201567 commenti
MediaTek ha svelato nelle scorse ore i dettagli sul suo nuovo SoC Helio X20, nome in codice MT6797, che dovrebbe arrivare sul mercato in Estate: spicca in particolare la presenza di una CPU dotata di ben 10 core.

[ad#ad-tubiello]

Dopo il successo ottenuto nei segmenti medio e basso di mercato, MediaTek proverà dunque a inserirsi con successo anche nel segmento high-end, sfruttando magari le difficoltà cui si sta trovando di fronte Qualcomm.

Il chip-maker ha presentato ufficialmente il suo nuovo chip Helio X20, con tanto di dettagli. Sono presenti ben 3 gruppi di core, per un totale di 10, che verranno impiegati in modo alternato a seconda della potenza richiesta: 4 core Cortex-A53 alla frequenza di 1.4 GHz per le operazioni base, 4 core Cortex-A53 a 2 GHz per l’utilizzo medio e due core Cortex-A72 a frequenza di 2.5 GHz per i processi più esosi.

La tabella riportata di seguito conferma inoltre la realizzazione con processo produttivo a 20 nm e la presenza della GPU ARM Mali T880MP4 700mHz.  Tra le altre caratteristiche figurano il supporto a fotocamere fino a 25 MP o la registrazione video 4K, ma anche la mancanza del supporto alle nuove memorie LPDDR4 e l’LTE fermo alla specifica Cat-6, a fronte del Cat-9 supportato da Snapdragon 810.

Il nuovo chip dovrebbe essere a disposizione dei produttori in Estate e i primi device a farne uso sono attesi sul mercato in Autunno: riuscirà MediaTek a fare breccia anche nel segmento high-end?

16-150506101602V6

67 risposte a “MediaTek Helio X20 MT6797, tutti i dettagli sul nuovo chipset con CPU a 10 core”

  1. […] (…)Continua a leggere MediaTek Helio X20 MT6797, tutti i dettagli sul nuovo chipset con CPU a 10 core s… […]

  2. silvio ha detto:

    Nn sembra niente male.
    Nn vedo in mediatek prodotti di scarsa qualità, anzi al contrario noto sempre di più un miglioramento.

  3. Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    quindi ha 3 livelli di potenza: 4, 8 e 10 core? Carina l’idea… gli auguro tanto successo, se lo meritano

    • Francesco Porcelli ha detto:

      2, 4 e altri 4. Non so se possono operare contemporaneamente, però credo di si specialmente non capisco perché inserire 8 core a53 4 limitati a una frequenza e 4 a un’altra… Se non lavorassero simultaneamente sarebbe solo uno spreco, invece ha più senso se i gruppi di core si attivano all’aumentare della richiesta senza spegnere quelli a frequenza più bassa. Le pesanti operazioni singol core ovviamente andranno ai veloci A72 ad alta frequenza, sulla carta dovrebbe esserci un certo distacco dalle prestazioni singol core degli A57 a frequenza più bassa usati nello snap810. Però 20nm contro i 14 di Samsung… Non credo supererà lo exinos di s6

      • Simone Frigato ha detto:

        Concordo sul fatto di lasciare quelli a frequenza bassa accesi e aumentare pian piano.. Però avere lo stesso processore a frequenze diverse è molto sensato.. È troppo lungo da spiegare, ma fidati.. Cmq sarebbe meglio come hai proposto tu, ma forse a livello di programmazione ci sono complicanze che la neo azienda non riesce a superare..

  4. […] (…)Continua a leggere MediaTek Helio X20 MT6797, tutti i dettagli sul nuovo chipset con CPU a 10 core s… […]

  5. Owerworld ha detto:

    Mediated si sta impegnando veramente…

  6. lallo29 ha detto:

    1) 10 core? L’inutilità fatta processore (per ora)
    2) ma lodate tanto MT e questo X10, ma sempre inferiore allo snap810 e Exynos 7420 rimane.

    Processo produttivo a 20 nm quando Exynos già ora è a 14 e il prossimo 820 sarà a 16
    Lo snap supporta fino a 55 MP, exynos e snap lte cat.9 e video 4k e ram ddr4

    • italba ha detto:

      Lo hai capito che questo si chiama X20 e che i 10 core si alternano a seconda del carico?

      • RedhooK ha detto:

        No l’unica conoscenza in materia fu Qualcomm e attualmente Exynox …. il resto è un luogo dove solo pochi incoscienti osano avventurarsi!

        • zano ha detto:

          Il mio telefono ideale avrebbe questo processore…forza mediatek! Qualcomm ha fatto delle porcate e ora ne deve pagare le conseguenze

          • RedhooK ha detto:

            No, dobbiamo essere giusti…. Qualcomm ha sempre fatto degli ottimi cheap, sopratutto la serie 800 e vari overclock della stessa, ma nell’octa core, 810 appunto, ha ciccato le quote!
            Si riprenderanno di sicuro, ma non avranno più il primato del migliore, molti produttori stanno facendo meglio e tra questi si affaccia pure mediatek, quindi gli equilibri si stanno livellando, la concorrenza si spera che porti un abbassamento dei prezzi e maggiore stimolo alla ricerca!
            Comunque mediatek sta crescendo parecchio…. :=)

          • italba ha detto:

            Purtroppo i chip di Qualcomm non sono per niente cheap, quindi ben venga Mediatek!

