[ad#gerace-2]
Fino a poco tempo fa, MediaTek era un nome che veniva associato solamente ai dispositivi più economici del mercato cinese, per cui non godeva di particolare fama tra gli appassionati di smartphone.
La situazione sta però cambiando e, complici anche gli scivoloni di Qualcomm con lo Snapdragon 810, MediaTek si sta facendo strada sempre più prepotentemente realizzando SoC man mano più competitivi, e, non a caso, Meizu MX4 con il suo MT6595 è stato il dispositivo con il punteggio più elevato su AnTuTu durante l’anno 2014.
Durante una conferenza con pochissimi invitati, MediaTek ha mostrato il suo nuovo processore.
Secondo le voci di alcuni dei presenti, il nuovo SoC Helio X20 totalizza ben 70’000 punti su Antutu, un risultato veramente strabiliante… ammesso sia veritiero.
Per fare un paragone, l’attuale Helio X10 si ferma a “solo” 50’000 punti.
Non ci sono tuttavia informazioni riguardanti la GPU utilizzata dal SoC, campo in cui i MediaTek non risultano ancora competitivi con gli Snapdragon.
Per concludere, l’entrata in produzione di questo nuovo processore è fissata per fine anno 2015, e chissà che non inizieremo a vederlo anche su qualche top di gamma occidentale.

[…] (…)Continua a leggere MediaTek presenta Helio X20, 10 core e oltre 70000 punti su AnTuTu su Androidiani… […]
Solo 10 core? Che pena…
La battuta che mancava…. Per me lagga
Non avresti neanche tutti i torti, la maggior parte delle app usa un solo core! Per questo intel ha la tecnologia turbo boost così quando il processo riguarda un solo core la cpu schizza, ad esempio, da 2 a 3ghz mentre se il processo riguarda 4core (e magari anche i 4 virtualizzati in multithreading) scende a 2,5. Se la temperatura aumenta troppo torna a 2. 10 core nell’uso quotidiano non hanno molto senso, però dovrebbero consentire di scalare bene i consumi spegnendo un core alla volta e quindi fornendo energia “col contagocce”
Beh, è una mossa commerciale. Il 6592 era una cagata, ma ha venduto tantissimo perché era il primo true octacore. Non si ragiona solo tecnicamente, non sono tutti appassionati e maniaci come noi :D
Benvenga un po’ di concorrenza…
A proposito… Primo!!
Primo io veramente…
Non litigate!
PRIMO!
Metto tutti a posto, con una mossa in controtendenza: ultimo!
Porco schifo è uno sballo… Mi piace
Mamma mia che fiato che ci vuole
1) appena Qualcomm si riprenderà con Snapdragon 820 mediatek tornerà nell’angolo
2) questi helio sono sempre inferiori per molte cose
3) S6 fa più punti con l’exynos 7420
Secondo me Qualcomm subirà un progressivo declino… tempo che Samsung sistemi meglio i suoi Exynos o decida di commerciarli agli altri (puo?) e che Intel si assesti, ci saranno interessanti sviluppi…
Samsung sta già commercializzando gli Exynos, per esempio il Meizu MX4 Pro ha l’Exynos 5430 :)
Lo sapevo di aver fatto una domanda nabba ahah
Vergogna, invece di perdere tempo a cercare di essere primo dovresti informarti!
Ovviamente scherzo, buon proseguimento :)
Ahahah non lo faccio più promesso
Meizu è da molto tempo che usa Exynos (MX, MX2 e MX3) :)
Non lo sapevo, grazie dell’informazione.
Sei un hater MTK per caso?
Certo, è anche un fanboy samsung
Chi non muore si rivede.. Il solito hater dei mediatek fanboy di Samsung e snapdragon. Sapevo che avresti commentato come al solito
1) Non credo proprio dato che qualcomm pompa troppo i propri soc generando troppo calore
2) ARGOMENTA ! Inferiori in base a cosa ? In base alla tua mentalita ristretta ?
