[ad#ad-tubiello]
Secondo anonimi insiders, infatti, diversi produttori avrebbero già espresso interesse a utilizzare il chip MediaTek Helio X20, che abbiamo visto nel dettaglio negli scorsi giorni. Si tratta, in particolare, di Sony, LG, HTC, Lenovo, ZTE, Huawei, Xiaomi e, piuttosto ovviamente dato il recente investimento da parte di MediaTek, Meizu.
Si tratta, come vedete, della quasi totalità del panorama Android: ricordiamo che Mediatek Helio X20 è un SoC dotato di tre gruppi di core (4 core Cortex-A53 alla frequenza di 1.4 GHz, 4 core Cortex-A53 a 2 GHz e 2 core Cortex-A72 a 2.5 GHz) per un totale di dieci, caratteristica su cui il marketing potrà certamente spingere.
Mediatek, la vendetta.
Prossimamente al cinema.
P.S.: Aspetto il commento di lallo.
Lo aspettano tutti. Secondo me l’autore dell’articolo, lo ha scritto solo per vedere il suo commento! :-)
AHahahaha probabile :D
Quando si dice: “la combinazione” … preparati al seguito, gli altri incalzeranno riempiendo i loro assemblati di supporti a ram velocissime, supporto a fotocamere galattiche, supporto a garantirsi cifre da capo giro.
Ma ciò che conta davvero è l’efficacia ad un prezzo appropriato, i produttori lo sanno, ciò che non sanno è che acquistando questa soluzione si danno la zappa sui piedi, perché ammettono di aver scippato gli utenti con le precedenti dotazioni hardware…
Ottima osservazione…
Motivo per cui i prezzi non caleranno di un cent…
Ottima osservazione davvero
E grazie al piffero che sono interessati…dopo che la Qualcomm ha lasciato tutti in mutande, pur di tornare in competizione con Samsung sulle CPU pure i criceti con l’abaco sono stati rivalutati
Bello questo commento così “a caldo” sulla Qualcomm.
ahahahhahahahha grande! Mi sei piaciuto!
Osu sensei
[…] MediaTek ha recentemente svelato la gamma di chip Helio, con cui il chip-maker taiwanese, tradizionalmente forte nei segmenti medio e basso di mercato, cerca di dire la sua anche nella fascia high-end. La nuova proposta sembra aver riscosso l’interesse dei grandi nomi del settore.(…)Continua a leggere LG, Sony, Xiaomi e altri interessati a utilizzare il nuovo chip deca-core MediaTe… […]
L’utilità di 10 core (che nemmeno su un i7 ci sono) quale sarebbe?
Quello di avere un sistema che funziona, in parole povere, come tre. Quando non serve potenza si attivano solo i core a basso consumo per attivare gli altri in base alle richieste di potenza. In pratica si ha una grande scalabilità del sistema, in modo da avere sia il Basso consumo /potenza che viceversa. I7 fa la stessa cosa attivando 1 o 2 o 4 dei suoi core
yep , in parole povere anche se viene chiamato decacore in realta è un quad/dual core nel funzionamento ( uno si accende gli altri 2 blocchi vanno in stand-by)
Anche se non si è capito al massimo quali core possono stare tutti attivi
a quanto ne so solo un blocco alla volta organizzati in :
Blocco 1 : 4 A53 a 1,5 GHz
Blocco 2 : 4 A53 a 2GHz
Blocco 3 : 2 A72 a 2.5GHz
se si accende uno si spegne l’altro.
Almeno per il top performance tipo game i blocchi 2 e 3 potrebbero funzionare insieme
non vorrei dire una stupidata , quindi se qualcuno lo sà mi corregga se necessario ma credo che per funzionare “assieme” dovrebbero quantomeno lavorare alla stessa frequenza , come avveniva ( parzialmente ) nel precedente Helio x10.
Non penso, quello che importa è una corretta distribuzione del carico tra le varie CPU, in modo da non avere colli di bottiglia utilizzando troppo o troppo poco l’una e l’altra
Da quello che mi hanno spiegato, in realtà lo standby di un gruppo o di un singolo core non vuol dire la totale inattività, poiché di fatto l’attività e sempre attiva ma sotto un determinato range i test non la rilevano, cioè viene rilevata la frequenza minima o massima in un dato momento e con essa i cores in uso.
Nel modulo denominato Helio X20 è presente una serie di sensori di nuova concezione che analizzano già all’apertura di una applicazione o programma il quantitativo di dati da elaborare predisponendo così il minimo necessario legato alla funzione richiesta, quindi avendo già pronti gli altri che intervengono al bisogno, il vantaggio teorico è che difficilmente dovrà intervenire il thermal throttling per eccessivo impiego di alte frequenze e conseguente surriscaldamento.
Spero di aver ricordato tutto in modo corretto, ma la spiegazione tecnica è differente, questo è solo un riassunto pratico.
Anche su X10 si ha una simile gestione della potenza ma essendo divisa in due soli gruppi di cores è più vicina alla precedente gestione di controllo big little.
l’ X10 è in realta un “true-core” quindi la gestione è leggermente differente. Ma si , i blocchi non si “spengono” davvero , rimangono però in una sorta di stand-by in cui fanno pochissimo e intervengono alla bisogna .
La deferenza su X10 sta nel fatto che pur essendo un true octa core, “rispetto alla prima MT6592” e successivi overclok, di fatto usa i primi quattro per gran parte delle operazioni solo per impegni gravosi , tipo giochi in 3D interviene l’altro gruppo passando però con i 4cores restanti da un aumento graduale dei GHz disponibili ma su tutti e quattro insieme, in questo modo evita di arrivare all’intervento del thermal throttling che avverrebbe a causa della temperatura elevata.
