Mercato smartphone, dati IDC: Samsung in calo, balzi in avanti per Apple, Huawei e Xiaomi

24 Luglio 201543 commenti
IDC ha rilasciato i suoi dati relativi all'andamento del mercato smartphone nel secondo trimestre 2015: Samsung si conferma leader a livello mondiale, ma in calo rispetto al già problematico 2014, mentre Apple, Huawei e Xiaomi guadagnano terreno.

[ad#ad-tubiello]

Nel Q2 2015 sono stati consegnati 337.2 milioni di smartphone in tutto il mondo, cfira superiore dell’11% rispetto al dato dello stesso periodo dello scorso anno. Si tratta del secondo miglior dato di sempre a livello trimestrale: il mercato, quindi, è sempre più in espansione. Gli smartphone rappresentano oltre il 72% di tutti i cellulari consegnati nel secondo trimestre (464 milioni di unità in totale).

Come vediamo dai dati, è sempre Samsung ad aggiudicarsi la fetta più grande della torta: ancora una volta, tuttavia, ci accorgiamo che il produttore coreano non sembra aver ritrovato nel 2015 lo slancio perso lo scorso anno, visto che i numeri segnalano un calo sia delle consegne che della quota di mercato.

idc_smartphones_q2_2015

IDC attribuisce il calo alle vendite al di sotto delle attese di Galaxy S6, ma puntando il dito sulla produzione, che non sarebbe riuscita a soddisfare la domanda (specialmente riguardo Galaxy S6 Edge), piuttosto che sull’insuccesso del device. Di contro, le vendite dei vecchi modelli Galaxy si sono mantenute buone grazie a promozioni e tagli di prezzo.

Chi ride è la concorrenza: alle spalle di Samsung, Apple, Huawei e Xiaomi registrano dati ottimi, sia in termini di unità consegate che di market share, rispetto allo scorso anno. Lenovo, presa singolarmente, compie un piccolo passo in avanti, ma crolla se considerata in coppia con Motorola: la prossima introduzione della nuova lineup del produttore statunitense aiuterà certamente.

Se il duopolio Android-iOS non sembra al momento in discussione, il testa a testa Samsung-Apple sembra invece sul viale del tramonto: i tre produttori cinesi, messi insieme, arrivano al 19% del mercato e c’è da considerare che non è più il solo mercato interno a fornire loro questa spinta, come dimostra il successo europeo di Huawei, che si prepara ad aggredire anche il mercato USA grazie alla prossima partnership con Google, o l’espansione nel Sud-est asiatico e in Brasile di Xiaomi.

 

43 risposte a “Mercato smartphone, dati IDC: Samsung in calo, balzi in avanti per Apple, Huawei e Xiaomi”

  1. Asen Georgiev ha detto:

    Ahi, Motorola, sta andando male il sogno di android stock su qualcos’altro oltre i nexus.

  2. Marco ha detto:

    Che Apple andava bene era scontato!
    Piuttosto sto vedendo ottime vendite dei device Huawei di fascia media/alta!!
    In effetti questa società sta facendo ottimi prodotti a prezzi molto contenuti!

  3. Marco ha detto:

    Che Apple andava bene era scontato!
    Piuttosto sto vedendo ottime vendite dei device Huawei di fascia media/alta!!
    In effetti questa società sta facendo ottimi prodotti a prezzi molto contenuti!

    • Loriguerrini ha detto:

      Apple sta andando bene perché è pieno di gente che si compra un suo prodotto senza sapere neanche cos’è e dice “Ah ma è migliore perché costa tanto” oppure “Ho l’iPhone sono figo” o anche “Apple è migliore perché è famosa” e facendo così ci guadagna tanto perché il prezzo di vendita è il triplo del prezzo di produzione

      • Pignolatore® ha detto:

        Sì, ma vale anche per Samsung…

      • beno89 ha detto:

        Posso confermare questa cosa…ho amici che dicono proprio cosi! Ormai tutti ce l’hanno oppure io voglio un ippol!..poi per carità non metto in dubbio Apple, però io preferisco tenermi il mio smartphone cinese pagato 5 volte meno e funzionante da ormai 7 mesi…almeno so cosa ha dentro il mio CELL…mi sembrano un branco di caproni ahah

      • Marco ha detto:

        Mi spiace ma non sono daccordo con questa teoria….
        Se Apple fà tutte ste vendite è perchè l’utente medio non ha voglio di stare dietro alle miliardi di variabili possibili che offre Android…
        L’utente medio vuole le cose semplici e pronte. Cosa che Apple regna in questo aspetto… si ok dà molte meno “possibilità” ma è comunque molto più affidabile di un sistema Android per un utente medio.
        Basta pensare al problema dello spazio di archiviazione insufficente o il fatto che si deve fare manutenzione ogni tanto per “pulire” il dispositivo.
        In Apple questo non succede.