3) S6 non supera 65000 punti
4) Ogni commento che fai e un fallimento…sei da scaffalare
http://cdn04.androidauthority.net/wp-content/uploads/2015/03/samsung-galaxy-s6-benchmarks-antutu-aa-2.jpg
Non zittitelo troppo.. ci rimane male poi
Quoto ogni aspetto. Tra l’altro frasi come SONO SEMPRE INFERIORI PER MOLTE COSE denotano un’immensa capacità di argomentare in modo convincente le proprie idee ahahahahah :D
Qualcomm testa i propri SoC su unità create apposta, nel momento in cui c’è la produzione di massa possono sorgere millemila variabili che inevitabilmente andranno a scombinare i piani del produttore. Io non credo che lo Snap810 sia una schifezza, credo solo abbia bisogno di tempo. A tutt’oggi lo Snap801 è superiore (al di là dei benchmark, che possono solo in parte dare un’idea).
Una volta un uomo disse: “Il nucleo della conoscenza è questo: se la possiedi, applicala; se non la possiedi, confessa la tua ignoranza”.
Se magari ogni tanto (andrebbe bene anche una volta per iniziare) mostrassi anche delle argomentazioni, valide o meno, a sostegno delle tue “ipotesi” (=eufemismo) forse si potrebbe anche discutere, ovviamente pacificamente, e capire perché sei un fanboy di Lagsung e hater di Mediatek & Co.. Invece che buttare qualcosa li a caso ogni volta, come fossero dogmi, ma che nella realtà è aria fritta. Dici sempre che c’è grande ignoranza in questo blog, ma alla fine non c’è più sordo di chi non vuol sentire.
Belle parole.. peccato che poi te ne esci con un “Lagsung” che basta e avanza a metterti sullo stesso piano in quanto a haterismo/fanboysmo
L’ho scritto apposta Lagsung
Mettiti in fila. Io gli ho chiesto di argomentare 2/3 risposte (sballate) che mi aveva dato ma senza mai risposta. Sono mesi che attendo, ogni tanto gliele richiedo, ma lui sparisce ahaha
Mi se che è lunga la fila :D
10 core… mmh mi pare eccessivo… il sistema Android è ben ottimizzato per sfruttare al meglio il multicore? Che poi tanti punti non corrispondono a un ottimo procio… io aspetto Intel…
No, no si sono sbagliati il migliore in assoluto è exynox ! scusami ma è la verità questi Mediatek robaccia cinese… no non devo non resist… ahahahah! già mi immag… no… uhahah !
Perdonami devo contenermi, niente male davvero però?!
Redhook pure lei… questa settimana prima Golfirio che fa advances ad una Agnese ora lei che mi strabuzza così per un MediaTek… che insomma il mio snap 600 overclokkato fa meglio ;)
no… agnese non ha richiamato!…
La capisco sa!
Il peggio è quando invece del loro numero danno quello dell’amica brutta.
amica brutta?…. dove?
Dietro di lei si volti!
Mi Aiace sig. Golfirio
Ci tenevo a vederLA impegnata con una bella ragazza
Mai MediaTek hanno la Gpu poco zarra :(
Mah… sinceramente non credo che mediatek centri qualcosa perché se è vero che i soc sono compatibili con delle famiglie di gpu, poi i produttori scelgono quale e con quanti core installarla in base alla batteria e all’efficenza nel dissipare calore del singolo dispositivo. Per esempio sul mio ho una misera powerVR SGX544 single core (però ho una bassa risoluzione) , mio zio ha un tablet con lo stesso processore e gpu in configurazione a 8 core! Che al contrario della cpu vuol dire esattamente 8 volte più potente.
Complimenti per la scelta…. “matura e sensata” il suo avatar non mente!
O unnè quello di UFO ??
Si è proprio la leggendaria serie televisiva…. UFO …. bei tempi!
