Lo scorso Luglio il produttore taiwanese MediaTek ha annunciato la propria tecnologia a 120 Hz per display, in modo tale da migliorare ulteriormente la sensazione di fluidità e nitidezza durante l’utilizzo di uno dispositivo mobile. Ancora oggi questa novità non è arrivata ufficialmente sul mercato ed in attesa di poterla provare con mano MediaTek ha realizzato un video dimostrativo.
[ad#antonio]
In questo esempio possiamo notare i vantaggi portati dalla tecnologia a 120Hz per display. Ecco il video:
I cambiamenti sono molti e ben visibili rispetto alla tecnologia a 60Hz, infatti sarà più piacevole scorrere e leggere del testo sul web o qualsiasi altro documento. Anche la riproduzione di video migliorerà notevolmente, così come la percezione del tocco sul display, infatti il touch sembrerà più reattivo e fluido al nostro input.
Chissà quando vedremo queste novità a bordo dei nostri device.
Azzo…e chissà quanto consumeranno e se mai monteranno una batteria adeguata?
Di primo impatto mi verrebbe da dire che se i precedenti schermi hanno una frequenza di 60Hz, quelli da 120 consumeranno presumibilmente il doppio. Per questo spero che oltre alla tecnologia in questione si siano impegnati a valutarne ed ottimizzarne i consumi
[…] (…)Continua a leggere MediaTek mostra in video i vantaggi dei display con tecnologia a 120Hz su Android… […]
ho visto il filmato… mi ricorda una candid camera con il mitico Nanni Loy, in una via trafficata, degli addetti attrezzati con tavolini bicchieri di plastica offrivano due bevande dello stesso colore in anonimi bicchieri di plastica bianca, veniva richiesta la collaborazione dei passanti nel testare una nuova bevanda da immettere nel mercato e confrontarla con un altro prodotto, tutti i passanti davano un giudizio di prefeferenza sulla bevanda 1 o la 2… e allora dov’é la stranezza?… che nei due bicchieri c’era la stessa identica bibita …non é proprio la stessa cosa, gli schermi sono diversi… ma non mi sembra tutta sta differenza.
Beh non mi sembrano proprio uguali soprattutto sullo scorrimento del testo si vede bene la differenza. Poi che alla fine i tap non fossero all’unisono sono d’accordo :D
premesso che andrebbe verificato dal vivo, ma anche io non ho notato grandi differenze nello scrolling, viceversa il touch sembra effettivamente molto piu’ reattivo; come gia’ evidenziato da un altro utente, mi domando quanto sara’ “energivora” questa nuova tecnologia, perche’ se non si trova un modo per migliorare l’efficienza delle batteria a parita’ di dimensioni ci occorrera una prolunga mooooooolto lunga…
in effetti vanno visti dal vivo, non si può giudicare dal filmato.
Beh parlando del mercato monitor, 120herz si notano eccome.
Se il software seguirà gli sviluppi hardware, può essere interessante.
Ma forse nemmeno troppo… 120hz sono utili in game e visti gli attuali game app e le conseguenti difficoltà a giocare non è indispensabile… anzi…
Beh se citi le inchieste di Loy non posso che concordare per l’ennesima volta!
[…] (…)Continua a leggere MediaTek mostra in video i vantaggi dei display con tecnologia a 120Hz su Android… […]
Bisogna vederlo dal Vivo. . Tramite un video non si capisce nulla!
Questa è una delle innovazioni più interessanti degli ultimi mesi.
Bisognerà vedere l’effettiva utilità comunque.
Infatti il video è un esempio… youtube fa lo scaling a 30hz, quindi avranno fatto uno a 30hz a sinistra e uno a 15hz a destra.
Il problema sarà poi guando si guarderanno i film su cellulare (che ogni tanto mi capita). Con i 120Hz si avrà un immagine troppo fluida, da far perdere completamente la sensazione di film.
Non credo di aver capito.
Sei un amante dei lag?
No forse non mi sono spiegato bene. I televisori a 120Hz li odio abbastanza, perchè fanno sembrare i film più “amatoriali”. L’immagine diventa troppo fluida che sembra di stare a vedere un documentario o film fatti in casa!
Ah ho capito… de gustibus ;)
Bè il film in genere è nato per dare una sensazione di “finto”. Se uno si deve guardare un film dove l’immagine scorre fluidamente a mo di documentario o film amatoriale, secondo me perde tutto il fascino con cui è stato girato.
Poi si so gusti… ok. Però non ho mai capito che gusto c’è a vedere un film che non è un film :D
Hai un’dea un po’ strana ahahah
prendi un tv e attiva il 100Hz, motion plus per le samsung, sembra di vedere le soap opera. Si creano artefatti che personalmente non mi piacciono
non sai neanche la differenza tra hertz e truemotion o tecnologia simile
I film al cinema se non sbaglio vanno a 30fps, infatti se imposti un videogioco a 30fps avrai la sensazione di guardare un film
La parte del filmato in cui s vede il ditino che interagisce con la mappa è troppo scontato nel primo video con display a 120Hz il tipo tiene il ditino vicino al triangolo di navigazione, nel secondo si vede chiaramente che fa il giro alla larga, che cavolo di test è???
mh visto che sto guardando il filmato su un monitor ( il mio ) che è a 60hz…. ditemi voi come potrei apprezzare i 120hz… li vedo cmq a 60…
ma se il video al massimo è 60fps/Hz come si può notare alcuna differenza?
È rallentato.
no, non lo è
Nei vostri device non vedrete mai i 120 Hz, perché è il sistema operativo Android che non lo permette. Il motivo è sempre lo stesso: micro lag, in parte mitigato dalla potenza dell’hardware. Pagate la scelta di Google fatta a suo tempo, di usare un sistema operativo progettato per smartphone a tastiera fisica. Ma del resto per raccogliere i vostri dati il sistema attuale va più che bene.
il vantaggio e soprattutto sulla legibilita del testo durante lo scorrimento.