Abbiamo già avuto modo di verificare che la roadmap di Mediatek prevedesse vari nuovi SoC per la prossima generazione, ma solo oggi abbiamo avuto la certezza che un nuovo Octacore sarà presto a bordo dei prossimi smartphone.
[ad#ad-giorgio]
Non mancano, nell’annuncio ufficiale dell’azienda, le frecciatine a Samsung e alla sua famiglia Exynos 5 Octa, composta da SoC Octacore con architettura big.LITTLE. Al contrario dei processori della casa coreana infatti, il prossimo Mediatek potrà usufruire di tutta la potenza degli otto core contemporaneamente, senza andare a intaccare l’autonomia del device.
Purtroppo però, battutine a parte, l’azienda non ha rivelato delle vere e proprie specifiche riguardo al suo prossimo SoC top di gamma, ma, secondo rumors precedenti, la velocità del nuovo processore si aggirerà attorno ai 2GHz.
Cosa ne pensate? Credete che otto core siano troppi per uno smartphone?

Credo che otto core possano bastare per gli attuali top di gamma:
almeno 6 core per mandare avanti l’interfaccio Touchwiz o Sense che sia, gli altri 2 a disposizione dell’utente -__-
No no nooo, non ci siamo…mi aspettavo almeno un decaexacore (16 cores) da Mediatek, mi ha profondamente deluso…con soli 8 cores gli smartphone attuali sono destinati a laggare di brutto…. -__-
Almeno i samsung si!
Ahah che pirla che sei!
non fate ironie. l’architettura è inferiore. non è a9 è a7
e quindi per fare 30000 in benchmark servono più core dato che l’architettura è meno potente e quindi ha qualche limitazione
mediatek ha scelto l’architettura meno potente perchè deve fare chip economici.
le app non sono studiate per 8 core ma saranno velocissime
perchè da quello che sono io il processore mediatek da 1 ghz gira pure real racing 3 meglio del galaxy s3 perchè dietro la parola mediatek c’è ottimizzazione e basso prezzo
l’ho visto su vodafone smart mini di hd blog. è velocissimo anche se ha difetti tipo il touchscreen poco preciso è più potente di un lg optimus l9
grazie a mediatek
gli otto core in questo caso sono utili perchè senza essi non si possono fare 30000 in benchmark.
Ma ancora non l’hanno rinchiuso a questo?
Bravo carletto! Hai scritto quasi tutto bene!
Sony è capace di far laggare anche un 64 core..
La sense 5.0 gira benissimo anche su HTC one senza il minimo intoppo .. è architettata bene a differenzA della touchwiz che fa davvero cagare (ho posseduto entrambi, ora ho il one e non c’è il minimo paragone )
http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia
Veramente , l unica cosa davvero laggosa è il browser ,
Poi riderò quando io riceverò android 6 .0 mentre tu insulterai htc dopo aver appena comunicato che il one non sarà piu aggiornato .
Se proprio non ti piace la touchwiz poi esistono centinaia di launcher
non puoi paragonare la sense 5.0 a qualsiasi altro launcher
s2 s3 s4 non hanno la reattività di un one con la sense e il risparmio energetico attivato (su one riduce anche il clock)
fonti: ex possessore s2 s3 ed s4 ora scambiato per il one, mai fatto scambio migliore. saranno lenti negli aggiornamenti ma l’ottimizzazione che c’è dietro non è paragonabile a samsung
Veramente col risparmio energetico su samsung si possono ridurre pure le prestazioni , percui mi fai avere dei dubbi sul fatto che conosci bene i samsung.
Poi spiegami perchè la sense 5 non è paragonabile a qualsiasi altro launcher? Che è figlia della gallina bianca?!
Sinceramente solo voi… e ne ho avuti 4 diversi e nessun problema, dal i9001 all’ S2, S3, e note 2… apparte un po’ l’I9001 gli altri polleg proprio! Bah…
Calma, Sense non lagga una ceppa, è la touchwiz che fa schifio, la sense, soprattutto per sempio col One è stupenda *_*
“Octacore?? Noi non facciamo certe stupidate..” (Qualcomm dixit)
Non ditelo ai Samsung fans
non ditelo ai samsung fans che potrebbero dirvi
solo noi che abbiamo gs4 abbiamo un vero octa core ihihihi tutti fake tutti fake ihihih.
6 core saranno dedicati alla Touchwiz e gireranno a 12 Ghz
Ben vengano 8-core, ma se si iniziasse ad ottimizzare l’so non servirebbe tanta potenza che ovviamente non fa bene alla batteria
Infatti Android 5.0 già di base richiederà meno potenza di calcolo. Nessuno necessita di 8 core, a parer mio. Possiedo un dual-core (Snapdragon S3) e, a parte le limitazioni date dalla vecchia versione di Android, va che è una meraviglia.