Off topic a palla, e spazio 1999 allora?
Eh! Ma questo è già avanzato rispetto alla serie UFO… uno di quelli memorabili è stato “DUNE” ;)
Ti correggo, Lallo non è hater mediatek…..è un hater e basta ! L’ho trovato su FB che insultava una console
spero che la console non abbia accettato la provocazione.
Si è avvalsa della facoltà di non rispondere…..
Mi concedi il beneficio del dubbio?
Ho capito… dovrò organizzarti una vacanza studio nel nostro staff/ufficio tra folli tecnologici, sarebbe molto vantaggioso per i tuoi studi….
Buona serata è sempre un piacere interloquire con le giovani speranze… non deludere mai le tue aspettative, rendile possibili a qualsiasi costo.
Sarebbe per me un onore!
Buona serata anche a lei e grazie
Anche tu lavori nel settore della tecnologia? Ottimo!!! :D
Per quanto riguarda l’argomento di questo post, invece, devo dire che reputo Mediatek quasi un’altra azienda rispetto ad un anno fa. Lasciatosi alle spalle il 6592 (una mezza schifezza) devo dire che i nuovi SoC mi piacciono molto. Buone prestazioni (ottime in certi casi, ho avuto sia il Meizu MX4 che il Komu K84G), buone GPU, una migliore costanza delle prestazioni nel tempo, grosso problema del 6592 (anche se i firmware Mediatek montati su molti dual sim sono ancora troppo poco ottimizzati), insomma… grandi passi in avanti. In questi giorni ho avuto modo di utilizzare un Mlais M52, al di là delle magnagne del firmware devo dire che il SoC è una scheggia (su un telefono da 150 euro…). Manca però quel passo in più (celerità negli aggiornamenti, migliore gestione della batteria e delle risorse hardware in generale) che possa permettere a Mediatek di competere con Qualcomm (lo Snap 801 che ho sul Find 7 e lo Snap 805 che ho sul Note4 sono eccezionali). Non ho provato ancora nulla con lo Snap810 quindi non mi pronuncio. Anche il 600 inizialmente aveva dei problemi, quindi meglio non dare giudizi affrettati :)
Qualcomm ha dalla sua una maggiore esperienza nell’assemblaggio di SoC e 801/805 sono i migliori assemblati di questo nome, “ultimo nato 810 non è quello che può definirsi un successo” ma ciò che rende i suoi chip inattaccabili è la gpu adreno ottima sempre.
Mediatek sta crescendo e finalmente a preso in considerazione di associare gpu all’altezza del compito (da sempre un suo punto debole) perché gli ultimi semiconduttori spingono senza problemi ma senza una buona gpu si vanifica tutto il lavoro.
Conosco Mlais …. ne avevo uno “uso cavia” gli ho passato sopra di tutto funziona ancora adesso, ma tra i cinesi sconosciuti è uno dei meno buoni… non è ai livelli di zopo, elefone, iocean… tra questi un’altro degno di nota è Jiayu che con il nuovo S3 adavance mi ha sorpreso per la sua fluidità… in rapporto al suo prezzo è una valida alternativa.
Da provare se ti capitasse l’occasione! ;=)
Zopo la conosco non bene, di più :D è un’azienda che mi sa di incompiuto, fa sempre buoni prodotti ma c’è sempre qualche magagna! Conosco anche i brand da te citati, ma li considero prodotti leggermente superiori ai dispositivi Mlais (il primo Mlais che ho provato era una schifezza effettivamente), brand troppo “clone” per i miei gusti. Ho il Note 4 (preso con Postemobile a 249 euro, quella specie di concorso) e provo le tue stesse sensazioni. Probabilmente il miglior phablet al mondo ma… NOIOSO! :D Poi per ora non ho neanche moddato per via del Knox malefico, vero che qua a Firenze salvo rari casi non fanno storie in caso di 0x1 però preferisco non rischiare. Il Find 7 è un telefono davvero eccezionale in tutto, ma ha due grossi difetti: autonomia un po’ così così (per il mio utilizzo) e -come giustamente sottolineato da te- la politica aggiornamenti di Oppo (mentre amo la ColorOS).