        Io rispetto entrambi i S.O. ma da appassionato di tecnologia posso garantire che a meno che non sei smanettone o comunque vuoi la libertà totale ( e hai la pazienza per poterla gestire ), non gi prendi un dispositivo che ha bisogno di essere configurato con tutte le diverse variabili, che deve essere pulito e che deve avere manutenzione.
        Ti prendi un iPhone per la semplicità e l’affidabilità d’uso!

        Ripeto non sono un fan a me piaciono tutti i sistemi perchè li sò usare alla perfezione! Prediligo forse Android per la libertà che mi dà ma mi manca sempre la cura dei prodotti Apple! :)
        Gli unici prodotti ben curati su Android sono le Google Apps secondo me! Che sono sempre perfette!

        • snaif2 ha detto:

          Non so voi, ma io ho un s3 e va che una bomba con cm 12.1 . L’unico problema riscontrato è che dopo anni di utilizzo intensissimo, ho dovuto comprare altre 2 batterie. Adesso le ricarico col caricatore a muro in modo alterno xD
          p.s uno smartphone se trattato e modificato bene, può andare una bomba per tanto tempo

          • Marco ha detto:

            Si ma ripeto un utente medio non sà nemmeno cosa è una ROM figurati a installarla!

        • Loriguerrini ha detto:

          Sì è vero iOS è semplice, ma è l’unica cosa positiva di un iPhone; e poi per fare un hard reset su un iPhone devi seguire una procedura complicata, invece su Android basta cliccare due tasti (ho preso il fatto dell’hard reset perché tu hai detto che Android è da pulire). Poi non è vero che la memoria si riempie subito: ok è vero Android occupa abbastanza di memoria ma se prendi uno smartphone con anche solo 16 GB hai abbastanza memoria libera; poi c’è sempre la micro sd

          • Marco ha detto:

            Si quello si ma ora come ora stanno diventando tutti senza Micro SD.
            Samsung è una delle poche rimaste

          • Loriguerrini ha detto:

            Beh dipende, gli smartphone di fascia bassa hanno quasi tutti lo slot per la micro SD

          • Kingolo ha detto:

            A proposito di microsd e samsung..sul mio s4 la sd serve solo per mettere le foto.. Sul mio vecchio htc: App da 2gb sposto su sd ed avevo 2gb sulla memoria esterna e 100mb in quella interna.. Sul mio s4 ora: App da 2gb sposto su sd e mi ritrovo 1.9gb su cellulare e 100mb su sd :/

          • Loriguerrini ha detto:

            Dipende anche da che app è

          • RedhooK ha detto:

            gS4 non ha la partizione unica dello storage, mi pare che solo 4gb siano dedicate alle app.
            Quindi se non modifichi la partizione delle app, portandola a 7gb, avrai questo inconveniente (su xda trovi la modifica) htc ha una diversa gestione software, per la memoria interna/esterna, ecco spiegata la differenza.
            P.S tra i modelli Samsung questa cosa varia, ad esempio: S4 advance, S5, Note3, …. ecc, consentono di spostare le app su disco esterno liberando la memoria storage.

          • Saccente ha detto:

            L’hard reset sull’iPhone si fa tenendo premuti i due tasti home e accensione per alcuni secondi.

          • Loriguerrini ha detto:

            Io intendevo il ripristino ai dati di fabbrica, che ti ritorna come appena comprato

          • Saccente ha detto:

            Allora poterlo fare premendo due tasti è da stolti. In iOS si va nei settaggi e c’è la voce apposita, che chiede due volte la conferma. Operazione che un utente iPhone o iPad fa solo prima di mandare il prodotto in assistenza o prima di venderlo.

