Possiamo affermare che l’ascesa di Mediatek è cominciata con il MT6752, ma sono stati Helio X10 ed Helio X20 i chip che hanno davvero impressionato gli addetti al settore – sia in ambito di prestazioni che di consumi – e ne hanno dimostrato le potenzialità.
Il prossimo passo sarà, appunto, Helio X30. Una versione potenziata di X10 ed X20 dotata di 10 coreprodotti un processo a 16nm FinFET. La struttura del SoC sarà composta da:
- 2 Cortex A53 clockati a 1.0 Ghz
- 2 Cortex A53 clockati a 1.5 Ghz
- 2 Cortex A72 clockati a 2.0 Ghz
- 4 Cortex A72 clockati a 2.5 Ghz
Le secifiche includeranno anche il supporto per un massimo di 4 GB di RAM LPDDR4 a 1600MHz ed una GPU Mali T880.
Con tutta probabilità non vedremo telefoni con processore Helio X30 presentati prima di dicembre, con eventuali spedizioni previste per il primo trimestre del 2016.

Aspetto il commento di Lallo su quanto sia scadente mediatek.
Ottimo lavoro.
spero lo mettano sul meizu mx5pro…gia l mx5 normale va a cannone e monta x10..
Io aspetto la tua risposta. Ma probabilmente non avrai capito niente del mio commento perché qui quello che capiscono veramente di cosa parlo sono pochi
Se su 40 persone nessuno capisce il tuo commento (perché nessuno acconsente le str….e che dici) allora il problema forse sei tu non credi ?
Ma per favore, ha parlato lo zimbello del sito insieme a pirata che viene preso in giro persinoda golfirio.
Zimbello ? Veramente qua lo zimbello sei proprio tu, non capisco perché tu voglia cedermi il tuo titolo
Se su 40 persone nessuno capisce il tuo commento (perché nessuno acconsente le str….e che dici) allora il problema forse sei tu non credi ?
Uno aspetta il commento dell’altro e l’altro aspetta il commento di quello in modo tale che tutti commentano e Androidiani si impalla
Ascolta, il Mediatek sta proprio ad un passo ormai dal superamento dell’era Snapdragon.
Ti parlo da possessore di un MT6752 le prestazioni sono impressionanti(ho un jy-s3), se parliamo in termini di velocità generale ti mette a tappeto rispettivamente: LG G3, S4 e S5, provato fonte mia esperienza personale.
S6 non so.. ma sto punto nulla è da escludere, io non sono un grande esperto in materia, anzi o meglio non capisco nulla rispetto a voi; ma io credo che in Cina stia avvenendo ormai un evoluzione ”epocale” degli smartphone.
A me questo non può fare altro che piacere personalmente, solo cosi forse i colossi più famosi al mondo, vedi Samsung e Apple, caleranno un po le pretese economiche.
Per la seconda volta lo dico: aprite gli occhi, inutile spendere 400-500 800 euro per uno smartphone!
Come potenza va metà di S5 e G3, se la gioca con S4.
Questo dicono i bench, le chiacchere o impressioni personali stanno a zero.
Per la cronaca con due modifiche anche S4 gira fluido e senza alcun lag. S5 l’ho avuto ed è ottimo, S6 lo ho ora.
Ho avuto un M2 note con 6753, fluido sì, funziona bene, ma scalda abbastanaza, il tuo ancora di più. Come potenza pura S6 è anni luce avanti.
Ma cosa dici per favore.. tu non l’hai provato mi sa il 6752; io ho fatto il bench e sta un pelino più indietro a s5, ma poi scusa quanta attendibilità hanno i benchmark ? da quanto in qua ?
