Nuovi dettagli e benchmark test per il prossimo SoC MediaTek, Helio X20

21 Aprile 201526 commenti
Nonostante la prima presentazione, svoltasi a porte chiuse, si sia tenuta solamente pochi giorni fa, oggi sono già disponibili i primi dettagli sulla prossima generazione di SoC MediaTek che, almeno sulla carta, risultano essere veramente interessanti.

[ad#gerace-2]

Il 2015 si sta rivelando sempre più essere l’anno di MediaTek, come facilmente dimostrabile dalla grande popolarità e dalle ottime prestazioni dei suoi due processori octacore a 64 bit più venduti, MT6732 e MT6752, che, oramai sempre più spesso, vengono preferiti (in particolare dalle case cinesi ovviamente) alla controparte fornita da Qualcomm, lo Snapdragon 615.
Tuttavia, questi sono chip destinati alla fascia media del mercato, infatti, nel settore top gamma, MediaTek non è riuscita particolarmente a imporsi, anche se la situazione sta lentamente cominciando a cambiare. Non a caso, uno dei nomi più importanti in ambito telefonia, HTC, ha deciso di utilizzare Helio X10, più conosciuto come MT6795T, sul suo One M9+.
MediaTek, per fare breccia anche in questo campo, sta sfruttando al massimo il brutto momento di Qualcomm e del suo Snapdragon 810, e fa sempre molto parlare di sé e del suo prossimo SoC, Helio X20, che dovrebbe essere disponibile sul mercato per la fine del 2015, e di cui oggi si conoscono i primi dettagli.

x203

Come già anticipato nell’articolo precedente, Helio X20 sarà dotato di ben 10 core realizzati con processo produttivo a 20 nm, e saranno suddivisi in tre cluster, denominati:

Tiny – n° 4 Cortex A53 da 1.4 GHz, utilizzati quando il carico di lavoro è minimo, così da garantire il massimo del risparmio energetico

Medium – n° 4 Cortex A53 da 2.0 GHz, di potenza superiore ai tiny per un buon bilanciamento tra performance e consumi

Huge – n° 2 Cortex A72 da 2.5 GHz, usati solamente quando strettamente necessario poiché consentono le massime prestazioni, ma sono decisamente più energivori.

Questo nuovo tipo di configurazione si traduce in consumi generalmente ridotti, e anche inferiori a quelli della tecnologia big.LITTLE presente negli Snapdragon, in quanto fa sì che la potenza dei processori attivi sia sempre proporzionale al carico di lavoro totale.
Per quanto riguarda la connettività, il SoC supporterà le reti 4G con LTE di categoria 6.

x205

Nella prima news riguardante Helio X20 si vociferava di un presunto test AnTuTu in cui il processore totalizzava ben 70000 punti, ma erano appunto solo dei rumor.
Oggi invece è stato rilasciato uno screenshot in cui viene mostrato Helio X20 in azione e in confronto con HTC One M8, anche se i risultati singoli non sono stati mostrati, rendendo la comparazione tra i due smartphone pressoché inutile.

antutux201

MediaTek manderà in fase di produzione di massa il processore Helio X20 per il mese di Luglio, e i primi dispositivi che lo adopereranno dovrebbero essere quelli disponibili durante l’ultimo quarto dell’anno corrente.
Sul fronte GPU, continua il silenzio da parte di MediaTek e non si hanno ancora alcun tipo di informazioni.

Continua così l’ottimo lavoro svolto da MediaTek e, ora più che mai, le aspettative su questo Helio X20 sono elevate perché, stando a quanto dichiarato, pare essere un campione di performance dai consumi ridotti. Bisognerà certamente attendere ancora molto per poterlo vedere in azione, ma da quanto visto finora, MediaTek potrebbe finalmente avere in cantiere qualcosa in grado, seriamente, di competere con gli Snapdragon di Qualcomm che, non mi stancherò mai di ripetere, in questi ultimi mesi stanno veramente dando il peggio di sé, sia nella fascia media che in quella alta del mercato.

26 risposte a “Nuovi dettagli e benchmark test per il prossimo SoC MediaTek, Helio X20”

  1. Onafets ha detto:

    Ho avuto recentemente una discussione riguardo l’effettiva utilità di un 10 core.
    Marketing sostengono in molti, e ancora in più sostengono serva solo per i benchmark.
    Ma la mia contro risposta è… per evitare il marketing dovremmo interrompere lo sviluppo dei Soc?

    ps. per Pigno, primo ;)
    ps.ps. devo smetterla di girovagare su disqus e studiare adios

    • BoORD_L ha detto:

      Ne avremo le prove solo quando saranno fruibili i sample.
      Comunque le 2 cose non sono correlate: se il marketing mi fa produrre 10 core che perfomano alla stessa maniera di un 4 sia in termini energetici che prestazionali non hai fermato lo sviluppo dei SOC, solo del MARKETING.