          • Loriguerrini ha detto:

            Non mi sembrava così però boh…

        • Pignolatore® ha detto:

          Io non sono d’accordissimo…o meglio: sono davvero d’accordo con quello che dici però non credo che sia quello il motivo principale per cui la gente compra apple…cioè, sarebbe così se samsung vendesse poco e non montasse android.
          Invece, crisi o non crisi, samsung (come apple) vende parecchio più degli altri concorrenti.
          Quindi credo il motivo principale per cui apple vende, non sia da imputare alla sua cura e semplicità (che restano comunque una certezza) ma piuttosto al brand e al marketing.
          Scrivo questo per commentare il tuo post, delle faide Samsung vs Apple e iOS vs Android poco mi interessa, eh!
          :)

          • Francarso da Procida ha detto:

            Per me la forza di Apple è che fa computer dagli anni 70 (quindi la conoscono anche i 50enni)che ha sempre puntato sulla qualità (ricordo che fino sono stati anni in cui se facevi musica o grafica nn avevi alternativa ad apple), ed oggi con gli smartphone anche sulla semplicità.
            Ci sono anche tante persone che hanno attività professionali movimentate e non hanno tempo di star dietro agli smartphone. Devono funzionare, bene, e stop.
            Io, sono uno smanettone ed ho tempo per perderci tempo a me Android e Windows nn me li toglie nessuno

          • Marco ha detto:

            Si ovvio anche che è il brand! Secondo me diviene molto anche da quanto un azienda pubblicizzi il suo prodotto…
            Samsung tra gli Android vende molto perchè fà un sacco di pubblicità in TV, la gente li vede e li prende, molti sono contenti e ne prendono nuovi della stessa casa! :)

      • luca giani ha detto:

        È la solita storiella secondo la quale 250 milioni di persone ogni anno (in crescita) sono c0gli0ne e voi siete gli unici intelligenti…. È tanto difficile ammettere che nel complesso hardware software assistenza rivendibilita l’iPhone è l’unico per cui vale la pena spendere quelle cifre?
        Sul prezzo triplo alla produzione nemmeno dovrei risponderti… Ogni volta lo stesso ritornello… Possibile che siate così ingenui (e sono gentile) da non capire che oltre al costo del componente ci sono mille altri fattori? Non ti viene in mente che nel mondo in cui vivi esistono le tasse? Oppure i costi di trasporto? I costi di sviluppo di ricerca di pubblicità di gestione li paghi tu? I dipendenti li paghi tu? I costi di assistenza? Visto che non credo tu abbia 5 anni penso che queste cose tu le sappia,ergo te ne esci con queste cavolate solo per odio….

        • Loriguerrini ha detto:

          Intanto io ho solo espresso il mio parere; ci sono telefoni che sono migliori di un iPhone e che costano meno. Poi non ho mai detto che l’assistenza Apple fa schifo…anzi, è una delle migliori. A livello software iOS è ottima per fluidità e per semplicità, a livello hardware non mi entusiasma. Batteria pessima per quello che costa e fotocamera non al top. Comunque questa è la mia opinione condivisibile o meno.

          • luca giani ha detto:

            Questo ultimo messaggio è equilibrato…. Sono tue opinioni e anche se non sono d’accordo le rispetto… Quello di prima era molto da fanboy… ;-)
            Comunque non ho detto che hai detto che l’assistenza fa schifo,ho solo detto che nel complesso di tutto l’iPhone è l’unico per cui vale la pena spendere… Nel mondo Android 700 euro per un top Samsung non le spenderei mai… Infatti come secondo telefono ho uno xiaomi MI4

          • Loriguerrini ha detto:

            Non sono e non volevo sembrare un fanboy, comunque 700 euro per un telefono non li spenderei neanche io, che sia Android, iOS o Windows Phone

  4. teob ha detto:

    Se le cinesi riusciranno a sfondare anche fuori dalla Cina ci saranno cambiamenti x il futuro….

  5. alcarin747 ha detto:

    ma il salto di huawei? il 50% di più in volumi?!? impressionante.

  6. Alfio Perego ha detto:

    Centinaia di modelli compri un top e dopo 4 mesi manco lo aggiornano, deciso comprerò il prossimo Samsung S 51 edge.

  7. qualcommer ha detto:

    Ma lg????

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com