Microsoft e Cyanogen, c’è l’accordo?

30 Gennaio 201565 commenti

Tutti la vogliono ma nessuno la prende, è il riassunto in poche parole degli ultimi due anni di Cyanogen, Ma ecco che spunta Microsoft e tutto cambia.

Microsoft e Cyanogen, che strana coppia… L’azienda di Redmond punta diretto sul team Cyano, perchè? E’ presto detto.

Il biennio scorso è stato molto movimentato, ed anche particolarmente fruttuoso per Steve Kondik e compagni, ovvero i componenti della Cyanogen Inc. In poco tempo la società è passata da semplice community produttrice di software a partner principale di produttori e rivenditori mondiali di hardware. Abbiamo visto il nome della compagnia associato ad altri di ben più grosso calibro, quali Microsoft, Amazon, Samsung, Google, ed infine Yahoo. Tutti hanno espresso il loro interesse per Cyanogen ma quest’ultima ha declinato ogni tipo di offerta, portando avanti il proprio obiettivo di staccarsi definitivamente dall’ecosistema Google per poter proporre i propri servizi a bordo del proprio CyanogenOS, ovviamente sempre su base Android.

Già lo scorso anno, Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha avuto un incontro con alcuni rappresentanti della Cyanogen inc, ma le voci di una partnership tra le due società erano tutt’altro che fondate. Questa volta, Microsoft, secondo il Wall Street Journal, si è spinta oltre la semplice proposta ed ha effettuato un investimento nel progetto di circa 70 milioni di dollari, una cifra che lascia presagire che c’è più di una semplice quota di partecipazione.

Che cosa significa tutto questo? Sicuramente non vedremo un abbandono di Windows da parte di Microsoft, ad oggi impegnata nel lancio di Windows 10, bensì la direzione potrebbe essere quella di affidare a Cyanogen la produzione di un intero comparto software da installare in dispositivi interamente dedicati al mondo Android, allo stesso modo di quanto fatto già oggi da OnePlus e forse a breve da MicroMax. Un’altra ipotesi, molto suggestiva, è quella di avere terminali Microsoft dotati di dual-boot...

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com