Qualcomm come MediaTek: Snapdragon 818 sarà dotato di CPU a 10 core

11 Maggio 201529 commenti
Qualche giorno fa abbiamo parlato del nuovo chip high-end Helio X20 di MediaTek, in arrivo in  Estate e dotato di CPU deca-core: anche Qualcomm sembra voler percorrere questa strada, con il prossimo Snapdragon 818.

[ad#ad-tubiello]

Nelle ultime ore sono infatti emerse in rete informazioni sul nuovo Snapdragon 818: in particolare, salta all’occhio la configurazione deca-core, con la parte “low-power” costituita da quattro core Cortex-A53 a frequenza operativa di 1.2 GHz, la parte “mid” composta da due Cortex-A53 a frequenza di 1.6 GHz e, infine, quattro core Cortex-A72 a frequenza di 2.0 GHz per le operazioni più dispendiose.

Si tratta, quindi, di una configurazione diversa da quella scelta da MediaTek per il suo Helio X20: il chip-maker taiwanese propone infatti, quattro core “low, quattro “mid” e due “high”, mentre con Snapdragon 818 Qualcomm sembra voler dare priorità agli scenari d’uso low e high riducendo a due i core destinati all’uso medio.

Tra le altre caratteristiche di Snapdragon 818 figurano GPU Adreno 532, supporto a memorie RAM DDR4 e LTE-Cat.10 (due mancanze del chip Helio X20 di MediaTek). Il chip dovrebbe inoltre essere realizzato con processo produttivo a 20 nm.

818

 

29 risposte a “Qualcomm come MediaTek: Snapdragon 818 sarà dotato di CPU a 10 core”

  1. aleandroid14 ha detto:

    Un altra stufa in arrivo

    • Gabriele ha detto:

      se arriva in autunno per l’inverno risparmiamo sul risccaldamento

      • Dragontaita ha detto:

        Sul riscaldamento ma anche sull’abbigliamento.
        Via i guanti, basterá tenere lo smartphone tra le mani per scaldare le dita intirizzite dal freddo.
        Per non parlare poi del cappotto, basterá tenere il telefono nella tasca per avvertire immediatamente quel dolce tepore classico del piumone che si protrae lungo tutto il corpo facendoci affrontare l’inverno con la massima serenitá.
        Grazie, grazie a tutti questi produttori di stufe… ops, pardon… di chip e processori ultramega sofistiticizzati che lavorano alacramente per il nostro benessere.
        GRAZIE DI ESISTERE!!!
        P. s il termine “sofistiticizzati” è coperto da personale copyrait (si hai letto bene, COPYRAIT) ma autorizzo chiunque ad usarlo.

        • BigRhino ha detto:

          Tu ci scherzi ma io di inverno mi scaldo davvero le mani col telefono ahahah

      • aleandroid14 ha detto:

        Giusto ahaha

  2. enriquezdelaplaya ha detto:

    Non ho parole… Ormai si corre sempre di più dietro ai numeri. Onestamente iniziavo a pensare che con gli octacore si sarebbero concentrati sull’ottimizzazione e invece nulla: ancora una volta aumentano. Al di la di ogni ragione tecnica che non consideri l’ottimizzazione come prima strada, non so che dire…

    • diego ha detto:

      In un unico device hai 3 configurazioni per 3 tipi di necessitá. Piu otimizzazione di cosí? Come se avesti una macchina con 3 Motori :)

      • CarBon3 ha detto:

        Avrebbi ragione tu Diego! ✌

      • enriquezdelaplaya ha detto:

        Peccato che il vano motore sia uno solo… Chiedere un motore di lavorare a 3 regimi diversi è chiedere troppo? ;)

        • Simone ha detto:

          Non esiste un motore che ha la stessa efficienza a 3 regimi diversi, in nessun campo, un core è efficiente a un determinato clock, ed è su questo che si basa la tecnologia big.LITTLE. Se uno stadio intermedio rende ancora più efficiente il SoC è da vedere, ma scartarlo a priori non serve a niente.

    • RedhooK ha detto:

      Appunto “non sai che dire” l’incremento dei cores serve da dissipatore in un chip, tale architettura è pensata e sviluppata su progetti futuri dei vari programmi e relative API con software sempre più ricchi di nuove feature.
      Un modulo chip per dispositivi mobili e assai diverso da uno da PC, in più lavora in un ambiente ristretto e a stretto contatto con diverse parti che compongono uno smartphone.
      Il fatto che 810 abbia scandalizzato per il suo surriscaldamento è da imputare alla gestione dei cores appunto, non ottimizzata dal produttore (non avevano esperienza in questa architettura) il software gestisce una parte di questo, insieme a tutto il resto, ma per quanto ottimizzato non può correggere gli errori di costruzione… ti è più chiaro ora? :=))