La ColoOS è un prodigo… io sono un tecnico hardware e non considero mai le garanzie in nessun terminale (li riparo da me) comunque ho tolto knox , anche avendolo attivo non limita nulla se non l’idiozia del produttore…. solo oppo sostiene i modder e io caso di difetti ti sostituisce il dispositivo con uno nuovo durante la garanzia!!!
Beh io ho abbandonato le riparazioni (ora mi occupo di tante altre cose legate alla telefonia, tra cui technical support, test, consulenze ecc e sono contento vista la mia pessima manualità :-D) quindi sicuramente hai tutta la mia stima :-)
Però se ci pensi bene ci sono ricambi molto costosi (display, scheda logica) che insomma conviene sia la casa madre a pensarci nel caso risultino difettosi. Vero che in teoria problemi hardware non sono legati al modding ma tanto fanno come vogliono. Knox è FOLLIA per me, infatti su S4 me n’ero fregato. Su note ho meno bisogno del modding, forse proprio per merito del Find7.
Si condivido il tuo punto di vista, ma conoscendo i motori di alcune assistenze ufficializzate non un come, va da sé che preferisco non perdere tempo inutilmente…. per lavoro mi occupo prevalentemente di assistenza in remoto agli utenti, sono in IBM, ma il mio compito ufficiale è la gestione logistica acquisti e gestione degli asset, circa 80% Samsung, seguito da HP , Dell, acer, lenovo e blackbarry per la telefonia degli agenti esterni… generalmente tratto con i rispettivi paesi di produzione quindi posso acquistare molti dispositivi a prezzo di fabbrica compresi i ricambi. :=)
Conosco bene come lavorano le assistenze, purtroppo, hai ragione. Fortunatamente (almeno per quanto riguarda Samsung) qua a Firenze c’è Paolieri che è composto da persone competenti (anche se non sempre educate :D) Dove lavoro io, invece, chi si occupa più strettamente di riparazioni fa molta attenzione, devo dire che sono persone da stimare.
Fai davvero un bel lavoro, complimenti. Io sono molto più votato al mercato mobile invece, dal tech support alla ricerca di prodotti (non solo smartphone) stuzzicanti, anche innovativi, da proporre al cocciuto pubblico dello stivale, senza trascurare il beta testing degli aggiornamenti and much more :D non è senz’altro un lavoro per gente svogliata ahahahahahah
Amo il mio lavoro, non lo cambierei per niente al mondo. E’ intenso e faticoso, ma vario e a tratti divertente. E se l’azienda dove lavoro continua a crescere io sono contento :)
Per pura curiosità io ho s4 con lo snap 600, l overclock come va? Perche avevo intenzione di farlo a poco
Ti sconsiglio l’overclock su smartphone, accorci la vita e lo sforzi per niente… ok leggero miglioramento delle prestazioni in game, ma inutile.
Io mi sono informato e ho deciso di aspettare perlomeno la fine della garanzia…
Ps. Dicono raggiunga i 2.3ghz il 600 :)
Ok grazie mille :)
L’Exynos è il mio incubo (ce l’ho sul Tab S :O)
Io aspetto AMD
Amo AMD su PC anche se Intel è meglio di AMD
Non lo so, per adesso ho avuto esperienza solo con proci intel… e pure adesso che mi sono fatto un pc mio sono rimasto su intel…
Comunque come ho già detto se vuoi la qualità devi prendere Intel
Se sei sul risparmio AMD
Lo so ho preso di recente un i5 4690k… ottimo.