Nelle prime soluzioni appunto con i precedenti true octa core e gpu Mali 450 mp4 ho visto che erano impegnati non oltre i 6 cores e portando il modulo al massimo sforzo, compariva il messaggio di “alert worm battery excess” quindi l’applicazione si bloccava.
Già le nuove gpu Mali T760 su MT6752 e Rogue 6200 su MT6595 non vanno incontro a questo fenomeno, le stesse hanno subito ulteriori modifiche per i nuovi MT6795/6797 X10=X20 tra cui sarà presente pure la nuova Mali T880. :=))
Aggiungo che comunque l’MT6592 scalda un botto e ciccia come un cammello
La differenza è abissale ma in sintesi è una buona accoppiata per trollare l’utonto che crede di avere un server al posto del cellulare, avere buoni punteggi di benchmark grazie ai due core A72 e tenere bassi i consumi grazie agli altri core altamente scalabili che dovrebbero essere attivi per il 90% del tempo. Il vero interrogativo sorge con il terminale in mano, perché il passaggio da un gruppo di core all’altro dev’essere immediato e se per un secondo voglio i core a72 (tipo mentre apro un’app), questi devono essere pronti nell’istante in cui tocco altrimenti una soluzione con i soli core a72 sarebbe probabilmente più performante.
Ma forse sono a57.. Mi pare strano che gli a53 arrivino a 2ghz inogni caso
credo anche io, probabilmente c’è un errore nell’articolo…
nessun errore
no no, sono proprio a53 , gli a57 ha gia dimostrato qualcomm che a 20 nm scaldono un tantino troppo se quad core.
che io sappia mediateck non si è ancora azzardata a provare sulle sue cpu il 57 ( è passata direttamente al 72 ma dualcore )
non ha caso la qualcomm sta provando una soluzione 2 + 2 ( a minor nanometri ) per l’ 820 . stiamo a vedere chi avrà ragione.
Io credo che sia più utile un 10 core così (4+4+2) che un octacore 4+4.
Ci sono molte operazioni di base che puoi fare più che egregiamente con un dual core, e poi hai un quad efficiente + un altro quad per i lavori di stressare.
Ad esempio a me che non interessano tanto i numeri, e di conseguenza gli octacore, questo attira. Ma la perfezione sarebbe se il “mio” snapdragon 801 fosse a 64 bit.
concordo , a quanto pare pure mediatek concorda, e dal “true-octacore” è tornata ad una soluzione big + little , o meglio Big + medium + little
Peccato che il dual core sia la vera bomba XD è il primo quadcore il “little”
Urca, davvero?! Che gaffe…
Diciamo che, eresia tecnica a parte, la penso ancora così, grazie mille per la correzione!
Condivido anch’io il pensiero, penso sarebbe ancora meglio un coprocessore in stile Apple per i vari sensori secondari
flessibilità più che altro , cellulare potente ma relativamente parco nei consumi i 10 core funzioneranno in 3 blocchi ( 2 di quattro e uno di 2 ) il primo ( quad A53 a bassa frequenza ) per quando i processi sono pochi e scarsi e consuma poco , il secondo ( quad A53 ad alta frequenza ) per il carico medio e medio consumo e il terzo ( dual A72 superturbo ) per quando il telefono deve trottare e ti beve la batteria come una zoccola.
[…] MediaTek ha recentemente svelato la gamma di chip Helio, con cui il chip-maker taiwanese, tradizionalmente forte nei segmenti medio e basso di mercato, cerca di dire la sua anche nella fascia high-end. La nuova proposta sembra aver riscosso l’interesse dei grandi nomi del settore.(…)Continua a leggere LG, Sony, Xiaomi e altri interessati a utilizzare il nuovo chip deca-core MediaTe… […]
Bye bye qualcomm! ad ulteriore riprova di quanti non ammettono i problemi dello snap 810.
Anche non avesse avuto problemi, Qualcomm è già un po’ che sta seduta sugli allori: mantiene la posizione perché continua a fare buon soc (casi noti esclusi).
Era comunque nell’aria, un’ascesa di mediatek. Certo, loro gli hanno fatto un super favore con l’ 810!
Si è vero. Hanno raggiunto il massimo con snap 800 e 801 e poi si sono seduti sul successo.
Sono d’accordo anche con chi dice che invece di creare processori sempre più potenti dovrebbero fermarsi e ottimizzare al meglio questi che già ci sono.
Concordo in pieno. In più, e lo dico senza disprezzo, per quello può comprendere l’utenza media risulta una corsa doppiamente inutile
*801 e 805, l’800 era un forno, così come il 600 (che possiedo xd). A quanto pare questo 810 è ancora peggio, ma non è che quelli prima fossero igloo
Grazie dottore, detto da lei vale doppio
[…] MediaTek ha recentemente svelato la gamma di chip Helio, con cui il chip-maker taiwanese, tradizionalmente forte nei segmenti medio e basso di mercato, cerca di dire la sua anche nella fascia high-end. La nuova proposta sembra aver riscosso l’interesse dei grandi nomi del settore.(…)Continua a leggere LG, Sony, Xiaomi e altri interessati a utilizzare il nuovo chip deca-core MediaTe… […]
Tanta potenza, questo è vero!! Ma a batteria? :/
visto che appunto usa i “blocchi” in base al carico la durata dovrebbe essere buona, migliore id un singolo quadcore ad alta potenza , soprattutto per quando riguarda lo stand by (poi dipende dal resto dell’hardware , se ci metti uno schermo in mega super quad octa full HD da 88 pollici non puoi aspettarti consumi parchi )
E dai troppo esagerato xD
Qualcomm finirà a produrre CPU per cloni cinesi di Top di gamma che montano CPU Mediatek :D
Vi devo ricordare 818 e 820???