      • enriquezdelaplaya ha detto:

        È verissimo e il mio ragionamento è in parte incompleto, infatti (e non l’ho scritto) per ottimizzazione mi riferisco soprattutto alla parte software. Sulla dissipazione del calore infatti mi trovi pienamente d’accordo, anche perché è effettivamente così a livello empirico. Relativamente al rapporto tra costruzione del chip (tenendo conto della dissipazione) e ottimizzazione software, mi sento di dire che forse di potrebbe spendere qualche risorsa in più. Se hai notato infatti il passaggio da dual a quad core è stato più rapido rispetto al passaggio da single a dual core e questo credo sia da imputate soprattutto a una minore elaborazione software. Ovviamente parlo zoomando molto da lontano, in quanto il discorso è poliedrico. Probabilmente ci sono da tenere in considerazione la vastissima libreria driver a cui è sottoposto il già frammentario mondo android, la crescita esponenziale dei dati da gestire, la sempre maggiore richiesta di performance e chi più ne ha, più ne metta…
        Se andiamo avanti di questo passo il silicio non ci basterà più.
        Spero di essermi chiarito, senza la pretesa di saperla più lunga di te ;)

        • RedhooK ha detto:

          Nessuno su questo blog la vede come una competizione, bensì lo scambio di conoscenza arricchisce la nostra passione per la tecnologia.
          In quanto al silicio, non ci hai visto male poiché sono in atto ricerche per nuove soluzioni! :=)

  3. Antonio ha detto:

    Che potenza ragazzi :)

  4. Giuseppe79 ha detto:

    Una volta era Mediatk che inseguiva Qualcomm ora sembra il contrario dopo la botta dell’810.

  5. Ste Oh Yes ha detto:

    Mi ricordo un articolo dove un giornalista aveva chiesto ad un grande esponente ( o addirittura il presidente) di Qualcomm cosa ne pensasse del processore octa core di Mediatek e la sua risposta fu ” noi non facciamo cose stupide, 8 core non servono a nulla”, ora Qualcomm ne vuole mettere 10 ahahah

    • lallo29 ha detto:

      Peccato che quando mediatek ha iniziato a fare octa core facevano cagare sul serio

      • Hoyz ha detto:

        Per nulla vero. Non erano soluzioni da top di gamma, e peccavano un po’ sul risparmio energetico, ma si difendevano.

        • Simone Guarrera ha detto:

          Concordo in parte, il problema delle prestazioni è da imputare alle sbagliate scelte sulle GPU più che sulla potenza di calcolo e sul risparmio energetico certo è che se per reinderizzare anche la sola schermata di facebook un MT6789T ha bisogno di usare al massimo il clock della GPU allora li si ce il consumo aumentava

      • Francesco Porcelli ha detto:

        Hai ragione. Ma qualcomm non è da meno con i suoi 615. Samsung dovrebbe esportare il suo exynos! (O almeno il suo processo produttivo a 14nm). Fino ad allora il chip migliore resterà quello di samsung.

      • Ste Oh Yes ha detto:

        Come al solito parli a caso quando si parla di processori, l’octa core se non erro era il MT6592 e i telefoni che lo montavano avevano le stesse prestazioni del Galaxy S4 ( dimostrate anche dai benchmark) quindi non tanto male e te lo dico perchè mia mamma ha lo Zopo ZP998 e mia sorella il Galaxy S4 quindi ho visto come si comportano nel quotidiano. L’unica cosa è che quando metti tanto sotto stress il mediatek scalda di più dello Snapdragon 610 ( ma molto meno dell’ 810 :’) )

  6. RedhooK ha detto:

    Ma come è possibile correre dietro alle soluzioni di Mediatek?! “la risata e quanto meno d’obbligo e diabolica…. ah ah ah!”

    • Simone Guarrera ha detto:

      guarda che circa il 60-70 % degli oggetti di uso comune usa mediatek…basti pensare a quanti modem /router /telefoni java ci sono in giro….

      • RedhooK ha detto:

        Lo so… infatti il mio commento era ironico.
        “ma ogni volta che scrivi Mediatek tutti a dargli contro” ora potranno rifletterci un po’ su prima di sparare a zero…. :=))

  7. TheRevolutions OfApple ha detto:

    immagino che essendo stata qualcom a mettere il 10 core adesso vada bene a tutti, e immagino anche che facendolo qualcom il processo di produzione a 20 nm vada bene a tutti..
    se ricordo bene però, quando si era parlato dell’X20 tutti aveva ritenuto 10 core completamente inutili e il processo a 20 nm antico…..

  8. Simone ha detto:

    ma i core non lavorano mai solo a una frequenza, io parlo però di efficienza, sicuramente non sono inseriti core che hanno i punti di efficienza allo stesso clock, altrimenti non avrebbe senso

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com