Io l’ho provati sul campo, tu hai avuto modo di paragonarli tra di loro ? IO si
S6 superiore sicuramente, e ci mancherebbe ! ma un altro pianeta è da vedere, di laghetti se ne parla sempre :-)
hai ragione ma li vogliamo pur giustificare questi soldi spesi dai FanBoy? mi sa che tu sei un fan indovinato ? :-)
Dimenticavo, un s6 di un mio amico mi ha detto che ha scaldato come un camino come me lo spieghi ? strano è pure adesso costa soli 600 euro :-))
S6 digli che lo aggiorni all’ultimo 5.1.1 e vedrai che non scalda più.
Il 6752 ha una scheda video scarsissima, come la adreno 320 quindi le prestazioni son a livello di S4, cerca su GFXbench se non mi credi.
GFX ti dice semplicemente quanti frame al secondo fai in un videgioco… è attendibilissimo nel 3D dato che è un benchmark real world.
Nel 2D funziona bene anche uno snapdragon 400 con risoluzioni HD, quindi logico che sto MTK non vada male in 2D, basta un po’ di ottimizzazione, poi su pagine web pesanti magari rallenterà un po’ più dei top, ma più che accettabile.
Serve potenza per i video in 4K o per fare operazioni complesse in maniera rapida, non per scrollare la home.
Sei troppo teorico a mio parere, io bado ai fatti, un s5 che lagga da elefante io non me lo filo proprio in tutta franchezza.
Un mio amico, dopo aver visto il mio jy-s3, col suo S5 piange per i continui rallentamenti del suo device, il Jiayu s3 ha una fluidità stile Nexus.
Spendere 600 euro per un telefono che lagga, con microscatti, da rallentamenti.. non mi sembra tanto normale. O pensi che tutti sappiano cambiare ROM, o modifiche varie per migliorare il proprio Samsung? anche questo non mi sembrerebbe normale..
Dimenticavo, quel display giallino che contraddistingue costantemente la serie Galaxy molto trend sai? almeno il mio e tanti altri devide cinesi i colori sono naturali.
Lo sbaglio l’ho fatto già una volta con S4 basta e avanza grazie.
Lo dico per la terza volta: non buttate tanti soldi inutilmente non vale proprio la pena, occhi no aperti SGRANATI! :-)
Guarda che il display dell’S5 è anni luce avanti al jiayu, è stato eletto miglior display al mondo quando uscì, lo jiayu ha neri che sembrano grigi e colori slavati.
S5 ne ho avuto uno e non aveva il minimo lag, anzi forse non hai visto i test dove S6 andava più veloce di Nexus 6.
Per il resto che tu ne sia soddisfatto mi fa piacere, ma pretendere che mi beva che va meglio di devais superiori è un altro discorso. Qua sei disinformato o disinformi di proposito perché sei di parte.
La scheda video dell’6752 è scarsa e non ci vuole nulla a verificarlo basta guardare i test. Fa metà FPS del Note 3 (anno 2013) su GFX.
Ti ho fornito anche i numeri se vuoi un confronto con S6… dire che S5 lagga e rallenta è una cavolata perché il suo lagga e rallenta, ma quelli che ho visto io che sono S5 tenuti come si deve non hanno alcun problema… posso piantarti anche un nexus 6 se voglio non ci vuole molto basta lasciarlo in mano a qualche inesperto per un po’ di tempo.
uno che si basa sui bench… non lo ascoltare proprio ;)
Hai assolutamente ragione! :-)
Mi era sfuggito, MT6752 scheda video scarsissima!!?? allora devo tornate a ribattezzarmi ho capito!..
Se possibile l’intervento di qualche altro possessore di un MT6752 che ne testimoni
A realtà..
Va come una adreno 320 cerca pure se non ti fidi non mi invento nulla, sei su internet dunque lo hai anche te.
Peccato che lg G3 s4 e s5 sono tutti telefoni della scorsa generazione
La gpu però non è niente di che, come al solito.
Sembra che la T880 renda molto di più della T760 presente nel Soc Ekinos usato da S6, e sia più o meno all’altezza di quella montata nell’810.
Vedremo, sarebbe un’ottima cosa avere una grande concorrenza anche sui soc dei top
Ma dove le hai viste ste robe che deve ancora uscire?