8 core vuol dire 8 processi contemporanei, 2 core vuol dire 2 processi contemporanei. Il fatto che il kernel abbia uno scheduling efficace nel gestire più processi di quanti sono i core disponibili non vuol dire che siano inutili più core. Ben vengano le ottimizzazioni come dici tu, insomma, qualche core in più che consumano poco e Android meno ciucciabatteria sarebbero l’accoppiata perfetta.
il problema è che quasi mai più core consumano meno.
Anche l’exynos di samsung si è rivelato poco efficace in questo senso.
Quindi avere più potenza in generale è meglio anche perchè allunga la vita dello smartphone, ma al giorno d’oggi con la piaga batteria che abbiamo, avere molta potenza male utilizzata è solo uno svantaggio
il paragone dovrebbe essere fatto con cpu di uguale tecnologia, uguale frequenza, cache, ecc ma con la sola differenza dei core per avere un’idea chiara di chi consuma meno.
A logica, per applicazioni multithread dovrebbe consumare meno una CPU con più core visto che impiegherebbe meno tempo e meno cicli CPU per fare le stesse cose. I processori di oggi sono fatti molto bene e gestiscono frequenza e “attivazione” dei core in modo molto automatizzato proprio per risparmiare sulla batteria.
Ovvio che a partità di tecnologia una CPU con 2 volte la frequenza e i core consuma di più.
C’è anche da mettere in considerazione l’utilizzo medio del device… gli smartphone comunque hanno molti processi che girano contemporaneamente e secondo me l’approcio a più core potrebbe essere vincente a partità di tecnologia e frequenza. Poi boh, non ho test alla mano, sarebbe interessante avere qualche benchmark serio a riguardo.
In generale hai perfettamente ragione.
Però per mettere in pratica quello che giustamente tu dici, oltre l’pttimizzazione del processore e dell’hardware in generale, ci vuole anche un massiccio a livello di so e applicazioni che al giorno d’oggi per usare un eufemismo latitano.
Sinceramente sarei curioso anche io di vedere un test serio per capire se è più conveniente un quad pompato o un octa magari con frequenze più basse
Lato OS credo che Android sia già molto bene, ma come dici tu molte app forse non sono pronte o non gioverebbero di un multicore con clock più basso, anzi più frequenza su un singolo core forse darebbe una marcia in più… insomma, ci sono casi e casi.
Se ti capita di trovare qualche bench in giro metti pure il link qua, farò altrettanto perché sono curioso di vedere come si comporta Android e le apps più usate su diverse CPU.
Vuol dire che android è messa male!
Diciamo ci la verità per un PC Desktop 8 core sembra un po’ esagerato dato che la potenza non si nasconde nel numero dei core ma nei core stessi, come dice Intel :”Non tutti i core sono creati uguali.”. Infatti lo vedo altrettanto inutile dato che si tratta anche di uno smartphone che veramente non sa che farsene con 8 core se mi posso esprimere così. Gradisco molto di più che fanno i core per bene, scusate se profetizzo, ma se i produttori di CPU ARM continuino così, cioè aumentare i core senza farli veramente più efficaci, fra due anni faranno la fine di AMD nel mondo desktop. Se i top produttori di CPU non si muovono a migliorare i loro CPU ben presto la vastamente superiore architettura e processo produttivo di Silvermont Atom suonerà la fine di ARM. Infatti 8 core di Mediatek non sono nemmeno pari a 4 core di Qualcomm 800 e nemmeno 600, che in realtà 4 core di Qualcomm 800 secondo le mi previsione sarebbero uguali o leggermente inferiore a un dual core Atom Silvermont.
C’è da dire che avere più core aiuta il multithreading e probabilmente in un uso non intensivo riescono addirittura a consumare di meno, quindi secondo me ben vengano più core. Però spingere sui GHz rischia di far perdere dallo sguardo i consumi solo per dire “ce l’ho più grande”.
Boh, io un 8core con 1.2GHz (con la tecnologia di oggi) lo apprezzerei volentieri piuttosto che una CPU a 2GHz che però ciuccia il triplo solo perché pompata.
Insomma, il giusto compromesso core/frequenza/consumi.
ma che ci vuole ?basta unire due quadcore con un saldatore e del filo di stagno. PIVELLI
[…] giorni fa vi abbiamo anche rivelato che Mediatek è a lavoro sul primo vero SoC octa-core al mondo, e Samsung sembra aver apprezzato l’idea a tal punto da rimboccarsi le maniche e […]