Amd dicono sia ottima nella fascia bassa, ma non ho mai avuto la fortuna o la sfortuna di provarne uno
Io ho un FX 8350 e tutto sommato è buon processore anche se nel volgere le piccole mansioni si fa battere da un i3
Comunque un SSD compensa la dove gli FX lasciano i buchi
Boh io pensavo a un upgrade al posto di un pentium
Non so, forse ti piace come azienda? Anche io di solito simpatizzo per la concorrenza, e mi dispiace molto per AMD ma ultimamente intel ha il monopolio, almeno su pc e tablet windows.
Comunque ho controllato adesso e in effetti le azioni di Intel valgono 16 volte quelle di AMD che continua a calare
intel sui pc sta facendo parecchie stronzate tipo gli i7 dualcore… della serie non ti stiamo prendendo per il culo ci stiamo facendo altro direttamente…
Urge una evocazione del mitico @Pignolatore… presto attivate la connessione!
Scusate l’intromissione, ma noto con stupore dai vostri discorsi che state in armonia tra voi, siete amici o roba simile ?
Amici di commenti
Siete tutti miei insultati. Cmq dieci core dieci girl da amare.
+core+girl
Infatti, strano che ci siano due persone su androidiani che non si insultano!
No, dai…noi non insistiamo!
☺
Avevo letto non esistiamo :-)
Benvenuto su androidiani … il mitico scaffale!
Molto più che amici, siamo una grande famiglia, con i nostri pregi e difetti, pronti a sostenerci o combatterci a vicenda pur di sostenere la nostra idea, ma sempre uniti sotto lo stesso nome “la tecnologia” o quel che ne resta…
Ben detto :)
Ha ragione stasera non si è fatto sentire!
Adesso gli intaso la mail :D
Ci manca pure lallo!
Un articolo su mediatek e lui non commenta.
Inaudito!
Ahahaha!
Waaaaaargh!! Chi mi chiama?!
Ah, c’è scritto…
Ah…! Ecco spiegato il motivo della diserzione….
Intel non regge il confronto con ARM su Android.. La sua adozione lo scorso anno era dovuta agli incentivi dati ai produttori di tablet. Molti però ora stanno facendo marcia indietro
Intel ha potenziale e liquidità.
Alla lunga magari…
Potenziale? Probabilmente sì. Liquidità? Non ne sarei così sicuro, sono in perdita da un bel po’ di tempo! Ciò non toglie che se gli x86 ancora non vanno così bene su Android dubito sia solo colpa di Intel. Che poi la cosa è ancora più strana: ho avuto modo di provare qualcosina con SoC Intel, non è che siano malvagi, anzi. Sembrano solo sottosfruttati. Asus ha fatto un ottimo lavoro, ma mi danno sempre l’idea del “è intelligente ma non si applica”.
Intel ha concluso decisamente in positivo l’anno scorso, tranne che nel settore mobile. Volendo gli investimenti ci sono
Ma che scherzi? Ad oggi tutti gli smartphone Android erano single core……..
È una battuta vero?
Per la buona pace di Lallo…
[…] (…)Continua a leggere MediaTek presenta Helio X20, 10 core e oltre 70000 punti su AnTuTu su Androidiani… […]
E fu così che mediatek 1ncu7ò samsung e qualcomm. . Hihi
[…] (…)Continua a leggere MediaTek presenta Helio X20, 10 core e oltre 70000 punti su AnTuTu su Androidiani… […]
Vogliamo un commento critico di lallo!