Poi la 760 mp8 di S6 è la migliore in commercio al momento.
La 430 è dietro e scalda anche di più.
Ad esempio qui: http://www.tomshardware.com/news/arm-mali-t880-80-percent-faster,28565.html . Impara ad usare Google, può sempre servire…
Bello un rumor, molto attendibile. impara a usare il cervello può sempre servire…. l’80% più veloce in un salto generazionale non si vede da non so quanti anni, inutile che ti dica che è spazzatura. D’altronde non è la prima volta che scrivi cavolate, solito
Se consideri “rumors” gli articoli di Tomshardware forse ti fiderai di chi la Mali T880 l’ha progettata, ossia ARM: http://www.arm.com/products/multimedia/mali-performance-efficient-graphics/mali-t880.php . Vai a dormire, che anche per stanotte la tua figura di me..a l’hai fatta…
Bene un articolo di febbraio 2015 con una slide… in cui ovviamente non c’è nessun punteggio in nessun test.
Proprio molto su cui discutere… il nulla, come te. E’ l’ultima volta che perdo tempo a risponderti, peccato non si possa ignorare su sto disquis saresti in pole positione per molti con la tua ignoranza mista a saccenza.
Il SECONDO link che ti ho mandato è al sito UFFICIALE di chi il T880 LO HA PROGETTATO, lo hai capito o no? Forse hai preso troppo sole? O forse fai troppa fatica a leggere e ti limiti alla prima riga? Aspetta, magari invece ti stai chiudendo gli occhi e le orecchie con le manine umidicce e fai finta che non sia vero, che sempre e comunque hai ragione tu! Che tenero…
Ma cosa dice di te la maestra dell’asilo? “capriccioso e testardo”?
scusa, siccome parlo portoghese, hai visto qualche benchmark nel sito ARM o solo rumor?
no magari tu li hai visti, d’altronde esistono gli allucinogeni
Babbeo, LA ARM LO DICE, NON IO!!! Io non ho a disposizione né un T760 né un T880, ho semplicemente RIPORTATO la notizia dalla sua fonte UFFICIALE! Rileggi il mio primo post: “SEMBRA che…” Vuoi fare finta che hai comunque ragione tu per poterti vantare coi compagnucci di classe? Fai pure, per quello che me frega di un attrezzo come te…
Bene allora evita di scrivere che andrà come la 430 dato che non è scritto da nessuna parte se non nel tuo mondo immaginario.
E con questo ti igorerò per sempre, petomane che non sei altro.
No! Non “igorarmi”, te ne peto! Altrimenti tutti finiranno per chiamarti “igorante”!
p.s. Nel link ARM che ti ho postato c’è un bel rettangolino blu per chiedere informazioni. Scrivi a loro, informati, e non ci scassare più la minkia.
Sei solo un petomane
Sì intanto anche quando parlavano dell’X10 alias 6795 dicevano che sarebbe stato un 4x A57 + 4x A53 e solo dopo che è uscito si è visto che è un 8x A53 che va come un fascia media rispetto ai top…. Prestazioni grafiche e di CPU sono a livello degli snapdragon 800 anche un po’ meno. Lasciando perdere antutu che è l’unico bench dove MTK vola.
Quindi aspettiamo i fatti prima di parlare.
Mediatek mira sempre più in alto.
Speriamo che non finisca per abbattere un satellite! :=))
AHHAHAHAHAHhahahahahahahah
Non appena/Se mediatek rilascerà i sorgenti come Qualcomm, per Qualcomm sarà una vera catastrofe…
Sarà il momento in cui si migrerà di massa dai qualcomm ai mediatek…
Spero che quel giorno arrivi presto…
Una volta arrivati sono tutti uguali fidati ;’)
Meglio i testa a testa, chi ci guadagna è il consumatore.
D’accordo…Infatti la mia era tutt’altro che una speranza.