            P.s. per i non anglofili: è un gioco di parole tra chip (circuito integrato) e cheap (a buon mercato), refuso nel tuo post.

          • RedhooK ha detto:

            Thanks, “verificato l’orrore” rettifico….

          • teob ha detto:

            Certo che ha scelto il migliore per ciccare un soc, con la concorrenza in forte crescita

          • RedhooK ha detto:

            Ah … bé! Quando si tratta di fare un figurone non badano a spese…
            battuta a parte, come primo octa core di punta, potevano metterci un impegno maggiore.
            Pensavano fosse un gioco farlo?
            L’era dei fasti è finita, devono impegnarsi se vogliono contrastare gli altri, ergo gli altri non si adagino sulla gloria, continuano a migliorare nel frattempo!

    • Ste Oh Yes ha detto:

      Non ti risparmi mai con commenti ignoranti ahahah, pazzesco

      • lallo29 ha detto:

        Ignorante come te allora siamo pari

        • Ste Oh Yes ha detto:

          Non penso proprio, poi non è colpa se parli di cose che non conosci. Non hai mai avuto un Mediatek e continui a dire che fanno schifo, io sto scrivendo dal Meizu MX4 che funziona benissimo e ti giuro che ha processore Mediatek.

      • Andrea ha detto:

        L’unica cosa ignorante che ho letto e’ il tuo commento, seriamente.

        • Ste Oh Yes ha detto:

          Seriamente, non so se hai mai letto i suoi commenti, da giudizi cosi a caso ma se lo difendi probabilmente sei della stessa pasta

          • Andrea ha detto:

            Non mi spulcio i commenti delle persone per fare insulti gratuiti, in questo caso quanto ha detto non ha nulla di sbagliato o ignorante, il tuo inveire contro lui in questa occasione si invece.

          • Ste Oh Yes ha detto:

            Neanche io spulcio i commenti, non è colpa mia se è il primo commento che mi compare. Poi che non abbia scritto nulla di sbagliato è una tua opinione perchè per me criticare una cosa neanche uscita è sbagliato e da ignoranti.

    • big ha detto:

      Inferiore a cosa?? Lo hai già testato per caso? Solo per il fatto che non arriva a cuocere la pasta secondo me è già un punto a favore.. Poi “lo snap supporta fino a 55MP”, per me potrebbe supportarne anche 10.. E se leggi bene anche questo mediatek supporta la registrazione 4k.. Come sempre ARIA FRITTA!

    • Simone Frigato ha detto:

      Serio, sai che non sono usati contemporaneamente? Poi, coma fai a dire inferiore? Su quale base? Davvero, Rispondimi ti prego..

      • teob ha detto:

        Tranquillo non lo farà mai…. È il suo stile, spararle grosse senza una base e scappare

    • Francesco Porcelli ha detto:

      Chissà se dicevi lo stesso quando mediatek ha fatto i primi octa.

      • Pignolatore® ha detto:

        Lo diceva, lo diceva… Ha smesso di dire che gli octa erano inutili solo quando li hanno prodotti anche samsung e compagnia!

    • Rheap ha detto:

      A parte che i core si alternano in base al carico, quindi significa maggior prestazioni durante i momenti opportuni e minor consumo e maggior autonomia nei momenti opportuni. Il processo produttivo non significa più tanto, visto che è l’architettura che fa la differenza. una cpu potrà avere anche 8 nm, 10 core a 5 Ghz, ma se ha una architettura vecchia di 4-7 anni sarà sempre inferiore ad una cpu 20 nm con 6 core a 4.3 ghz però con un’architettura più performante e recente.(esempio Nvidia Maxwell, meno transistor e core rispetto a Kepler ma maggior potenza).

    • Pippo ha detto:

      la tua obiettività ha raggiunto livelli che non avrei mai potuto pensare. bravo, continua così

  7. […] (…)Continua a leggere MediaTek Helio X20 MT6797, tutti i dettagli sul nuovo chipset con CPU a 10 core s… […]

  8. RedhooK ha detto:

    Meno male che gli “ANTI MEDIATEK” non hanno perso tempo nel depredare di ogni possibile appezzamento questa nuova soluzione!
    Alcuni addirittura usano la veggenza (sanno già tutto) strano però?! Come non fossero stati in grado di predire la sconfitta dei loro beniamini?!
    Sarà come assistere ad una finale dei mondiali di calcio questo argomento sul nostro blog.
    Non me lo voglio perdere…. patatine e birra ci sono? Bene! Godiamoci li match. . .

    • Andrea ha detto:

      Non ho capito.. Che stai dicendo ?

      • RedhooK ha detto:

        Semplicemente che alcuni sono oltremodo prevenuti nei confronti di alcune produzioni, intuiscono non so come che la tale cosa fa schifo a prescindere ( senza delle prove concrete) mentre quando è qualcosa per cui stravedono, di fronte ad una sua palese mancanza la giustificano comunque.
        Obbiettività ecco cosa manca!