      • Francesco Porcelli ha detto:

        Secondo me è sia marketing che risparmio. Potevano mettere solo i 2 core A72 e lavorare sullo scaling dei consumi ma hanno preferito riciclare i core a basso consumo che usano nelle altre cpu.

    • Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

      Pigno? Cos’è un affronto? Lo sanno tutti che per gli amici è pigna. (Coniato si dia il caso dal sottoscritto)
      Tsk, pivello

    • Nexos88 ha detto:

      No dovremmo evitare di far passare il marketing come progresso…alcune cose sono solo pubblicità ma progresso zero…magari solo una sigla o un nome che fa “brutto” ma poi sotto al cofano niente…vediamo comuqnue se questa cosa del rei cluster non si rilevi una buona idea

    • mr verdicchio ha detto:

      Hai ragione, lo sviluppo ha i suoi tempi.
      I primi quad core non aggiungevano nulla ai dual (mi ricordo il tegra di one x) , poi, rapidamente, le cose sono cambiate.
      Non può che essere così con i 10 core.
      e se il marketing sfrutta la novità non c’è niente di male

    • Pignolatore® ha detto:

      Però un deca core così, se ben studiato, potrebbe avere molto più senso degli attuali octa…

      Bisogna poi anche stare attenti alla legge del contrappasso tutto vs niente: est modus in rebus, quel che conta è la misura con cui si fanno le cose.

      (Undicesimo)

      • RedhooK ha detto:

        Giusta osservazione, in effetti la spinta potrebbe essere gestita in maniera gradualmente maggiore rispetto allo standard big little, chiaramente lo si saprà solo a cose fatte ma tutto lascia presagire un diverso tipo di distribuzione della spinta energetica, la cosa che sarebbe interessante conoscere è il tipo di gpu accordata ad un simile sistema…

      • Onafets ha detto:

        E ricordati l’ottimizzazione software!

    • Luciano Gerace ha detto:

      L’idea di mediatek non è male, alla fine ha il suo perché. A ogni compito il suo processore!

  2. Tizz_zzz ha detto:

    Nutro grande speranze in questo S.o.C., Mediatek non mi deludere!

  3. RedhooK ha detto:

    Nel nostro paese i cores sono tassati?

    • TheRevolutions OfApple ha detto:

      da come si lamentano del fatto che l’X20 abbia 10 cores sempre proprio di si!!!…

  4. Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

    Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco!

  5. […] (…)Continua a leggere Nuovi dettagli e benchmark test per il prossimo SoC MediaTek, Helio X20 su Androi… […]

  6. Gabriele Canesi ha detto:

    I numeri sono alti, ma non per questo vuol dire che sia qualcosa di eccezionale.

    Prendiamo ad esempio AMD ed intel:

    le cpu Intel hanno un’ efficienza molto maggiore rispetto agli amd, e anche se lavorano ad una frequenza più bassa e hanno la metà dei core sono effettivamente più veloci nei benchmark.

    Questo dimostra che non bisogna per forza credere che questo mediatek sia meglio di uno snapdragon oppure di un exynos attualmente in mercato, o offra delle prestazioni per forza estremamente alte.

    P.S non odio la mediatek :d

  7. Onafets ha detto:

    Perchè ti sei rifatto a un principio filosofico…
    e quei maledetti ci azzeccano tantissimo con i principi “universali”

  8. Antonio ha detto:

    Oh la Madonna O.o

  9. Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

    Chi l’ha detto? Non puoi dimostrarlo ahahah!
    Comunque tu rimarrai per me sempre pigna, è più affettuoso.

  10. lallo29 ha detto:

    Certo che mt fa male come al solito… se helio x20 è il concorrente di snap 810, dovevano far uscire il soc subito non alla fine dell’anno con lo snap 820 e il nuovo exynos per il note 5

  11. lallo29 ha detto:

    Certo che mt fa male come al solito… se helio x20 è il concorrente di snap 810, dovevano far uscire il soc subito non alla fine dell’anno con lo snap 820 e il nuovo exynos per il note 5

  12. Klaus88 ha detto:

    Mediatek e Huawei stanno crescendo mostruosamente in ambito SoC.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com