C’è anche da dire che Qualcomm fin’ora è stata tanto potente e ha avuto molto credito. Da un lato il mercato ha la memoria corta e Exynos è migliorato molto, dall’altro (quello dell’utente) una “catastrofe” per Qualcomm potrebbe riequilibrare il mercato, creando più competizione senza far fallire Qualcomm.
(Cosa che come al solito non auguro a nessuno)
Certo mediatek dovrebbe iniziare a tirare fuori sti catso di codici!
Ma possibile che non si possano prendere forzatamente? Mi ritsngo abbastanza esperto in informatica, ma su questa questione non mi sono mai informato
Io invece so di non essere un esperto, per cui temo di non poterti dare una risposta soddisfacente!
Quello che so è che si possono fare custom rom anche senza i codici, infatti ce ne sono per i vari mediatek e ce ne sono per gli Exynos, che “non rilasciava” i sorgenti (non so se Samsung abbia cambiato modo di fare).
Certo è che avendo acceso completo a tutto, le modifiche e la stabilità eventuale dovrebbero essere maggiori
Più che altro mi chiedo il motivo del non rilasciarli, se per una fatto di sicurezza o altro
Immagino per soldi. Mi ricordo che, quando si parlava di Stonex one completamente accessibile per il modding, qualcuno sosteneva fosse improbabile perché sarebbe costato troppo a una startup. Forse c’erano anche in ballo delle cifre, ma prendi tutto ciò con guanti e pinze!
Mediatek è stato usato anche da case un filo più grandi come HTC. Ok, è in forte crisi economica, ma se non hanno avuto la forza di averli loro non vedo come possa riuscirci stonex.
Magari è un cambio di rotta che la stessa Mediatek vuole intraprendere.
Grazie!
I sorgenti non posso essere piratati, finora il modding sugli MTK, è stato possibile grazie all’impegno di alcuni bravissimi sviluppatori, che “spacchetando” hanno tirato fuori ottime soluzioni, tra questi il nostro “marsapa”…
Questa volta passo, avevo già commentato con largo anticipo la questione in atto.
Attendiamo i fatti… ??!
Un solo appunto, nonostante i 28nm di MT6752/6795 “penalizzati da una GPU non prestante come una adreno” Mediatek, ha recuperato l’handicap di SoC per dispositivi poco qualitativi, scelto ultimamente da alcuni produttori importanti.
Se sapranno resistere alle tentazioni della fama, che hanno portato Qualcomm a sottovalutare alcuni aspetti, potranno dimostrare che costruire un octacore o decacore, all’altezza del compito, non è cosa da tutti, cioè, il solo nome non basta, serve la testa oltre l’esperienza!
Mhhh, no.
Oltre a rilasciare i sorgenti anche la qualità del SW e del supporto che offrono deve essere ottima per scalzare qualcomm.
Credo che Per il sorpasso servirebbero altri flop tipo 810.
Inoltre trovo l’approccio di mediatek (ovvero uso smodato di core) assolutamente inutile in ambito mobile dove le prestazioni su singolo core sono più importanti del parallelismo, avere tanti core garantisce solo grandi punteggi sui benchmark sintetici, ma nell’uso reale a parità di punteggio un’architettura IPC migliore vince.
Casomai con mediatek che punta ad aumentare i core e Qualcomm che punta ad un aumento puro delle prestazioni mediante incremento della frequenza si preannuciano tempi “bui” per tutti.
Da consumatore non trovo un male che ad oggi le differenze con uno snap 800 siano poco rilevanti e che device di 2 anni fa siano assolutamente validi, ma come sviluppi futuri vorrei vedere i produttori customizzare le architetture puntando ad un maggiore efficienza, vedi il SoC apple che in single core con frequenze operative molto più basse è del tutto competitivo (se non migliore in certi casi) con i SoC top di qualcomm, Huawei, mediatek e samsung.
Il SoC apple, va bene per iOS (che non ha praticamente multitasking, non deve gestire app in background) paradossalmente, un SoC Android, se la caverebbe benissimo su un Apple, mentre un SoC Apple avrebbe qualche problema su Android.