  9. giacomo gandini ha detto:

    Qualcuno mi puo cortesemente spiegare cosa vuol dire 20nm ,14nm e cosa cambia fra uno e l altro?

    • goldsteijn ha detto:

      Processo produttivo, 20nanometri e 14 nanometri, principalmente una questione di grandezza nulla più

    • CarBon3 ha detto:

      Mano a mano che avanza la tecnologia si ha la possibilità di produrre parti elettroniche sempre più piccole e complesse diminuendo in genere i consumi energetici.

    • RedhooK ha detto:

      Principalmente il consumo, più basso è il numero degli nm minore è la richiesta di energia per una resa superiore se rapportata ad un numero maggiore di nm.
      Chiaramente il tutto si armonizza al lavoro fatto dal software, importantissimo!
      Meglio è ottimizzato tanto più la risposta complessiva sarà alta di livello.
      Attualmente Exynox è il più basso in nm….

    • Francesco Porcelli ha detto:

      Siccome sto studiando calcolatori elettronici a ingegneria… Vuol dire che i macchinari che producono i chip sono in grado di posizionare transistor più piccoli, riducendo quindi il materiale impiegato (la resistenza interna diminuisce, quindi meno calore dissipato, costi inferiori sia per le materie prime e sia per la minore probabilità che un impurità di queste coinvolga il chip dato che le dimensioni del die sono inferiori). Ogni produttore può sfruttare questi vantaggi per abbassare i consumi o aumentare le prestazioni (o entrambi). Al ritmo attuale (raddoppio del numero di transistor ogni 2 anni) tra 6 anni la stessa potenza potrebbe consumare una nullità (meno di mezzo watt) oppure potremo avere 8 volte la potenza attuale. Infatti ogni 4-6 anni la potenza di calcolo nel settore mobile raggiunge quella dei desktop di 4-6 anni prima (ad esempio i core 2 duo/ quad hanno potenza inferiore ai chip degli smartphone ma consumano fino a 140w)

      • teob ha detto:

        Ma veramente ci sono già studi interessanti per la sostituzione del silicio già in avanzato stato

      • Pignolatore® ha detto:

        Non credevo lo avrei mai detto, o nemmeno pensato, ma…speriamo che un po’ di stallo arrivi presto.
        Non fraintendere, non sono un retrogrado è credo che la ricerca non si dovrebbe mai fermare, ma trovo anche che non stiamo affatto sfruttando al massimo quello che già c’è.
        A volte, anzi, lo si butta proprio via..

    • Rheap ha detto:

      Quello è il processo produttivo del wafer di silicio. Più è minore, più transistor si possono mettere e si riducono anche i consumi e temperature. Una CPU a 20 nm, consumerà e scalderà meno rispetto ad una a 65 nm e sarà di conseguenza più potente per via dei più transistor.

  10. anvl ha detto:

    speriamo che tanta potenza porti qualcosa di nuovo e positivo

  11. LoSbronzo ha detto:

    In pratica è un menú a base di Cortex, con tre portate principali

  12. Pisus ha detto:

    Sinceramente sono molto curioso di vederlo all’opera. Perché ricordo che bisogna vederlo all’opera prima di dire se va bene o no. Inoltre sono curioso di vedere se il mancato supporto alle RAM ddr4 sia così penalizzante.

  13. momentarybliss ha detto:

    mi pare una soluzione alternativa valida che aggiunge uno step di clock intermedio, potrebbe beneficiarne alla grande l’autonomia della batteria

  14. […] maggio 2015Luca TubielloNessun commento Qualche giorno fa abbiamo parlato del nuovo chip high-end Helio X20 di MediaTek, in arrivo in  Estate e dotato di CPU deca-core: anche Qualcomm sembra voler percorrere questa […]

  15. […] giorno fa abbiamo parlato del nuovo chip high-end Helio X20 di MediaTek, in arrivo in  Estate e dotato di CPU deca-core: anche Qualcomm sembra voler percorrere questa […]

  16. […] giorno fa abbiamo parlato del nuovo chip high-end Helio X20 di MediaTek, in arrivo in Estate e dotato di CPU deca-core: anche Qualcomm sembra voler percorrere questa […]

  17. […] giorno fa abbiamo parlato del nuovo chip high-end Helio X20 di MediaTek, in arrivo in Estate e dotato di CPU deca-core: anche Qualcomm sembra voler percorrere questa […]

  18. […] giorno fa abbiamo parlato del nuovo chip high-end Helio X20 di MediaTek, in arrivo in  Estate e dotato di CPU deca-core: anche Qualcomm sembra voler percorrere questa […]

  19. […] diversi produttori avrebbero già espresso interesse a utilizzare il chip MediaTek Helio X20, che abbiamo visto nel dettaglio negli scorsi giorni. Si tratta, in particolare, di Sony, LG, HTC, Lenovo, ZTE, Huawei, Xiaomi e, […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com