L ha già fatto
ok -.-
– leggo – “Non ci sono tuttavia informazioni riguardanti la GPU utilizzata dal SoC”
quindi INUTILE fare commenti di qualunque tipo …. solo a fine anno ne potremo sapere di più con certezza …. e vedremo gli altri cosa avranno tirato fuori nel frattempo ;)
Comunque antutu fa un test anche sulla gpu. A mio parere l’errore sta proprio lì, che ad esempio se fa 1000 il test cpu e 10 il test gpu il risultato è 1010. Dovrebbe invece fare una media almeno… anche ponderata perché le prestazioni multicore non dovrebbero interessare a nessuno perchè non andremo mai a usare lo smartphone come una workstation
Speriamo bene, mi auguro non scaldi quanto lo Snapdragon 810
Sara una stufa a vapore…
Non sò perchè ma io continuo a preferire Qualcomm…. questo Helio non mi convince a pieno…
Beh… l’810 fa pena, se lo preferisci sei proprio duro…
Si per me non c’è paragone i mediatek non mi sono mai piaciuti e gli Intel hanno un consumo energetico altissimo…
Comunque apparte l’810 che fà schifo in passato Qualcomm ha fatto dei soc stupendi! L’801 è un ottimo esempio. E poi dai capita a tutti di sbagliare il prossimo sarà molto meglio sicuramente!
E’ un po’ presto per giudicare un SoC…
Fra un pò ci saranno più core che telefoni che li montano :)
Che paragone di merda
Che schfo i media tek!! Cit. Chi sapete voi
It’s over 70 000!!!!!#!
È già passato Lallo a insultare il mediatek? :-)
O mio Dio!!
10 cores???? Devono mandare l’uomo su marte?????? Ma staremo un po esagerando????
Su Marte? Direi su Alpha Centauri…per mandarlo sulla luna ne hanno usati molti meno!
Se Winzozz si deciderà a utilizzare Windows 10 sugli smartphone e mi da completa libertà di installare gli exe come sul PC mando a fan*ulo tutti e smetto di spendere 600€ annui per lo smartphone, giuro :D
Eh, anche tu pensi abbiano fatto una bella pensata con win10?
Io sono piuttosto curioso, in effetti
Io penso che l’hanno azzeccata, tutto qua :)
Sì sì, sono d’accordo! Cioè, ovviamente non l’ho ancora provato, ma a livello concettuale era esattamente quello che mi aspettavo dal futuro dei sistemi operativi per smartphone…
Ma perché, gli exe sono pensati per utilizzo con mouse e tastiera, non per schermi da 5″
Ma che stai a diiiiii!!! Sei da museo tu :D
Potrei anche spendere 600 euro per un prodotto che unisce la portabilità di un 5 pollici con le funzionalità del tablet Windows (x86+exe). Certo non mi serve il un core i5, però sarebbe perfetto
Uuuuuuuuuuu good job Mediatek
Aspetto invidia, Intel mi ha deluso…..
L’invidia è una brutta bestia!
In cosa?
Con 10 core ci cucino à pizza sopra ahahah
Nessun processore di nessuna potenza scavalcherà mai una riga di comando sbagliata
[…] ‘MediaTek presenta Helio X20, 10 core e oltre 70000 punti su AnTuTu’ https://www.androidiani.com/news/mediatek-presenta-helio-x20-10-core-e-oltre-70000-punti-su-antutu-23… […]
[…] ‘MediaTek presenta Helio X20, 10 core e oltre 70000 punti su AnTuTu’ https://www.androidiani.com/news/mediatek-presenta-helio-x20-10-core-e-oltre-70000-punti-su-antutu-23… […]
[…] aprile 2015Luciano GeraceNessun commento Nonostante la prima presentazione, svoltasi a porte chiuse, si sia tenuta solamente pochi giorni fa, oggi sono già disponibili i […]
[…] la prima presentazione, svoltasi a porte chiuse, si sia tenuta solamente pochi giorni fa, oggi sono già disponibili i […]
[…] la prima presentazione, svoltasi a porte chiuse, si sia tenuta solamente pochi giorni fa, oggi sono già disponibili i […]
[…] la prima presentazione, svoltasi a porte chiuse, si sia tenuta solamente pochi giorni fa, oggi sono già disponibili i […]
10 core.. farà un buco nella batteria….
Nel 2014 l’ipad air 2 faceva 70000, che c’è di incredibile in questo mediatek?
http://youtu.be/hofWufBkh-0