Sono due sistemi diversi, non paragonabili.
Non ti credere che i processi che girano in background su android richiedano chissà quale potenza computazionale dedicata.
Il kernel è quello linux e lo scheduler è perfettamente in grado di gestirli anche con soli 2 core, diversamente il problema è SW.
Girano tutti i sistemi operativi per desktop su un dual core (linux ed OS X compresi), perché non dovrebbe farlo un SO mobile che in realtà avrà praticamente un solo processo e qualche thread figlio in foreground?
Comunque niente vieterebbe di fare un qud core con l’architettura dei core apple, che resterebbero comunque con IPC migliore a frequenze operative più basse. Bisognerebbe trovare qualche compromesso sulla GPU per una questione di dimensione fisica del chip, ma sarebbe fattibile.
Quello che conosciamo come rivoluzione, in realtà è già stato preventivato su progetti ben più datati, si prevedeva un unico core a geometria scalabile, con acclusa gpu integrata… le soluzioni sono sempre state molteplici è il mercato che stabilisce il quando e in che misura… :))
Ottimo. Mi sa che il mio prossimo smartphone potrebbe essere con Mediatek ???????
Con un processo produttivo ancora 16nm nel 2016 il futuro è grigio solo per loro stessi. Nel 2016 samsung e qualcomm staranno già ai 10nm con almeno il doppio di transistor, il doppio di autonomia e gpu molto più avanzate della ARM mali t880, basti pensare alla adreno dello snap 810 che è un mostro di Potenza, nel 2016 ancora meglio.
Ma come al solito androidiani scrive ca*** nei loro articoli tipo i telefoni cinesi….i maggiori produttori mondiali cinesi e non tranne samsung hanno processori qualcomm sul 90% della loro gamma
Quando penso allo snap 810 penso al sole, concentrato sulla mia mano che me la squaglia pian piano….
Poi il 410 viene battuto dai mt6732/35
Meizu non li usa proprio gli snap, eppure vengono elogiati i telefoni con mediatek….quando le tue dita toccano la tastiera il tuo cervello va in stanby
in pratica nemmeno xiaomi ( ora usa leadcore e qualcomm )
Certo che non hai capito perché non sai proprio di cosa parlo
Sisi, come no. Forse non sai che stiamo parlando di qualcoaa di molto delicato, basti pensare che intel vuole puntare ai 14 in breve-medio termine, leader del settore. Secondo te, arriveranno a 10 nm in così poco tempo quando nemmeno TSMC, TSMC! LA FONDDRIA PIÙ GRANDE DEL MONDO riesce a SODDISFARE la richiesta di SOLO Apple. Non stiamo parlando di aumentare il clock, o il numero di core. Stiamo parlando di qualcosa di più importantr, e complesso. Mi dispiace, ma se accetti le critiche, su questo ti sbagli
Come ricerca sui semiconduttori la più avanti è samsung e anche samsung li produce. Hanno già fatto quest’anno un exynos a 10nm che dovrebbe arrivare nel 2016-17 e qualcomm probabilmente si affiderà a Samsung per la produzione dei propri chip. Fai te
Infatti tutti ti conoscono come esperto.. Si, di saprà ca***e…
Dubito fortemente che Qualcomm avrà un processo a 10nm operante anche a Dicembre del 2016, Samsung forse sì, perché sono strani, hanno cacciato i 14nm dal niente, si può dire. Basta pensare ai problemoni che Intel sta avendo con i 10nm. Intel è stata sempre la prima a miniaturizzare le sue CPU, però si deve accontentare con i 14nm Per tre serie di processori, cosa mai vista fino ad ora. La legge di Moore si sta frantumando, non si devono predire eventuali miniaturizzazioni del processo, perché niente è sicuro.
Beh, gli ARM sono RISC, hanno bisogno di un numero di transistor inferiore rispetto ad un CISC come x86 (oddio, ormai si sono semplificati molto pure quelli).
Direi che trovo più probabile il raggiungimento dei 10nm prima su SoC ARM piuttosto che su Intel x86, quantomeno da un punto di vista di problemi fisici e tecnologici.
COme investimenti e tecnologie disponibili la cosa ovviamente è diversa, ma non mi pare che Samsung sia rimasta molto indietro.
Tenendo conto che il mio processore a 22nm contiene tipo 1.5 miliardi di transistor, è molto diverso il pensiero che ci deve andare per un processore 10 volte più piccolo. Comunque non è tutto il processo produttivo, se una cosa funziona bene, può avere alte prestazioni pure senza essere la più tecnologicamente avanzata sul mercato.
Beh parlare di CISC e RISC puri al giorno d’oggi mi sembra quanto meno out-of-date: oggidì i soc sono ibridi e la filosofia dominante è quella dello “strato” in più (in ambito hw come in ambito sw): un processore oggi usa istruzioni scalabili (derivate dal concetto di VLIW) in cui un compiler interno che gestisce istruzioni complesse (CISC), le semplifica e le da in pasto a delle pipelines di ALU progettate per eseguire un gran numero di istruzioni semplici nell’unità tempo. Persino gli ARM adesso hanno un bel po’ pipelines (più corte di quelle degli Intel, che storicamente ha sempre preferito pipelines più lunghe, tanto lunghe da permettere l’hyper-threading).
Si, la mia era una semplificazione.
Grazie per l’ottima spiegazione!
Dipende molto da qualcomm, lo snapdragon 810 è stato un progetto sbagliato proprio perchè troppo potente per il processo produttivo con il quale è fabbricato. Probabilmente a 16 nm sarebbe meglio dell’exinos 7420…
Probabile
Single core, 516mb di ram, 3g, a 90 euro un classico Samsung.
Su un sito spagnolo di vendite, elephone g9: quad core, 1gb di RAM, 4g per 64 euro…
A P R I T E gli occhi..
I cinesi lavorano a testa bassa
Inutile così tanto core il problema é la scarsa ottimizzazione di Android nella maggior parte dei smartphone in commercio… bisognerebbe prendere spunto da Apple (ahimè) che ha fatto due processori distinti per compiti diversi… invece di fare core su core inutili.
mah nei fatti l’x20 ancora non si è visto ne probabilmente si vedrà prima dell’anno prossimo stare a pontificare sul x30 mi sembra eccessivo
X10 è una roba di fascia media neanche fosse chissaché… MTK è sempre indietro rispetto alla concorrenza, S6 è su un altro pianeta
Attualmente i processori mobili, hanno tutti un ipc basso e frequenze alte. Credo che con ipc alto e frequenze medie/basse potrebbero risolvere in parte i problemi di surriscaldamento e di consumi e non rinunciare alle prestazioni. Aspetto il parere di quelcuno più esperto di me.
Non tutti, gli Ax di Apple hanno un IPC alto in rapporto alla frequenza operativa, al momento decisamente migliore delle soluzioni qualcomm e mediatek e con prestazioni in single core allineate o migliori.
qualcuno mi spiega perché nell’immagine c’è scritto x22? scusate l’ignoranza..
Il passo falso di snapdragon, un mercato che non vede poi incrementi prestazionali tali nell’uso normale da giustificare veri mostri di soc ( che peraltro ci son già)
Vedo normale che si vada in direzione favorevole a mediatek…..
Di mio vedo però il livello a saturarsi, nel senso che già gli schermi qhd han senso solo nei visori 3d insomma qualcosa utilizzato dallo 0,5% della clientela….ed é imho un esempio di: creiamo il bisogno per poi doverlo soddisfare con nuovo hw…..
….se la strada é quella come probabile sarà, semplicemente scenderò di gamma per prendere un terminale realmente in linea con le mie esigenze, non con quelle sbandierate dai listini e dai benchmark :)